venerdì 25 marzo 2011

FAccIamo a Polcenigo

Polcenigo diventera', sabato 26 e domenica 27 marzo, la 'capitale' della ''Giornata di Primavera 2011'' del Fondo Ambiente Italiano (FAI) nella provincia di Pordenone.
Sono stati organizzati quattro itinerari. Tutte le visite guidate si svolgeranno sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00 (con l'eccezione di Palazzo Zaro, che inizierà alle 11.00 invece che alle 10.00). 

Nel primo itinerario si sale dalla Piazza di Polcenigo fino alla Chiesa di S.Giacomo e al Castello.

Il secondo itinerario è un percorso storico fra chiesette e palazzi gentilizi: si visiteranno i Palazzi di Via Gorgazzo,  della strada a due piani Via Coltura, e il Palazzo Scolari con la visita del giardino.
Oppure si potrà visitare il Palazzo Zaro, sabato e domenica dalle 11 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00, ma l'ingresso è riservato ai soli iscritti FAI su prenotazione (anche ai banchi FAI in loco).

Nel terzo itinerario si potrà visitare l'affascinante Chiesa della Santissima Trinità presso la sorgente (della Livenza) della Santissima e l'area paleo-archeologica del Palù.

Le visite saranno guidate dagli allievi della "Scuola Media" Giovanni Pascoli di Polcenigo, trasformati in "Apprendisti Ciceroni" (mia figlia in questo momento sta ripassando la sua parte...). Grazie a tutti ma soprattutto al maestro e storico Alessandro Fadelli.

Il quarto itinerario si può svolgere individualmente e senza gli “Apprendisti Ciceroni”: una passeggiata naturalistica e storica alla sorgente del Gorgazzo e al Parco di San Floriano fino all'omonima chiesetta.  
Grazie ai volontari di associazioni e ProLoco sarà possibile visitare anche i mulini, la Chiesa di Ognissanti e la Chiesa di S.Rocco.
Nei vari luoghi di visita ci saranno i “punti FAI”, dove i volontari della Delegazione di Pordenone saranno a disposizione dei visitatori per illustrare le finalità del Fondo, fornire informazioni, sottoscrivere le nuove adesioni e raccogliere contributi. 

La conclusione domenica 27 marzo alle ore 18.00 nel Teatro di Polcenigo con un concerto di musica classica offerto dagli allievi della Scuola di Musica della Pedemontana.
Com’è ormai consuetudine, anche in occasione della “Giornata FAI di Primavera” 2011, l’Associazione Aruotalibera-Fiab di Pordenone propone per domenica 27 marzo una gita in bicicletta da Pordenone a Polcenigo.

Nessun commento: