venerdì 30 marzo 2007

Bretella Sacile Polcenigo: 10 mln

Un'Ansa di Trieste del 29 marzo riporta che "la Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell' assessore alle infrastrutture, Lodovico Sonego, ha autorizzato oggi uno stanziamento di quasi 58,6 milioni di euro per opere di viabilita' di interesse regionale nell'ambito di un piu' ampio programma di interventi, approvato contestualmente dall'esecutivo, per 116,8 milioni di euro nel triennio 2007-2009. ... Tra le risorse assegnate, ci sono dieci milioni di euro per il prolungamento della bretella di Sacile fino a Polcenigo (contributo alla Provincia di Pordenone)..."
Si tratta della strada che collegherà la zona industriale di Polcenigo con quella di Vigonovo (z.i. La Croce) per arrivare all'attuale bretella di collegamento con l'autostrada a Sacile est, lungo un percorso in parte vicino alla ferrovia Sacile -Gemona e passando per le Orzaie, vicino alla Livenza.
Dieci milioni per una nuova strada, che arriva a Polcenigo ma che non risolve i problemi di Polcenigo. Ma chi decide le priorità di un paese? Immaginate cosa si potrebbe fare con 10 milioncini a Polcenigo, solo di opere pubbliche (oltre alle rotonde che non si possono fare sulla Pedemontana perchè la "snaturerebbero") ?
Ma perchè una parte consistente di questo finanziamento non potrebbe essere a carico del principale (io credo) beneficiario, cioè l'impresa Cimolai, che ha un fatturato di circa 114 milioni di euro (fonte: EdilONE.it) ?

Nessun commento: