Da un'articolo pubblicato sul Piccolo del 10 novembre 2006.
Sonego: «Con Mercurio l’Adsl in tutti i Comuni»
UDINE. Far arrivare nell’arco di cinque anni la banda larga in ognuno dei 219 Comuni del Friuli Venezia Giulia: è questo l’obiettivo che si è prefissata la neo-costituita società di proprietà regionale Mercurio spa. Lo ha ricordato ieri a Udine l’assessore regionale alla Pianificazione territoriale, Lodovico Sonego, incontrando il Gruppo telecomunicazioni e servizi integrati a rete dell’Associazione industriali. «Per portare la banda larga e Internet a tutte le famiglie ma ovviamente anche a tutti gli enti pubblici, cittadini ed imprese - ha spiegato l’assessore - abbiamo predisposto il programma Ermes, all’interno del quale trova la sua collocazione la società Mercurio». Fino ad oggi la rete esistente in regione consente l’utilizzo dell’Adsl a circa l’85% della popolazione. Il restante 15% è ubicato nelle zone più emarginate del territorio regionale, in particolare nella fascia montana. In tale ottica, la Regione punta, attraverso Mercurio, a infrastrutturare il territorio dal punto di vista informatico portando, attraverso la posa di cavi di fibra ottica, una borchia a larga banda nelle sedi di ogni Comune. Le risorse assegnate dalla Regione a Mercurio ammontano a 40milioni di euro. «La logica che ci muove ¨ ha concluso Sonego ¨ non è il business. Consideriamo questa società come una grande leva che mettiamo a disposizione per lo sviluppo economico».
Ehi tu, figlio maggiorenne
3 mesi fa
1 commento:
Aspettiamo con fiducia ma soprattutto con pazienza che Mercurio cresca e ci porti la banda.
Noi, con l'aiuto di un provider, PopWiFi (info@asdasd.it), stiamo riuscendo ad avere una discreta connettività ad un prezzo sostenibile ed il CoPeBaLà (comitato pedemontano per la banda larga) è abbastanza contento di come stanno andando le cose, salvo per la lentezza con cui il servizio si sta espandendo. Bisogna prendere atto dei problemi tecnici esistenti ed in particolare, per quanto riguarda Polcenigo, esistono problemi in Sottocolle, a Range ed a Coltura.
Per risolverli bisogna che gli utenti di quelle zone dialoghino fra loro, individuino un punto nella loro area che veda contemporaneamente tutte le utenze e una delle due antenne posizionate sul Gaiardin e su Bornass. Installando in quel punto un'antenna che riceva e ritrasmetta agli altri il segnale, si potrà risolvere anche il problema dei punti nascosti.
Ciao Ciao e complimenti per il blog
Posta un commento