giovedì 5 febbraio 2009

Rospi inamorati

La temperatura s'è alzata! L'umidità anche! La pioggia imperversa! Il tempo giusto per gli accoppiamenti amorosi dei nostri amici rospi e rospe. Hanno infatti cominciato a migrare in massa dalla montagna verso i fiumi, in particolare verso la Santissima. Per poi poter deporre e fecondare le uova in acqua.
Come possiamo noi negare le gioie del sesso a questo piccoli animali? Travolgerli con i nostri pmeumatici proprio quando i maschietti a cavallo delle loro compagne assaporano già lunghe nottate gracidanti?
Il raccoglirospi Mario Cosmo ha permesso le gioie del sesso questa sera (giovedì) traghettando lungo la Pedemontana ben 40 animaletti, 32 maschi e 8 femmine (4 a 1, rospe ninfomani?).
Ma con l'umidità di questi giorni ci sarà bisogno di altre persone che diano una mano! Come? Enrico Chisari ce lo ha già spiegato. Perciò accorriamo armati di pila, guanti, secchio, gilet catarifrangente e sprezzo della pioggia.
Mario però chiede giustamente di poter censire gli animali traghettati (numero di maschi, di femmine, di rane). Perciò tenete il conto e inviatelo a Enrico Chisari (enrico.chisari@tin.it). Grazie!
E quando tornate a casa fatevi travolgere anche voi dall'umidità... Magari la bella foto di Milan Vogrin vi potrà ispirare.

1 commento:

rinnovamento ha detto...

A proposito di rospi, vediamo chi indovina : quale è l'associazione la cui tessera ha raffigurato questo animale con il motto " non ingoiare il rospo ".
A coloro che indovinano verrà consegnato o spedito direttamente a casa gratuitamente un fascicolo intitolato "Acqua : ecco i documenti "