Dal Gazzettino di Domenica 28 Dicembre 2008
"Pari opportunità, la commissione lascia. Tutte dimissionarie le consigliere: «Colpa dell’eccesso di potere della presidente»
Bufera a Polcenigo sulla commissione pari opportunità. Grande successo di pubblico per il convegno voluto dall'assessore alle Politiche sociali, Mirella Ianna, su "L'impresa nel turismo e' donna!" tenutosi la scorsa settimana a Polcenigo, ma proprio il convegno, presentato da Odilla D'Odorico presidente della commissione pari opportunità del Comune, ha scatenato le dimissioni delle componenti della commissione. Motivazione: eccesso di potere della presidente. Così Carmen Camani e Stella Della Fiorentina per il gruppo di maggioranza “Intesa per Polcenigo”, Daniela Rossitto per “Polcenigo attiva”, Anna Maria Tassini per “Progetto comune” lasciano con una lettera: «Essendo venute a conoscenza di alcune iniziative prese dalla presidente - chiariscono - senza l'adeguata discussione in sede di commissione. Nello specifico: il 24 ottobre veniva richiesto al sindaco su carta intestata “Commissione pari opportunità” - che non era informata in merito - l'uso dei locali della scuola per lo svolgimento di un corso di informatica. In data 10 novembre la Regione comunicava al Comune di Polcenigo che il progetto “L'impresa nel turismo è donna” era stato ammesso a contributo dal Dipartimento pari opportunità. Accettando come trascurabile il fatto che questo progetto sia passato senza che ne fossimo a conoscenza, ci risulta scorretto che per pubblicizzarlo sia stato utilizzato il logo della commissione e che la D'Odorico sia intervenuta al convegno in qualità di presidente della commissione come moderatrice. Vorremmo far presente - aggiungono - che la carica di presidente di commissione non essendo legittimata né dal voto dei cittadini né da un incarico conferito dal sindaco dovrebbe, a nostro parere, essere caratterizzata da un comportamento più rispettoso nei confronti delle altre componenti della commissione».
Nella lettera specificano di ritenere questo modo di condurre l’organismo esca dal profilo etico nel quale si riconoscono e, considerando i fatti esposti, rimangono ferme nella decisione di rassegnare "con rammarico" le dimissioni con effetto immediato. F.G."
Dal Gazzettino di Martedì 30 Dicembre 2008
"PARI OPPORTUNITÀ, LA PRESIDENTE SI DIFENDE
Pronta risposta della presidente della commissione pari opportunità del Comune di Polcenigo, Odilla D'Odorico, alle accuse mosse dalle commissarie dimissionarie: «Mi dispiace che per dei fatti di nessuna consistenza siano state tirate delle conclusioni così drastiche, che per correttezza non commento», scrive la presidente a conclusione della sua lettera indirizzata a sindaco, assessore e alle stesse ex commissarie. Smentite tutte le accuse sia per non aver coinvolto le Pari opportunità che per i corsi di informatica: «Sono la continuazione di corsi svolti nel 2007 - chiarisce D'Odorico - ne abbiamo discusso in quattro riunioni nel 2007 e in due nel 2008 di cui l'ultima ha registrato l'assenza di tutte voi. Ad ogni modo gli ultimi corsi sono stati organizzati da altro ente e la Commissione non poteva aggiungere niente al riguardo». Sul convegno "L'impresa nel turismo è donna" rileva che ne avavano parlato il 6 e il 27 ottobre. Il convegno è stato organizzato da terzi, all'insaputa della presidenza della Commissione: «Sono stata invitata alcuni giorni prima a moderarlo ed ho accettato in quanto ho ritenuto che ciò desse, assieme al nostro logo, lustro e considerazione alla nostra Commissione. La presidente della Commissione può avere molte manchevolezze - conclude D'Odorico - ma non quelle che voi indicate ed ha sempre cercato di informarvi». "
Ehi tu, figlio maggiorenne
4 mesi fa
Nessun commento:
Posta un commento