sabato 19 marzo 2011

Genitori partecipanti

Ricevo da Luca Dorigo, colturano doc, il documento che riassume le iniziative del gruppo Genitori di Polcenigo. E colgo l'occasione per ringraziarli per tutto il lavoro che hanno finora svolto, e anche per quello che faranno, visto anche che mia figlia più piccola ha iniziato quest'anno ad andare a scuola qui a Polcenigo, in prima media.
RIEPILOGO INIZIATIVE 2010 DEL GRUPPO GENITORI POLCENIGO

Dopo un lungo lavoro di preparazione iniziato lo scorso anno scolastico, si sono finalmente concretizzate per il “Gruppo Genitori” di Polcenigo, le prime iniziative a favore della nostra scuola.

La prima iniziativa “A Natale si può dare di più”, ha trovato un favorevole riscontro da parte dei nostri figli. Stimolati dagli insegnanti e da noi genitori, si sono rivelati molto sensibili alla richiesta di donare un  libro, un gioco, del materiale scolastico, un DVD, oppure anche dei generi alimentari non deperibili…. a favore di bambini meno fortunati di loro.
Sono stati raccolti moltissimi regali, consegnati alcuni giorni prima di Natale alla comunità Casa Mia, Laboratorio Scuola,Società Cooperativa Sociale a. r.l. - O.N.L.U.S. di Azzanello di Pasiano. La direttrice della sopraccitata, ha inviato un’affettuosa lettera di ringraziamento a tutti i ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa e ha invitato chiunque volesse, a fare visita alla struttura.

Sempre nel periodo Natalizio, a seguito della richiesta da parte degli insegnanti di poter avere un impianto di amplificazione da utilizzare nel corso della recita di Natale, alcuni genitori del gruppo, oltre ad aver offerto il loro impianto, hanno messo a disposizione le loro competenze nel campo musicale preparando le basi che hanno accompagnato il bello lo spettacolo.

Il Gruppo Genitori ha poi funzionato concretamente collaborando con l’insegnante Enrico Colomberotto responsabile della struttura informatica della nostra scuola:  con la partecipazione di due genitori, sono state ripristinate le funzionalità di tutti i personal computer dell’aula informatica.

Durante i consigli d’interclasse, veniva molte volte rilevato il problema della difficoltà d’effettuare le uscite didattiche (causato dalla diminuzione delle ore di compresenza).
Su nostra proposta il Consiglio di Istituto ha modificato il regolamento, dando la possibilità agli insegnanti di contare su un elenco di genitori disposti a accompagnare gli alunni durante le gite didattiche. Ha approvando inoltre, le nostre indicazioni a riguardo, le regole che il genitore accompagnatore è tenuto a rispettare.
Stiamo integrando l’elenco dei genitori contattabili per fare da accompagnatori: chi fosse interessato può darci la sua disponibilità.

Il gruppo si incontra periodicamente: chiunque volesse partecipare è il benvenuto e per conoscere la data delal prossima riunione può contattare i seguenti referenti:

Annamaria Zanolin    tel 338 8316357
Francesca Busetto    tel 320 8449574
Fabio Bidese          tel 331 5722035

Prossime Iniziative
Per alcune delle seguenti iniziative sarebbe auspicabile la partecipazione di un numero maggiore di persone.
Realizzazione aiuole: Preparazione di  aiuole ad uso giardino didattico
Copertura forno: Costruzione di  una struttura per proteggere il nuovo forno per la cottura dei manufatti in argilla.
Festa di fine anno: Stiamo pensando di organizzare una festa di fine anno per tutta la scuola. Tale festa si potrà realizzare solo con la partecipazione attiva di un nutrito gruppo di genitori per ogni classe,
Foto di classe: Quest’anno due rappresentanti del Gruppo Genitori (Alessandra Quaia e Odette Miniutti),  si occuperanno come lo scorso anno della foto di classe.
Ma i soggetti nel logo sono tre bambini o sono i tre genitori referenti?  Sì, il maschietto dev'essere Fabio, non riesce mai a stare zitto!

Nessun commento: