giovedì 13 maggio 2010

Bimbimbici 2010 a Polcenigo e Budoia


Domenica 16 maggio 2010, con partenza alle ore 10.00 dal campo sportivo parrocchiale di San Giovanni e dalla piazza di Santa Lucia di Budoia, si terra’ la cicloturistica non competitiva “pedalando riscopriamo Polcenigo e Budoia attraverso i mestieri tradizionali”, con iscrizione gratuita ed aperta a tutti.
Essa  rientra nella 11^ manifestazione nazionale “bimbimbici 2010”,  promossa da FIAB, Federazione Nazionale Amici della Bicicletta, che ha come slogan “Pedaliamo insieme per una città più sicura e vivibile” e nella 1^ giornata nazionale della bicicletta promossa dal Ministero dell'ambiente.

Il percorso di quest'anno si snoderà tra il terrritorio di Polcenigo e di Budoia, prevedendo la partenza da due punti diversi, l'incontro dei gruppi di cicloturisti ed il prosieguo lungo un itinerario che ci farà conoscere alcuni mestieri tradizionali (aziende zootecniche,  orticole e di ristorazione). La pedalata si concluderà a Coltura presso la sede del gruppo alpini di Polcenigo che preparerà il pranzo.

Inoltre, percorrendo tratti di viabilità comunale e provinciale (la Pedemontana occidentale), si vuole mettere in evidenza la necessità e la possibilità di eseguire interventi strutturali (piste ciclabili, incroci rallentati e segnalati, ecc.) che facilitino e rendano più sicuro il transito di ciclisti e pedoni.

Ciò permetterebbe di meglio collegare tra loro i centri abitati posti a nord ed a sud della viabilità provinciale (tra Coltura/Gorgazzo e Range/Polcenigo e il Centro scolastico) e tra quelli posti ad Ovest e ad Est (Santissima con le sorgenti della Livenza, Gorgazzo con le sorgenti dell'omonimo torrente, Dardago/Budoia).
Inoltre, un percorso cicloturistico così pensato valorizzerebbe luoghi di interesse storico ed ambientale di grande rilevanza, collegandolo in modo sicuro alla Ciclovia progettata per collegarsi al vicino Veneto, attraversando il Comune di Caneva.

La pedalata cittadina e' organizzata dal Gruppo “La strada e' anche mia!" e dalla Pro Loco Polcenigo.
Ha il patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Polcenigo e di Budoia, dell’Istituto Compresivo Statale di Caneva-Polcenigo
Ha l’adesione della Ciclo Team Gorgazzo, dell'Associazione “Gruppo Vigili Volontari”,  del Circolo Arci “Porto Alegre”, del Gruppo Volontari di Polcenigo. E' sponsorizzata da numerose attivita’ commerciali locali.

La lunghezza del percorso è di circa 10 km ed è adatta a tutti i bambini/e dai 3 ai 101 anni.
Il programma:
Novemmezza del mattino: iscrizione gratuita dei partecipanti o presso il campo sportivo parrocchiale di San Giovanni di Polcenigo o presso la piazza di Santa Lucia di Budoia
Diecinpunto: partenza da San Giovanni
Diecieventi: incontro a Santa Lucia
Undicimenoventi: sosta all'Azienda zootecnica Massimo Andreazza e all'azienda orticola Roberto Andreazza a Budoia.
Undiciequaranta: sosta al ristorante “da Regina” a Polcenigo.
Mezzogiornoeunquarto: passando per il centro di Polcenigo e “Arte, fiori e sapori”, arrivo alla sede degli Alpini di Coltura.
Mezzogiornoemezzo: pranzo offerto dal gruppo Alpini di Polcenigo.

Nessun commento: