venerdì 5 settembre 2008

Sagra dei sest n.335


E naturalmente ancora una volta sarà celebrato il rito della sagra dei sest. Il programma completo è stato recapitato a tutte le famiglie polcenighesi. Per gli extrapolcenighesi e per chi l'avesse perso lo potete trovare sul sito del Comune.

Segnalo solo quello che mi sembra più interessante.
Domani, sabato 6 settembre.
Ore 10.30 SACER SACRA SAGRA: Arti e mestieri del tempo che fu. Artigiani e artisti alle sorgenti del Livenza. Prodotti artigianali di ispirazione celtica. A cura della Pro Loco Mezzomonte. Sorgenti della Santissima.
ore 18.00 Concerto di Musiche Folk europeo celtico. A cura della Pro Loco Mezzomonte. Sorgenti della Santissima.
Ore 17.00 Cercando l’Eldorado nel Paese del caffè. Emigranti polcenighesi in Brasile nell’Ottocento. Presentazione del libro di Alessandro Fadelli (il nostro storico, storico locale). Edizioni L’Omino Rosso. Teatro
ore 18.30 Concerto di Musica Jazz. INDUO Trio (Donatella Gorasso, Roberto Colussi, Simone Serafini). A cura dell’Istituto di Musica della Pedemontana. Teatro

Domenica 7 settembre

ore 8.30 Prima Marcia dei Sest. Manifestazione podistica non competitiva di Km 6 e 12 aperta a tutti. A cura del Gruppo Alpini di Polcenigo. Partenza libera dalle ore 8.30 alle 9.30 dalla Piazza della frazione di S. Giovanni. Arrivo nei pressi della Piazza di Polcenigo dove sono allestiti stand enogastronomici
ore 10.00 apertura della Sagra con tutte le ormai rituali mostre, rievocazioni, animazioni, visite, rinfreschi, chioschi, laboratori, ecc. Ripeto, c'è il sito del Comune.
Ore 11.00 Co’i mè guoi da fantulina. Presentazione del libro di Ornella Ibic Celant. Edizioni L’Omino Rosso. Teatro
Nel pomeriggio sport e musica.
ore 21.00 L’ebreo di Mantova. Salmi e cantici ebraici. Musiche di Salomone Rossi. Cappella Altoliventina per ALTOLIVENZA FESTIVAL. Chiesa di san Giacomo.

6 commenti:

rinnovamento ha detto...

Una piccola osservazione : sfortuna si dice per il tornado che ha colpito la sagra dei Cesti. Tenete però ben presente che la protezione civile aveva avvertito le autorità comunali dell'evento già da due giorni prima, in tremini precisi... e quindi lo si sapeva. Nessuno , tanto meno le autorità sono passate ad avvertire gli espositori. Diciamo che sono stati messi a rischio dei beni, quelli degli espositori e delle società locali, e la salute dei cittadini. Approfondite un pò il discorso, non siate fatalisti come al solito.

giorgio56 ha detto...

Una piccola osservazione: cosa aveva a che fare il gazebo della lega con la sagra dei cesti?
Approfondiamo un po' questo di discorso.

rinnovamento ha detto...

Giogio, hai sempre l'abilità di evitare il discorso principale, inserendone altri che c'entrano come i cavoli a merenda. Non varrebbe la pena risponderti, fino a che tu non rispondi alle mie considerazioni, ma noi rispondiamo ugualmente.

Noi abbiamo ritenuto di utilizzare una grande manifestazione di popolo per far vedere due aspetti di Polcenigo, i vostri "circences" ed il nostro "panem", che sai che vanno assieme. Abbiamo quindi fatto una domanda regolare ed avuto l'autorizzazione che ci spettava di diritto, altrimenti non l'avrebbero concesso. Abbiamo distribuito ai cittadini un volantino che parlava di Polcenigo, mostrato delle foto che parlavano del degrado di alcuni suoi aspetti : plesso scolastico, latteria di Coltura,le situazioni cimiteriali, le erbacce nei rughi nuovi, il bel colore stoppia della piazza di san Giovanni...evitando per quieto vivere i campi sportivi. E sicuramente siamo stati riduttivi.
Ci contesti anche questa facoltà, cioè la libertà di dire quello che si pensa e di mostrare alttre cose che ci sono ? O ci sono dei luoghi deputati a questo, che so il Parlamento, i Consigli Comunali,la sacralità dei politici ?

giorgio56 ha detto...

Caro Ritrovamento, le tue denuncie sono piu' che legittime e cosi' come io non contesto la tua liberta' di parola, spero che tu non lo faccia con la mia.
E' legittimo come il bere, mangiare, urinare o defecare. Quello che mi sembrava logico e' che queste cose si dovrebbero fare in luoghi idonei, non nel primo buco libero che c'e'.

ilsenatore ha detto...

…in ogni caso , anche se motivati da buoni propositi, la presenza con un gazebo da parte della Lega alla “sagra dei sest” è stata di pessimo gusto.

Siccome i problemi del paese si sanno e sono sotto gli occhi di tutti è stato poco simpatico da parte della Lega evidenziarli proprio nel giorno della festa del paese.

Secondo me, con questa operazione Ballaman e soci hanno perso qualche voto.

Democrazia e libertà di dire la "propria" SI !!, ma con un po’ di “STILE”.

P.S.: scusami Rinnovamento per le non tenere parole, ma ultimamente sembra cha a Polcenigo ci siate solo Voi !!!

rinnovamento ha detto...

Non ci siamo solo noi, sappiamo perfettamente che c'è anche l'opposizione in Consiglio Comunale, dove invece noi non ci siamo. Avremmo perso qualche voto d'immagine,( la mancanza d'eleganza) ma spero guadagnato qualcuno ( La presenza e la sostanza). E poi dubitiamo molto che i problemi del paese si sappino...... per esempio di acqua potabile e costi non siamo mai riusciti a parlarne !