Dal blog di Vittorio Arrigoni, ora a Gaza.
""Prendi dei gattini, dei teneri micetti e mettili dentro una scatola" mi dice Jamal, chirurgo dell'ospedale Al Shifa, il principale di Gaza, mentre un infermiere pone per terra dinnanzi a noi proprio un paio di scatoloni di cartone, coperti di chiazze di sangue. "Sigilla la scatola, quindi con tutto il tuo peso e la tua forza saltaci sopra sino a quando senti scricchiolare gli ossicini, e l'ultimo miagolio soffocato."
Fisso gli scatoloni attonito, il dottore continua "Cerca ora di immaginare cosa accadrebbe subito dopo la diffusione di una scena del genere, la reazione giustamente sdegnata dell'opinione pubblica mondiale, le denunce delle organizzazioni animaliste..." il dottore continua il suo racconto e io non riesco a spostare un attimo gli occhi da quelle scatole poggiate dinnanzi ai miei piedi. "Israele ha rinchiuso centinaia di civili in una scuola come in una scatola, decine di bambini, e poi l'ha schiacciata con tutto il peso delle sue bombe. E quale sono state le reazioni nel mondo? Quasi nulla. Tanto valeva nascere animali, piuttosto che palestinesi, saremmo stati più tutelati."
A questo punto il dottore si china verso una scatola, e me la scoperchia dinnanzi. Dentro ci sono contenuti gli arti mutilati, braccia e gambe, dal ginocchio in giù o interi femori, amputati ai feriti provenienti dalla scuola delle Nazioni Unite Al Fakhura di Jabalia, più di cinquanta finora le vittime"...
Cosa c'entra con Polcenigo? Fate voi. Ma io sentivo la necessità di proporre una fonte di informazioni, da Gaza, diversa dalle nostre edulcorate reti televisive.
Ehi tu, figlio maggiorenne
4 mesi fa
2 commenti:
.....va bene così! Al900.
Di fronte a queste notizie non ci sono parole, al confronto, le storielle di “palazzo” polcenighesi sono “fregnacce”.
Nella mia vita lavorativa ho conosciuto sia israeliani che palestinesi, tra l’altro figli della stessa mamma, persone, a mio avviso, di una intelligenza e cultura superiore alla media;
........intelligenza e cultura che sono in contraddizione con quello che sta accadendo a Gaza.
notte
I comuni di Aviano, Budoia, Fiume Veneto, Montereale, e Sacile , impegnati nel progetto
“Salam Shalom”, sollecitano la sospensione a tempo indeterminato delle ostilità nella striscia di Gaza.
.. e Polcenigo ????, silenzio assoluto, ..... forse i nostri Amministratori sono troppo impegnati a risolvere guerre intestine .
A dire il vero non sono mai stati sensibili ai temi sovra comunali.
L’anno scorso ho fatto una lettera a tutti i Comuni della Pedemontana e alla provincia sui rifiuti abbandonati lungo le strade. Nella lettera chiedevo alle varie amministrazioni maggior impegno e mezzi (guardia ecologica).
Bene,... mi hanno risposto tutti compreso la provincia , l’unico comune che non ha risposto è stato proprio Polcenigo.
Due mesi fa ho presentato una mozione sulla riforma “gelmini” , devo ancora ricevere risposta.
Di esempi come questi ce ne sono altri;
....a dir il vero c’è un unico caso, che risale a inizio legislatura, in cui hanno votato compatti un mio ordine del giorno sull’importanza universale del bene “ACQUA” .
Aria e acqua pulita per tutti
Posta un commento