martedì 23 novembre 2010

Emergenza? Seconda puntata.


Queste foto sono di Roberta, del Palù Ranch di Sarone. Si trovano anche sulla sua bacheca Facebook. Come lei scrive "sono state scattate il 19 novembre 2010, è il canale della galleria del Livenza che passa nel Palù ed arriva sotto al col Longone presso la centrale idroelettrica di Sarone di Caneva." Guardate le condizioni del canale intasato con gli alberi cresciuti dentro, la rottura dei suoi argini, i vigneti inondati.
"Il 9 settembre la regione FVG, ha autorizzato una ditta a fare una manutenzione straordinaria della galleria e del canale, dovendo garantire ovviamente il deflusso delle acque. Come si fa ad iniziare i lavori se il canale non è stato ripulito? Come mai si sono rotti gli argini ed hanno inondato tutti i vigneti del Col Longone? ...  il Gorgazzo era in condizioni pessime, i canali e fossi sporchi, il canale artificiale con gli alberi in mezzo, ... le paratoie chiuse... il Livenza si alzava sempre di più, ... le piogge abbondanti, ed ecco gli allagamenti dal 25 settembre. ... Come mai nonostante tutto si è continuato ancora a lavorare in questi condizioni, ... Ma gli ingegneri dove erano? In data 12 novembre è venuto l'architetto .... della regione fvg, insieme al geom. ... della ditta esecutrice dei lavori" ma non è cambiato nulla. "Perchè le Amministrazioni fanno finta di niente? "
"Abbiamo smosso il mondo, sino a quando è arrivato da noi il sig. ... della Protezione civile del fvg ... ed in tre ore è arrivato con i rinforzi per tappare l'argine. Ma era da mesi che segnalavamo..."
E in che condizioni si trova il sito palafitticolo che è candidato anche a patrimonio dell'Unesco?




 

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Gli ingegneri sono sempre a disposizione: sul mercato ce ne sono molti, anche ingegneri idraulici. E' il mercato, però, che non ha alcuna intenzione di richiederli, soprattutto i politici, che preferiscono fare agire la protezione civile, a danno avvenuto.
La prevenzione non viene percepita dagli elettori: diventa sempre un "costo che si poteva evitare". L'intervento della protezione civile, invece, si vede eccome e dà lustro a chi vi ricorre e fa sentire la gente protetta.

Mdc ha detto...

lunga vita agli ingegneri!!

Anonimo ha detto...

... e dignitosa, aggiungerei io, senza sentirsi costretti alla scelta: fame o discesa a patti (che chiamano impropriamente "compromessi") con gli "affari personali" dei politici...

Valeria.72 ha detto...

Ingegneri affamati ???
Mai visti!
Fatto sta che il post e le foto, sono pubblicate da due semplici cittadini pur non essendo tecnici idraulici hanno reso l'idea benissimo! GRAZIE