domenica 18 ottobre 2009

Pubblicità ai lavori pubblici

L'ass. Angela Sanchini ha convocato per venerdì 23 ottobre alle 20.30 la prima riunione della nuova commissione Lavori pubblici. O.d.g.:
1) nomina presidente della commissione
2) esame dei progetti:
- opere si riqualificazione urbana del centro storico - 5° lotto
- adeguamento a norme antincendio plesso scolastico
- rifacimento coperture edifici comunali
- restauro, consolidamento murature, sistemazione area esterna sommità sud collina castello - lotto 1
3) varie ed eventuali

Ora i membri di questa commissione come il sottoscritto cosa dovrebbero fare? Andare uno a uno presso l'ufficio tecnico e riempirlo di richieste per avere informazioni sui progetti in esame in tempo utile prima della riunione? E in questo modo intasare l'ufficio tecnico? E perdere tutti quanti un sacco di tempo solo per avere le stesse fotocopie?
Il punto è che io non mi ritengo così sveglio da capire tutto la sera in cui si ricevono le informazioni e fare in tempo reale le relative osservazioni e suggerimenti. E non credo nemmeno gli altri. O si preferisce non dare il tempo ai componenti della commissione di farsi un'idea prima della riunione? No, vero?
Perciò una relazione, alcuni dati sintetici, qualche riferimento, non si potrebbero avere prima della riunione? Magari inviati via posta elettronica? Chiedo troppo? La democrazia costa troppo?

Nel frattempo, qualcuno di voi, buoni lettori, potrebbe inserire qui sotto nei commenti qualche idea/suggerimento/osservazione relative ai punti all'ordine del giorno?

5 commenti:

Mdc ha detto...

Complimenti,aderisco a questa proposta. Essendo membro della commissione pubblica domanderò con mail in comune la cortesia di ricevere al mio indirizzo internet il materiale necessario per prenderne visione.

fabio viel ha detto...

Sono perfettamente d'accordo... e mi unisco alla proposta/richiesta. Penso però che la richiesta vada inoltrata soprattutto all'assessore competente.

Mdc ha detto...

l'ass. Sanchini mi ha detto che dispone solo del materiale cartaceo, ma che in futuro chiederà ai professionisti anche il PDF dei progetti

al900 ha detto...

Sono stato eletto preseidente della commissione (3 voti a mio favore, 2 a Valfrido Modolo, 2 schede bianche). Secondo gli accordi dei capigruppo, pare che la commissione avrebbe dovuto andare a un membro della maggioranza, cioè a Valfrido Modolo, come proposto dall'ass. Sanchini.
Ma sono stato candidato, con il mio consenso, da Cleto Tonon (PDL) e il voto (segreto, perchè quando si vota sulle persone il voto deve sempre essere segreto, non come hanno fatto nelle altre commissioni!) mi ha premiato.
Ho accettato perchè non credo (io e molti altri) alle spartizioni tra i capigruppo sopra le teste dei componenti delle commissioni; ma l'unico modo per farlo capire è riprendersi i propri diritti, in questo caso il diritto di ogni commissione di scegliere liberamente il proprio presidente.

Io però sono indipendente, non faccio parte nè della maggioranza nè delle minoranze, non ho sostenuto alcuna lista nelle ultime elezioni comunali.
Sono stato nominato come membro della commissione in quota PDL perchè solo questo gruppo, che ringrazio ancora, ha risposto alla mia richiesta (pubblicata sul blog) di segnalare persone aldifuori degli schieramenti.
Quindi, cari capigruppo, sarei grato che non consideraste la presidenza di questa commissione come fosse assegnata alle minoranze!
Consideratelo invece come un segnale di libero uso della testa, ogni testa un voto. Perchè altrimenti sarebbe sufficiente che il Consiglio Comunale fosse composto solo da 3 o 4 persone che decidono su tutto.

al900 ha detto...

Sugli argomenti all'o.d.g. aspetto invece che la segretaria della commissione, Odette Miniutti (lei invece nominata all'unanimità!) completi il verbale della riunione, che sarà poi pubblicato sul sito del Comune.
Comunque il dibattito è stato aperto e costruttivo, da parte di tutti, il clima è stato positivo, e le tre ore sono passate velocemente.
L'ass. Sanchini s'è impegnata a partecipare a tutte le prossime riunioni, a inviare a tutti i membri alcune informazioni dei punti all'odg almeno qualche giorno prima delle riunioni, a chiedere ai professionisti le copie in formato digitale dei progetti.
La prossima riunione, per completare i punti all'odg non discussi, sarà riconvocata per giovedì 5 novembre, ottoemezzadisera.