sabato 19 marzo 2011

Matite bagnate

Ricevo dal sacilese doc Vincenzo Bottecchia, e sono lieto di comunicare, le informazioni sul concorso di fumetto "le matite sulla Livenza" che si terrà presto a Sacile. Fumettari delle sorgenti della Livenza, prendete le vostre matite e immergetele nella Santissima. Potrebbe far moltiplicare le idee visto che la Santissima fu scenario di riti propiziatori sulla fertilità!
Il Comune di Sacile, Assessorato alle Politiche Giovanili, Progetto Giovani - Centro Giovani Zanca, Associazione Pro Sacile, nell’ambito delle iniziative della 65 ° fiera Primaverile degli Osei di Sacile presentano la sesta Edizione del Concorso Nazionale di Fumetto dal Vivo denominato MATITE SULLA LIVENZA.
Un’ex tempore di fumetto su tavole giganti, un riservato a giovani autori di fumetto di età compresa tra gli 11 e i 30 anni che si terrà a Sacile (PN) il giorno 10 aprile 2011 dalle 9.30 alle 18.00.
L’obiettivo della manifestazione è valorizzare un evento della tradizione locale come la Fiera Primaverile degli Osei attraverso l’incontro con il mondo del fumetto. Il concorso consiste nella realizzazione di una storia sul tema “Matite sulla Livenza, stelle di cielo, stelle di fiume" non ci sono limiti alla creatività, sono ammessi tutti i generi fumettistici e loro tecniche di esecuzione. Sedi del concorso saranno le strade e le piazze della città.
Da sempre il concorso si avvale nella presidenza della giuria di affermati autori di fumetto del panorama pordenonese, quest’anno i lavori verranno giudicati da giuria Marco Tonus.
La struttura della giuria ha sempre dato a, personaggi dell’arte e della cultura della realtà Sacile, quest’anno inoltre ci sarà come invita d’onore Tania Giacomello, di Vigonza PD, artista che da sempre ha seguito le performance di Matite sulla Livenza collocando si sempre nei posti d’onore.
Matite sulla Livenza è sempre stato un valido trampolino di sperimentazione per autori che vogliono affrontare il mondo del fumetto sperimentando anche forme comunicative e realizzative originali. La difficoltà si tempera sempre nel clima di collaborazione ed amicizia che si instaura tra i partecipanti e nell’informalità della giornata che permette alla giuria di interagire senza distanze artificiali con gli stessi.
Tutte le informazioni sono reperibili al Centro Giovani Zanca, Viale Zancanaro 8 a Sacile e-mail zanca@centrogiovanisacile.191.it, tel. e fax al numero 0434 735508. Il bando è scaricabile da http://www.centrogiovanisacile.it/.
Matite sulla Livenza è un appuntamento di Sacile Fumetto, ideato e coordinato da Vincenzo Bottecchia

Nessun commento: