sabato 17 ottobre 2009

Non solo Mediaset

Del ripetirore per il segnale Mediaset credo di non averne mai scritto, ma visto che l'argomento è importante per molte persone, è ancora dibattuto, e che ancora non vi è stata alcuna soluzione, vi ricordo che il gruppo del PDL ha presentato un'interrogazione il 13 luglio 2009 a cui è stata data risposta nel Consiglio Comunale del 10 settembre 2009.
Nel verbale si legge: "... Il Consigliere DELLA TOFFOLA afferma di non ritenersi soddisfatto in quanto è notevolmente aumentata la confusione per la questione ripetitore e che sostanzialmente non vi è nessuna novità per la soluzione del problema, nonostante le possibili soluzioni tecniche alternative (digitale – decoder). Inoltre fa presente che vi è una previsione di spesa di € 25.000,00 per la predisposizione del progetto;
il SINDACO replicando afferma che la spesa del progetto era già prevista nel quadro economico del medesimo e che comunque non è stato dato corso a nulla in quanto l’opera non è finanziata e il piano regolatore non prevede l’installazione di un ripetitore."
Insomma tutto fermo. Nessuna vibrazione. Più che di etere si dovrebbe parlare di cloroformio.
E il segnale de La7? E delle altre tv che trasmettono sul digitale terrestre? Quando anche nel buco orografico dove abito si riceveva il segnale del digitale terrestre, c'era una simpatica tv che trasmetteva video "QOOB". E adesso ne sento la mancanza. Rivoglio QOOB!

6 commenti:

Mdc ha detto...

anche a me piaceva QOOB!! ma mi ero completamente scordato della sua esistenza... ora l'ho riscoperta su http://it.qoob.tv ..ma vabbè, a polcenigo mi sa che la banda non è abbastanza larga.

rinnovamento ha detto...

Per poter andare avanti in una discussione propositiva ( che è poi ciò che dovrebbe interessare tutti ) sarebbe utile che Mario Della Toffola inviasse al blog la sua interrogazione ( prot. Comunale 11712 del 13.07.09 ) come l'A.C. per la risposta ( prot. Comunale 14/266 del 31.08.2008 ). Altrimenti chi non era in Consiglio Comunale, ed anche chi c'era, rischia di non avere le idee chiare.

mario della toffola ha detto...

Gruppo Consiliare del Popolo della Libertà
Polcenigo 13 luglio 2009

Al Signor Sindaco
Del Comune di Polcenigo


INTERROGAZIONE
Del13 luglio 2009
Oggetto: posizionamento antenna ripetitore reti Mediaset per le frazioni di Coltura, Gorgazzo e Range.

I sottoscrittori consiglieri comunali premesso

- che dal dicembre 2006 le frazioni di Coltura, Gorgazzo e Range non ricevono più il segnale per la ricezione delle reti Mediaset.

- che l’amministrazione comunale di Polcenigo, già nel corso della campagna elettorale delle liste Lega Nord e Progetto Comune, confermava l’intenzione di dare soluzione immediata all’annosa questione.




- che durante il Consiglio comunale del 25 giugno c.a. il capogruppo “Lega Nord Progetto Comune” assessore Egidio Santin, nel corso dell’intervento programmatico dell’amministrazione comunale di Polcenigo, confermava le intenzioni della giunta di provvedere in tempi rapidi alla soluzione del problema.

- che sussiste la pendenza di un ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) da parte di alcuni cittadini residenti, che chiedono di bloccare il posizionamento del ripetitore di segnale, nel sito individuato presso il cimitero di Polcenigo.

Interrogano il Sindaco e la Giunta per sapere:

1. Quali sono i tempi presunti per il posizionamento del ripetitore di segnale e relativa attivazione atta al ripristino del servizio?

2. Qual è l’atteggiamento dell’amministrazione comunale nei confronti del sopracitato ricorso al TAR? Si attende la sentenza? Si procede comunque al fine di dare una risposta immediata alle esigenze deila maggioranza dei cittadini?

3. Esiste la possibilità di definire una data certa per la soluzione del problema che coinvolge da troppo tempo un gran numero di cittadini e famiglie polcenighesi?

Mario Della Toffola

Luca Imperio
Angelo Polese

al900 ha detto...

Il vicesindaco Pino De Val mi ha girato la risposta del Sindaco all'interrogazione.

"RISPOSTA INTERROGAZIONE RIPETITORE RETI MEDIASET

-La vicenda ha inizio nell’anno 2006 con la comunicazione della ditta Elettronica industriale – Gruppo Mediaste di Venezia all’Amministrazione di sospensione del segnale del ripetitore di Col Belit. Ex strada Range n. 7 a partire dal 31/12/2006.
- Il Sindaco, con lettera raccomandata del 11 gennaio 2007, invita la ditta Elettronica Industriale a tovare una soluzione al problema anche in forma collaborativa.
- Il Sindaco, con lettera del 12 gennaio 2007 prot. N. 640, comunica al Comitato Regionale per le Concessioni di Trieste l’oscuramento del segnale.
- La ditta Elettronica Industriale, con raccomandata del 17 gennaio 2007, risponde evidenziando che il Sindaco era a conoscenza del problema già nel mese di settembre 2006, da la disponibilità a riprendere le trasmissioni in una collocazione adatta allo scopo e compatibile con i regolamenti comunali e regionali.
- Il Sindaco, in data 21 febbraio 2007, informa la ditta che l’Amministrazione Comunale era disponibile a risolvere le problematiche.
- In data 21 novembre 2007 la RAI comunica l’impossibilità ad ospitare il ripetitore MEDIASET per interferenze;
- La Giunta Municipale, con delibera n. 50 del 8 marzo 2007 “Problematiche inerente la diffusione delle reti MEDIASET”, mette a disposizione una porzione di terreno di proprietà per posizionare il ripetitore, seguono altre due delibere di Giunta la n. 65 del 02/04/2007 e la n. 150 del 05/07/2007.
- L’Ispettorato territoriale del Ministero delle Telecomunicazioni di Trieste, con lettera del 31 luglio 2007 prot. N. IV10325/SAN/CV171, contesta a MEDIASET il mancato corretto funzionamento dell’impianto come da normativa vigente chiedendo urgenti chiarimenti.
- I Sigg. Quaia e Brieda, in data 22 ottobre 2007, presentano ricorso al TAR di Triste per l’ annullamento della delibera 150 sopra citata.
-Nel Mese di marzo 2007 l’Amministrazione raccoglie, per le vie brevi, alcuni preventivi di spesa per la fornitura di un palo.
- Il primo dicembre 2008 il Sindaco sottoscrive un contratto di locazione con la ditta Elettronica Industriale. Con tale contratto l’Amministrazione Comunale mette a disposizione una porzione di terreno all’interno dell’area di rispetto cimiteriale del cimitero di Polcenigo, si impegna a posizionare un palo e quanto necessario per ospitare gli apparecchi ricetrasmittenti garantendone il rispetto delle normative urbanistiche, sicurezza dei luoghi di lavoro e sanitari per tutta la durata del contratto. Il contratto sottoscritto ha la durata dal 1 dicembre 2008 al 31 dicembre 2013. La ditta elettronica Industriale verserà al Comune un canone annuale di Euro 500,00= IVA inclusa.
- Nel mese di gennaio 2009 l’Amministrazione raccoglie per le vie brevi altri preventivi di spesa per la fornitura di un palo.
- Con determina n. 47 del 29 gennaio 2009 il Responsabile dell’Ufficio Tecnico, a seguito delle delibere Giuntali n. 150/07 e 209/08, affida l’incarico di progettazione, direzione lavori e collaudo di un ripetitore per le reti MEDIASET all’ing. Vanni Carlon, importo spesa Euro 509,18=.
- Con determina n. 771 del 23/12/2008 il Responsabile dell’Ufficio Tecnico, a seguito della delibera Giuntale n. 150/07, affida l’incarico di collaudatore statico del ripetitore reti MEDIASET all’ing. Sergio Covre, importo spesa Euro 100,00=.
- L’ing. Carlon consegna all’Amministrazione il progetto in data 11 marzo 2009 prot. N. 3855/A, spesa prevista Euro 25.000,00=. Il progetto prevede l’installazione di un palo la cui altezza fuori terra è di ml. 15 diametro base cm. 70 diametro finale cm. 40. Sul palo, fornito gratuitamente dalla ditta Cimolai, devono essere eseguiti alcuni interventi e dovrà essere nuovamente zincato.
- Il Consiglio Comunale ha approvato il Bilancio di Previsione 2009 nella seduta del 30 marzo 2009, la giunta ha proposto il bilancio in data 9 marzo 2009;
- Il progetto ha ottenuto il parere favorevole dell’A.S.L. in data 06/04/2009;

al900 ha detto...

Prosecuzione della risposta.
Premesso che
- non sono le intere frazioni di Coltura, Gorgazzo e Range senza segnale, ma alcune zone di queste frazioni e che vi sono altre zone del territorio che da sempre non ricevono alcuni segnali RAI;
- che la ditta MEDIASET deve garantire il segnale come da normativa vigente e che alla ditta era ampiamente nota la data di scadenza del contratto con il privato ove era installato il ripetitore;

si forniscono le seguenti risposte alle domande :

1 – Sono stati esaminati gli atti depositati e valutate le prospettive future delle reti televisive. Con la ripresa delle attività si fisserà un incontro con i tecnici e funzionari della ditta Elettronica Industriale per acquisire ulteriori informazioni.

2 – In merito ala ricorso va detto che l’unico legame con il progetto agli atti è la delibera di giunta citata nella determina di affidamento dell’incarico professionale verso la quale due cittadini hanno proposto ricorso al TAR.

3 – Ad oggi non vi è una data certa per la soluzione del problema in quanto l’opera non è mai stata finanziata, quindi bisogna reperire i 25.000,00= euro e il Piano regolatore in vigore non consente l’installazione di simili impianti all’interno della zona cimiteriale: per questi motivi per non si può provvedere all’esecuzione dell’opera.

E’ nostra intenzione incontrare i tecnici della ditta Elettronica Industriale e altri tecnici del settore per capire il futuro delle trasmissioni televisive. Si è affacciata sul panorama delle trasmissioni televisive TIVUSAT. Una piattaforma satellitare televisiva gratuita con lo scopo di fornire il segnale digitale terrestre (RAI, MEDIASET, La7, ecc.) alle aree del territorio non coperte. Questa potrebbe essere una buona alternativa al ripetitore. L’attivazione per la provincia di Pordenone è prevista nel secondo semestre del 2010. Se tale soluzione risulta funzionale: vi è la possibilità di prevedere un contributo, anche in forma diversificata, da erogare alle famiglie per le spese relative all’acquisto e istallazione della parabola e decoder.
Con la ditta Elettronica Industriale si vuole inoltre verificare la disponibilità ad effettuare un’installazione provvisoria, a basso costo, per spostare successivamente il ripetitore, quando arriva il digitale terrestre, in quanto tale segnale viaggia su frequenze diverse e quindi non vi saranno interferenze.

Mdc ha detto...

guardare troppa TV fa male.