sabato 27 settembre 2008

Rassegna stampa

Di seguito trovate una (incompleta) rassegna stampa relativa a Polcenigo per i mesi di agosto e settembre 2008. Ho pubblicato interamente gli articoli, invece di indicare solo i link, sia perchè quelli del Gazzettino vengono progressivamente cancellati dal sito del giornale, sia per permettere di avere una visione completa sul blog senza saltellare qui e là (ne trovate uno anche in fondo ai commenti sulla Banda Tonda).
Sono senza commenti miei, perchè non ho ancora trovato il tempo per scriverli. Mi aspetto invece i commenti dei lettori e partecipanti al blog.
Buon finesettimana.

4 commenti:

rinnovamento ha detto...

Capisco che tenere un blog sia impegnativo, ma perchè non riporti quasi mai gli articoli critici che riguardano Polcenigo. Ad esempio :Il gazzettino del 19 agosto afferma che Polcenigo è tra i 19 comuni che non hanno comunicato gli incarichi dati ai professionisti esterni... Prima che ti scappi, pubblicalo...

rinnovamento ha detto...

Se siete interessati allo sport ed alle strutture sportive, potreste andare su "sport" e sapere gli ultimi sviluppi della situazione polcenighese.

odino steffan ha detto...

scusa All900,
se, per ragioni di visibilità, riporto in questo post il commento de "il consigliere" (cioè io) appena fatto al post "bande varie"

Caro bahn,
grazie per aver rotto il ghiaccio su un tema così importante, ai fatto bene a chiamare in causa tutte le componenti che siedono in Consiglio Comunale visto che tra i suoi attuali Consiglieri ci sono ben cinque papabili candidati a diventare il prossimo Sindaco di Polcenigo.
Aggiungo una puntata a quella che tu chiami “telenovela polcenighese” tentando di fare un po’ di chiarezza sullo stato delle cose:

Mercurio spa è la società regionale costituita dalla precedente giunta Illy con il compito di portare la fibra ottica (ADSL) in tutta la regione, il primo step è quello di collegare i Municipi e altri edifici pubblici dei vari Comuni, successivamente da questi siti il segnale dovrebbe arrivare alle case dei cittadini via Wi.Fi, se gratuitamente o meno dipende dalle Amministrazioni Comunali, personalmente sono perché sia fatto GRATIS.
Comunque rimango dell’avviso che questa debba essere una soluzione provvisoria, come già sai la mia soluzione finale è la fibra ottica “porta a porta”.

A tutt’oggi in essere ci sono quattro gare di appalto, tre già appaltate, in qualche Comune i lavori di posa della fibra ottica sono già iniziati, la quarta (denominata “distretto del mobile”) riguarda Polcenigo e Comuni limitrofi che, purtroppo, deve essere ancora appaltata, se tutto fila liscio i lavori potrebbero iniziare a fine anno e ultimati nel giro di qualche mese.
Sulla tempistica ci sono forti dubbi perchè nel recente dibattito della finanziaria regionale (Agosto 2008) un emendamento costitutivo all’articolo 13 bis a firma Galasso, Valenti (PdL), Asquini (Misto) e Narduzzi (Lega Nord), Consiglieri regionali di maggioranza, può far slittare l’inizio lavori di parecchio tempo.
L’emendamento, approvato dalla maggioranza, di fatto autorizza la Giunta regionale a liquidare , vendere o fondere la società Mercurio spa, c’è da precisare che prima della sua approvazione il presidente Tondo ha fatto capire la sua intenzione di far confluire Mercurio all'interno di Insiel (altra società regionale in discussione).
Se , entro breve, la Giunta regionale fonde Mercurio all’interno di Insiel, le cose si complicano e i tempi si allungano ciò dovuto all’iter burocratico poiché tutti i contratti con le imprese andrebbero rifatti.
Politicamente, come minimo, mi sto attivando perché la giunta regionale lasci che Mercurio spa finisca perlomeno la posa della fibra ottica nelle gare già in essere.
A questo punto lasciami fare una domanda agli Amministratori attuali e precedenti di tutti i livelli: dove stavate quando, qualche anno fa, la regione vi sottoponeva tale progetto ???, perché il nostro comune è l’ultimo ad essere interessato dalla posa della “fibra ottica”??? ; vi ricordo che il mio primo intervento in merito in Consiglio Comunale risale al 2005.
Per quanto riguarda la vicenda Wi.Fi, le cose le sai già , attualmente nel nostro Comune il segnale è distribuito da due o tre gestori che coprono più o meno il territorio, compreso parte di Coltura, e poi c’è la promessa dell’ Assessore competente (da ringraziare per il suo impegno in materia) di un suo ulteriore interessamento per fare finalmente arrivare il segnale ovunque.
Concludo con una informazione di carattere tecnico, nel Nord Europa, si stanno utilizzando tecniche innovative e a basso costo che sfruttando qualsiasi conduttura disponibile compreso i condotti dell’illuminazione pubblica per la posa della “fibra ottica”
In questo modo si stanno cablando interi paesi garantendo il massimo dell’efficienza con minor impatto ambientale, ma si sa gli Amministratori in quei paesi , in tema di qualità della vita, hanno una marcia in più.
I nostri Amministratori sono ancora alle “rotonde” che dovrebbero , a loro avviso, servire a far diminuire la velocità dei veicoli(???), altra cosa è pensare di ridurre i veicoli circolanti, potenziare i servizi pubblici, diffondere la cultura della bicicletta ed evitare che la gente si sposti per lavorare, …..nel Nord Europa sono migliaia gli impiegati che lavorano in casa grazie alla “fibra ottica”.
Byte byte

Jessica Moh ha detto...

Del bilancio che si dice? In passivo anche quest'anno?
grazie e buon w-end