giovedì 20 maggio 2010

Ciclovia "Itinerario pedemontano pordenonese", 4a puntata

Finora non è previsto alcun tipo di intervento per collegare in sicurezza per pedoni e biciclette, la ciclovia pedemontana a San Giovanni di Polcenigo fino al Gorgazzo, passando per il Borc e le scuole di Range. Il collegamento inserirebbe realmente la ciclovia stessa in un sistema di piste a piccola e media percorrenza, come dichiarato nel progetto, in uno degli obiettivi del percorso.
Inoltre in questo modo si potrebbe finalmente facilitare il raggiungimento a piedi o in bicicletta delle scuole elementari e medie in sicurezza, disincentivando l’impiego degli scuolabus, favorendo anche gli spostamenti nel paese e tra le frazioni a piedi o in bicicletta. La messa in sicurezza almeno di questo tratto verrebbe incontro ad una richiesta più volte manifestata anche dall’Istituto Comprensivo di Caneva e Polcenigo; così favorirebbe una maggiore elasticità da parte del personale dello stesso per consentire l’uscita da scuola in autonomia di bambini e ragazzi dalle scuole elementari e medie.
Nelle foto si può constatare la vivibilità e la sicurezza lungo via Gorgazzo, tra il Borc e le scuole.


Inoltre come come si può pensare di spacciare per "ciclovia" il tratto di Pedemontana tra Fiaschetti e il Longon, intervenendo solo sulla segnaletica?? Ve la immaginate una famigliola in vacanza che si fa un giro sulla ciclovia pedemontana?
Chi ha la pazienza di stimare quante auto passano al giorno? Perchè la ciclovia su quella strada è giustificata nel progetto da un numero di auto al giorno inferiore a 1000!

1 commento:

Ernest Everhard ha detto...

Complimenti per questo reportage!!!
Fa riflettere.