domenica 29 novembre 2009

Green Christmas

Pare che nell'ordine del giorno del Consiglio Comunale di lunedì ci sia anche la questione del crocifisso (questione discussa anche nel Consiglio Comunale di Budoia venerdì 27), riproposta con una mozione della Lega Nord.
L'ass. Santin e altri consiglieri chiedono di "disporre un’attenta e accurata verifica, in tutti gli edifici pubblici e scuole comunali, per accertarsi sulla presenza del crocefisso". Sempre l'ass. Santin, nel corso dell'assemblea della Proloco, ha sottolineato l'importanza dei presepi (e quindi della tradizionale esposizione degli stessi a Polcenigo), come simbolo della "nostra" identità culturale.
Credo però che anche la frequentazione, almeno la domenica e nei giorni festivi, della Messa faccia parte della nostre tradizioni, così come avere una parte attiva nella vita delle Parrocchie, partecipare agli incontri di preghiera, o alla studio della Parola, partecipare al Consiglio parrocchiale.
Solo chi rispetta queste tradizioni ha diritto ad ergersi come paladino della fede e delle tradizioni cristiane. Altrimenti si tratta di appropriazione indebita (reato che però sarà soggetto al "processo breve", a differenza ovviamente dell'immigrazione clandestina)
Propongo perciò di istituire una commissione pubblica, che valuti il rispetto delle tradizioni da parte dei presentatori della mozione, compresa la presenza dei crocefissi nelle loro case (almeno uno per stanza). Mi propongo come presidente di questa commissione, in qualità di indipendente in quanto non credente, e quindi maggiormente obiettivo nella valutazione dei comportamenti più o meno tradizionali di questi "bravi cristiani".

3 commenti:

Mdc ha detto...

sì sì.. condivido!! se ci prendiamo per tempo,nessuno obietterà quando a gennaio proporremo di bruciare gli atei, i mussulmani e gli eretici nel tradizionale panevin celtico!!

Ernest Everhard ha detto...

ma la Lega "romana" ha anche proposto di mettere la croce nella bandiera italiana...
ma se si metterà la croce, Bossi dirà ancora a quella signora di Venezia di pulirsi il c... con la bandiera italiana?
beh, spero proprio di no!

I problemi sono altri cari amici della Lega...parliamo delle delocalizzazioni...parliamone...
non facciamo populismo, suvvia!

rinnovamento ha detto...

Buongiorno, ci deve essere qualcosa che mi sfugge....Nessuno scrive più....ma ci sono molte visite. Spiegatemi il mistero.