Per cercare di recuperare il tempo perduto, e riprendere vecchio e nuove questioni con la dovuta informazione, pubblico il resoconto di quanto realizzato nel 2009 dal gruppo “La strada è anche mia!” (di cui faccio parte), facente parte della Pro Loco Polcenigo, presentato il 14 settembre 2009 all'Amministrazione comunale .
"... Le iniziative hanno visto il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Polcenigo, dell'Istituto Comprensivo Scolastico di Caneva e Polcenigo e l'adesione delle associazioni “ Vigili Volontari” di Polcenigo, Il GR.A.PO. Gruppo archeologico, il Ciclo TEAM Gorgazzo, il gruppo Alpini di Polcenigo, il Gruppo Volontari di Polcenigo. Gli interventi realizzati sono stati i seguenti:
a) 2^ Concorso “KM D’ARIA: pedalando e camminando il mondo respira; chi va a piedi ed in bici trova più amici.” - aprile/maggio 2009. Vi hanno aderito i bambini e ragazzi delle Scuole elementari e medie inferiori di Polcenigo per un totale di 60 partecipanti. I partecipanti hanno percorso a piedi e bicicletta in autonomia in totale circa 4400 km. Facendo un confronto con l'uso dell'automobile, i ragazzi hanno prodotto in meno circa 792 kg. di C02. L'ultimo giorno di scuola sono stati distribuiti, come riconoscimento, a tutti i partecipanti dei gilet ad alta visibilità.
b) 3^ Cicloturistica non competitiva “BIMBIMBICI: riscopriamo pedalando Polcenigo”, 10^ edizione nazionale Bimbimbici che ha come slogan “Pedaliamo insieme per una città più sicura e vivibile” - il 14 giugno 2009. C’è stata una partecipazione di circa 100 persone, di cui 50 tra bambini e ragazzi, partiti da San Giovanni e da Budoia. Il percorso di circa 14 km. si è snodato attraverso la normale viabilità comunale asfaltata e di campagna, toccando i lavatoi di Santa Lucia, con spiegazioni sul sito da parte dell'Arci pedemontano, e la pasticceria artigianale Corti che ha fornito ai partecipanti un rinfresco. C’è stata inoltre una preziosa collaborazione con la Ciclo Team Gorgazzo, la Polizia municipale e i Carabinieri nella gestione della sicurezza stradale. La cicloturistica si è conclusa a Coltura presso la sede del gruppo Alpini A.N.A. di Polcenigo che ha preparato un gustoso pranzo finale.
c) Percorso casa-scuola “ Tutti a scuola a piedi ed in bicicletta”, 3^ edizione – ultimo giorno di scuola 12 giugno 2009. Alla giornata vi hanno aderito 60 tra bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori di Polcenigo, accompagnati all'andata ed al ritorno da adulti, in bicicletta ed a piedi.
Per il prossimo anno, è nostra intenzione riproporre le iniziative di cui sopra. In occasione delle nostre attività abbiamo rilevato alcuni “nodi” che limitano gli spostamenti in autonomia a piedi ed in bicicletta di giovani e adulti. Essi sono:
1. l'assenza di un percorso ciclo-pedonale che colleghi le diverse frazioni e queste con il centro scolastico;
2. una rete di fermata-scuolabus e autobus, in molti casi non segnalate, non protette da pensiline, poste in siti non adatti (riguardo il codice stradale e perchè non collegati a percorsi pedonali);
3. un'attività di educazione stradale rivolta alle scuole elementari e medie insufficiente, in quanto non strutturata su tutte le classi in modo continuo e con attività di conoscenza diretta del territorio;
4. la difficoltà per i genitori di ottenere l'autorizzazione di uscita da scuola in autonomia per bambini e ragazzi da parte degli insegnanti dell'ultima ora;
5. una carente sorveglianza sulla circolazione stradale nei periodi di maggior traffico veicolare
Il nostro Gruppo Le propone di indire un incontro tra l'Amministrazione Comunale, i Responsabili dell'Istituto Comprensivo di Polcenigo e le Associazioni interessate al fine di predisporre un piano di azioni coordinate che si pongano l'obiettivo di incidere sui nodi sopracitati."
Il 7 ottobre scrso si è svolto un incontro in Comune cui hanno partecipato alcuni componenti del gruppo "La strada è anche mia", l'associazione Vigili volontari, l'Istituto Comprensivo di Caneva e Polcenigo rappresentato dal Dirigente Scolastico Cibin e dal mestro Fadelli, gli assessori Sanchini (che l'ha convocato) e De Val, sul tema dei progetti Pedibus e Bicigroup. Ma adesso è tardi e ne scriverò domani.
Ehi tu, figlio maggiorenne
4 mesi fa
1 commento:
La Giunta Comunale ha preso atto di alcune proposte di variazione della viabilità a Coltura. La motivazione è creare maggiore sicurezza pur nello sacrificare qualche abitudine ed allungare qualche percorso ed il tutto ha l'avvallo del Comando dei Vigili di Aviano. Spero che ci si possa raccordarsi anche con il Pedibus e Bicigroup. L'iter decisionale sarà il seguente :
1) illustrazione delle proposte dell'A.C. in una assemblea frazionale
2) periodo di prova
3) decisione finale
Vi dirò successivamente dove, quando e come trovarci.
Posta un commento