Enrico Chisari mi (ci) scrive e ci ricorda che anche i rospi tornano! E ci dà appuntamento per sabato 23 gennaio alle 9.30 per piazzare le barriere lungo la Pedemontana.
"Come avrete osservato, le gazze hanno già ultimato i loro nuovi nidi, alcune cinciallegre cominciano a farsi sentire ed i cani stanno perdendo molto pelo: segni inequivocabili che, ad onta delle temperature ancora rigide, siamo avviati verso la primavera." (n.d.b.: Poetambientalismo?)
"Anche i rospi sono prossimi al risveglio e, a Polcenigo, bisogna montare le barriere.
Si comincerà sabato venturo, a partire dalle 9.30, sempre al solito posto, sopra la Santissima. Probabilmente ci sarà da lavorare anche il sabato successivo. Se qualcuno avesse disponibilità infrasettimanale, si faccia sentire. Portatevi guanti da lavoro.
Alcuni consigli per il recupero degli anfibi che si farà quando comincerà la migrazione:
-dotarsi di luce potente per vedere piccole rane verdi e per illuminare anche il sentiero dove si cammina;
- secondo la mia esperienza il giro ottimale è il seguente: parcheggiare dopo la Santissima (verso Caneva) > controllare la curva > il rettilineo precedente > poi, con l'auto, spostarsi prima della santissima e fare ultimo tratto rimasto;
- nel tornare indietro da un segmento controllato, è utile illuminare l'asfalto, cercando rospi "evasi" dalla barriera e individuando i cadaveri: spesso, in corrispondenza di questi punti ci sono delle falle nella barriera, anche semplicemente dovute alla mancanza di un sasso che la tenga adesa al suolo o al fatto che non è tesa e quindi riescono a scavalcarla (sono abili arrampicatori). In questo ultimo caso sollevate la barriera con una forcella di legno della lunghezza opportuna, che potete ricavare dagli arbusti del luogo;
- non è sempre sufficiente traghettarli sull'altra sponda della strada: in alcuni punti ci sono altri ostacoli da superare > meglio portarli sul prato, in prossimità dell'acqua;
-secondo me è poco utile andare in due: si completa il giro troppo in fretta e i rospi non fanno in tempo ad accumularsi nuovamente sulle barriere.
Per finire, una cosa importante: riusciamo ad organizzare dei turni? Se siamo almeno in 7, una sera alla settimana non pesa a nessuno; diversamente rischiamo di essere in troppi quando non serve e di lasciare scoperta la sera quando potrebbe essere indispensabile esseci. Dovremmo pianificare un calendario, almeno orientativo, considerando le disponibilità e le esigenze di ciascuno."
Ehi tu, figlio maggiorenne
3 mesi fa
Nessun commento:
Posta un commento