sabato 29 maggio 2010

Scuola partecipata?

We Blog, il blog dell'Istituto Comprensivo di Caneva (e Polcenigo), è attivo all'indirizzo http://weblog.iccaneva.it.
Potrebbe diventare uno spazio di segnalazioni, di scambio, di arricchimento, per tutti coloro che in qualche modo hanno a che fare con la scuola, ed in particolare proprio con le scuole, pubbliche, di Caneva e di Polcenigo.
Per troppo tempo troppe persone hanno giocato alla contrapposizione a tutti i costi tra personale della scuola (insegnanti, bidelli, amministrativi, tutti fannulloni), alunni (tutti sfaticati), genitori (tutti menefreghisti).
La divisione tra le varie componenti della scuola contribuisce a permettere  politiche che stanno tagliando risorse fisiche e intellettuali, dietro finte e fuorvianti motivazioni di taglio degli sprechi e di razionalizzazione delle risorse.
Gli allievi, sia i più deboli, cui è dedicato sempre meno sostegno, sia i più motivati, cui mancheranno sempre più le risorse per poter emergere, sono coloro che maggiormente subiscono questi tagli. Ma gli alunni sono il futuro, i tagli di questi anni tetri comprometteranno soprattutto il loro futuro, diminuiranno le loro opportunità.
Riprendiamoci la scuola, diamole l'importanza che merita, non consideriamola solo un parcheggio o un posto di lavoro.

Il blog è aperto a tutti (alunni, genitori, docenti, ma anche persone qualunque interessate al mondo sella scuola).
Chi desiderasse iscriversi al blog in qualità di contributor, quindi per poter scrivere dei post (che verranno sempre vagliati prima della pubblicazione), può inviare una mail a weblog(at)iccaneva.it
I commenti ai post sono liberi, ma devono essere approvati dall'amministratore prima di esser resi visibili.
Complimenti e buon lavoro al maestro Enrico, amministratore ed anima del blog.

4 commenti:

rinnovamento ha detto...

Buongiorno, poichè il post Wi Fi è stato ampiamente superato da altri nella cronologia del blog, chiedo ad Al900 di riproporlo. Intanto vi dò le ultime informazioni :
1) domande totali 49
2) ASDASD Srl ha cominciato a contattare gli interessati per vedere la fattibilità della installazione
3) in alcuni casi ha già installato l'apparecchiatura
4) il 18 giugno venerdì ASDASD sarà in Comune per fare il punto della situazione
5) se avete considerazioni od altro, fatelo adesso, sul blog od in AC chiedendo di Barbara Zaghet.
Grazie.

rinnovamento ha detto...

Correggo :
Punto 4) : 17 giugno ore 10.00
Grazie.

odino steffan ha detto...

FATTI NON PAROLE !!!!

Obiettivo dalla Provincia di Trento è quello di connettere tutto il Trentino grazie ad una rete in fibra ottica che si prevede di completare nel 2010.

Tale rete permetterà di accede al mondo di internet e di beneficiare dei servizi innovativi offerti dalla rete a tutti i trentini, da qualsiasi area del Trentino, garantendo a tutti uguale accesso alle opportunità offerte dalla società dell'informazione.

Questi gli elementi che caratterizzano la rete:

■l'accordo con Telecom Italia per collegare 53 sedi comunali e le 11 sedi ospedaliere del territorio, facilitando ad esempio la disponibilità di un sistema di telediagnostica diffuso in tutta la provincia
■la posa di oltre 700 km di fibre ottiche sull'intero territorio provinciale e l'allestimento di circa 80 nodi di rete

giusto per portarvi a conoscenza di cosa succede fuori dal Friuli e pensare che la giunta Illy aveva lo stesso obiettivo.

giorgio56 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.