Dal Gazzettino del 22 Luglio 2007
"L’associazione, fondata nel 1907 e sopravvissuta anche al fascismo, conta attualmente una sessantina di soci. Libri e mostre per i cent'anni della Società operaia.
Proseguono in pedemontana le occasioni di festa nel cuore dell'estate: mentre ieri sera si è conclusa con la "magnada in platha" la serie di appuntamenti previsti a Polcenigo e oggi la rassegna musicale "Note in malga" apre con il concerto alle 14.30 presso la Malga Busa Bernart di Polcenigo , in agosto ritornano i minatori, già protagonisti di importanti eventi culturali negli anni scorsi, per i festeggiamenti di Santa Barbara a Coltura. L'occasione è data dal centenario della Società operaia di mutuo soccorso, che - fondata nel 1907 e sopravvissuta al fascismo grazie ai parroci che l'hanno tenuta sapientemente nell'ombra - conta ancora una sessantina di soci attivi. Tra questi il presidente Egidio Celant e il fratello Vito, che si sta adoperando per la riuscita delle manifestazioni e la raccolta dei contributi, che arriveranno dal Comune, che offre anche il patrocinio, dalla Regione e dalla Fondazione Crup.
L'iniziativa prevede diverse proposte: la prima è pubblicazione di un volume "Società operaia Santa Barbara: un secolo fra la gente di Coltura", curato dallo storico locale Alessandro Fadelli; grazie ai registri parrocchiali, allo statuto originale della Società e a testimonianze di chi ancora ricorda, Fadelli è riuscito a trovare il filo di una storia di lavoro e sacrifici, che ritorna in molti paesi pedemontani e montani, non solo in Friuli. La presentazione del volume, sabato 11 agosto alle 18 nella parrocchiale di San Lorenzo, sarà seguita dall'inaugurazione della mostra fotografica, curata da Ilvano Bet, su cent'anni di storia attraverso le immagini, raccolte nelle case di Polcenigo e dei polcenighesi nel mondo. Ancora una mostra di immagini è quella del pittore Ersilio Celant. Le due esposizioni troveranno spazio nella Biblioteca civica a Coltura. Il sabato successivo la cultura è quella della musica del costume e delle danze popolari friulane, proposte dal Gruppo Folkloristico ricreativo di Vajont.
Ancora immagini e musica concluderanno gli appuntamenti estivi di un'iniziativa che vedrà il termine solo a novembre prossimo, proprio nel giorno di Santa Barbara. Sabato 25, nel campo sportivo dedicato alla martire, sarà presentato il dvd del centenario, realizzato e commentato dall'ex sindaco Luigino Del Puppo, che raccoglie le immagini vecchie e nuove sulla storia del centro pedemontano. Tutte e tre le serate prevedono un epilogo culinario, curato dalla sagra di San Lorenzo, dalla Pro loco di Polcenigo e dagli Alpini."
Ehi tu, figlio maggiorenne
3 mesi fa
Nessun commento:
Posta un commento