Nei mesi di aprile-maggio del 2010 è stata avviata una indagine per valutare la sicurezza nei percorsi casa scuola degli alunni delle scuole primarie e delle scuole secondarie inferiori (medie). Sono stati somministrati dei questionari agli alunni delle classi quarta e quinta primaria e delle medie, ed anche ai loro genitori, con l'obiettivo di definire una mappatura dell'esistente e di porre in evidenza le criticità nella mobilità scolastica.
I questionari hanno in particolare messo in evidenza il "rischio percepito" da genitori e studenti. L'analisi delle risposte dei questionari raccolti è in fase di ultimazione e sarà a breve raccolta in una relazione.
Insieme ai questionari sono state fornite delle mappe, sia agli alunni che ai genitori, al fine di permettere l’individuazione dei punti critici. L'utilizzo delle mappe è avvenuto secondo due diverse modalità:
- da parte degli alunni l’individuazione dei punti critici è avvenuta collegialmente in classe, con il supporto degli insegnanti;
- da parte dei genitori è stata richiesta l’indicazione della specifica criticità (individuata utilizzando i codici contenuti nel questionario) in corrispondenza della localizzazione dei punti ritenuti pericolosi.
Le segnalazioni delle criticità sono state sintetizzate in due mappe, una relativa ai genitori e l'altra agli studenti, costruite utilizzando le funzioni di Google Maps.
Nella mappa dei genitori, i punti e i tratti indicati come critici sono individuati attraverso dei colori: il rosso corrisponde ad oltre 20 segnalazion, il verde tra 10 e 20, il blu tutte le altre. Per ogni punto o tratto critico sono indicate le segnalazioni: il primo numero indica il tipo di criticità, il secondo il numero di segnalazioni raccolte (esempio: "4 (6)" significa che 6 genitori hanno indicato che in quel tratto vi è "paura/fastidio delle auto lungo il percorso".
Per leggere nel dettaglio le segnalazioni è sufficiente cliccare sopra i punti o sopra i tratti individuati; la legenda delle segnalazioni è indicata nella descrizione della mappa; per leggerla visualizzate la mappa in dimensioni maggiori.
Mappa con le segnalazioni dei genitori:
Visualizza Indagine percorsi casa/scuola Polcenigo - genitori in una mappa di dimensioni maggiori
La mappa degli alunni raccoglie le segnalazioni senza differenziazioni.
Visualizza Indagine percorsi casa-scuola Polcenigo - allievi in una mappa di dimensioni maggiori
L'indagine sui percorsi casa scuola fa parte di un progetto per la messa in sicurezza delle aree scolastiche, già svolto nei comuni di Udine, Cormons e Sacile, nell'ambito della Rete Città Sane. I questionari somministrati sono quelli già utilizzati in questi Comuni e sono stati forniti dal Comune di Udine. Il progetto è stato coordinato dall'Associazione Vigili Volontari. La mappatura è stata promossa dal gruppo "La strada è anche mia", membro della ProLoco di Polcenigo, che ha anche elaborato i questionari. La somministrazione dei questionari è stata effettuata in collaborazione con il personale delle scuole primarie e medie di Polcenigo.
Il Comune di Polcenigo fa parte della Rete Città Sane, in quanto componente dell'Ambito Distrettuale 6.1.
Ehi tu, figlio maggiorenne
4 mesi fa
2 commenti:
Sono impressionato dai risultati del questionario, dovrebbe far riflettere il sapere che non viviamo assolutamente in un paese a misura d'uomo, ma anzi a misura di macchina.
Sicuramente la rilevanza storica del paese gioca contro, ma credo che sia il momento che un'Amministrazione accorta come quela che è attualmente in carica si dia una mossa per fare qualcosa per rendere più vivibile il paese.
Forse potrebbero per cominciare farsi una bella passeggiata per le strade di Polcenigo..... passeggiata quindi andare a piedi o in bicicletta, farsi sfiorare da una bella corriera che allegramente va.... o da un furgoncino che sfreccia in via gorgazzo e che dire magari anche attraversare in bici via Pordenone..., ma ora che mi ricordo... che stupido, sicuramente il problema viabilità verrà risolto,era anche in programma elettorale, quindi no problem.... tra un pò ci sistemano per le feste.
Caro Al900, credo che il lavoro che avete fatto sia molto positivo. Ora bisogna tradurlo in proposte concrete. Uu hai il ruolo e le capacità per elaborare un progetto che mi impegno a discutere prima con te o voi, sarebbe opportuno partecipasse l'Assessore Sanchini. )Il momento è propizio perchè alcune proposte di cambiamento riguardano sicuramente il Centro Storico di Polcenigo. Ho visto che l'aria che tirava nei confronti dei sensi unici, è notevolmente cambiata.
Posta un commento