lunedì 30 novembre 2009

Torna il morbo della mucca pazza

Nella civile Svizzera un popolo ricco e istruito ha affermato in un democratico referendum che non potranno più essere costruiti offensivi minareti in quel paese. In effetti ne avevano già costruiti ben quattro in quel minuscolo paese!
Libertà religiosa? Rispetto delle minoranze? Integrazione degli immigrati? Convivenza civile? Tutte stronzate (termine sdoganato dal presidente della Camera). La maggioranza può fare quello che vuole! E chi non è d'accordo? E' antipatriottico e come tale va punito.
Ma che bel mondo nuovo che ci stiamo costruendo. Dio (solo quello cristiano), Patria (ognuno a casa propria) e Famiglia (quella allargata che comprende le prostitute, ops escort, ma non le coppie di fatto e le famiglie gay).
E' una notizia locale di Polcenigo? No, ma mi ha indignato (si può dire questa parola?) tanto!
(foto de Il Sole 24 ore)

domenica 29 novembre 2009

Green Christmas

Pare che nell'ordine del giorno del Consiglio Comunale di lunedì ci sia anche la questione del crocifisso (questione discussa anche nel Consiglio Comunale di Budoia venerdì 27), riproposta con una mozione della Lega Nord.
L'ass. Santin e altri consiglieri chiedono di "disporre un’attenta e accurata verifica, in tutti gli edifici pubblici e scuole comunali, per accertarsi sulla presenza del crocefisso". Sempre l'ass. Santin, nel corso dell'assemblea della Proloco, ha sottolineato l'importanza dei presepi (e quindi della tradizionale esposizione degli stessi a Polcenigo), come simbolo della "nostra" identità culturale.
Credo però che anche la frequentazione, almeno la domenica e nei giorni festivi, della Messa faccia parte della nostre tradizioni, così come avere una parte attiva nella vita delle Parrocchie, partecipare agli incontri di preghiera, o alla studio della Parola, partecipare al Consiglio parrocchiale.
Solo chi rispetta queste tradizioni ha diritto ad ergersi come paladino della fede e delle tradizioni cristiane. Altrimenti si tratta di appropriazione indebita (reato che però sarà soggetto al "processo breve", a differenza ovviamente dell'immigrazione clandestina)
Propongo perciò di istituire una commissione pubblica, che valuti il rispetto delle tradizioni da parte dei presentatori della mozione, compresa la presenza dei crocefissi nelle loro case (almeno uno per stanza). Mi propongo come presidente di questa commissione, in qualità di indipendente in quanto non credente, e quindi maggiormente obiettivo nella valutazione dei comportamenti più o meno tradizionali di questi "bravi cristiani".

C'è un consiglio?

Domani, lunedì 30 novembre, mi hanno detto che c'è un Consiglio Comunale. Ma naturalmente non ve n'è traccia nè sul sito del Comune, nè sull'ormai famosa bacheca chiusa di Coltura.
Che sia una questione di troppa trasparenza, così trasparente che non si vede?

venerdì 13 novembre 2009

Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza!

Ah, me n'ero dimenticato! Troppe cose! Ringrazio la bibliotecaria ed Angela Sanchini per la segnalazione ed al tempo stesso mi scuso per il ritardo.
Quest’anno ricorre il XX Anniversario della Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York, il 20 novembre 1989, data proclamata “Giornata Universale sui Diritti dell’Infanzia”.
Per questa occasione l’Amministrazione comunale promuove il progetto nazionale “Nati per Leggere” e il Concorso per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni dal titolo: “COLORIAMO I NOSTRI DIRITTI”. Qui trovate il volantino delle manifestazioni.

Questo il programma delle iniziative:

- Sabato 14 novembre 10.30 Biblioteca Nati per leggere - cerimonia di benvenuto con dono della tessera e di un libro ai bambini nati nel 2008 e lettura animata
- Sabato 14 novembre 17.00 Teatro Convegno finale del progetto pari opportunità: “L’impresa nel turismo è donna
- Sabato 14 novembre 20.00 Lucciolata per la Via di Natale

- Domenica 15 novembre Tutto il giorno Piazza Mercatino Mani Creative
- Domenica 15 novembre 17.00 Teatro Spettacolo: “Siamo nati tutti liberi. I diritti raccontati ai ragazzi” - Ortoteatro

- Venerdì 20 novembre 9.00 Spazio bimbi Cerimonia di premiazione del concorso “Coloriamo i nostri diritti” - sezione A
- Venerdì 20 novembre 10.00 Asilo Cerimonia di premiazione del concorso “Coloriamo i nostri diritti” - sezione B
- Venerdì 20 novembre 11.00 Scuola Cerimonia di premiazione del concorso “Coloriamo i nostri diritti” - sezione C e D

- Sabato 21 novembre 10.30 Teatro Presentazione del libro “Più pastafrolla meno internet” - Lady and chef

venerdì 6 novembre 2009

Sbandati

Stefano Foscarini, che ringrazio, mi ha segnalato un articolo del 5 novembre 2009 di Repubblica:
Il governo ha distrutto le speranze di avere, in breve tempo, internet banda larga per tutti gli italiani. L'annuncio è arrivato ieri da Gianni Letta, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio: "I soldi per la banda larga li daremo quando usciremo dalla crisi". Si riferisce agli 800 milioni che il governo aveva promesso di dare da mesi nell'ambito di un progetto da 1,47 miliardi di euro: il cosiddetto "piano Romani" ... Articolo completo.
Per conoscere meglio il piano Romani si può leggere il preciso intervento di Alessandro Longo su Apogeonline. Intanto qui nel nostro spicchio di terzo mondo aspettiamo ancora una sentenza del T.A.R. (ma anche il sistema giudiziario è da terzo mondo) prevista per il 12 dicembre 2009 (come ha scritto in un commento il ViceSindaco).

Laboratorio con Marco Anzovino a Budoia

SABATO 7 novembre, dalle treemmezza alle cinquemmezza del pomeriggio, presso il centro di aggregazione giovanile di Budoia (piano interrato vicino alla scuola), c'è un'occasione ghiotta.
Un incontro con Marco Anzovino, musicista e cantautore pordenonese, nel quale sarà presentato il laboratorio musicale (in 4 incontri a Budoia) rivolto ai ragazzi dai 10 ai 25 anni, finalizzato alla scrittura di canzoni ed alla realizzazione di videoclip, che si concretizzerà in un concerto dal vivo, presso il teatro di Dardago.
Per iscrizioni Erica 339 8766993. Maggiori informazioni le potrete trovare sul sito Spazio Giovani.
Se invece volete ascoltare il fratello di Marco, Remo Anzovino, lo potrete fare presso il teatro Zancanaro a Sacile, sabato 21 novembre nell'ambito della rassegna "Il volo del jazz". Grazie alla puntualità di BeppeBlog.

martedì 3 novembre 2009

La dichiarazione del ViceSindaco

Circa due anni fa, l'8 dicembre 2007, ho lanciato una petizione online:
"I sottoscritti residenti a Polcenigo chiedono che siano pubblicizzati sul sito web del Comune di Polcenigo e sul bollettino comunale, i redditi e le situazioni patrimoniali dei Consiglieri Comunali, Assessori e Sindaco.
Chiedono inoltre che siano pubblicizzati anche i trattamenti economici di ogni Amministratore nello svolgimento delle attività nel Comune o in altri enti pubblici (indennità, compensi, gettoni, ecc.) In questo modo si adempierebbe ad un’esigenza di trasparenza degli amministratori nei confronti degli altri residenti."

Le firme raccolte sono state ben quattro. Due sottoscrittori erano Pino De Val e Egidio Santin, attuali amministratori di maggioranza. Gli altri due il sottoscritto e Pierluigi Polese.
Ma se non sbaglio l'impegno per una maggiore trasparenza se n'è andato dai programmi (scritti) della attuale maggioranza.
Così il vicesindaco Pino De Val mi ha inviato ed autorizzato a pubblicare la propria dichiarazione dei redditi, sostenendo che non sono ancora riusciti, per ragioni di tempo ed organizzative, ad istituire un registro in Amministrazione.
Ottima mossa, che sono naturalmente sicuro (...) sarà seguita dalle pubblicazione degli altri suoi colleghi.

Il muro di Berlino ed i muretti di Polcenigo

Lunedì 9 novembre 2009, alle ottoemezzadisera presso il Teatro di Polcenigo, avverrà un incontro per ricordare l'anniversario della caduta del muro di Berlino, il 9 novembre 1989. Interverranno:
- Gennaro Malgieri, consigliere di amministrazione della RAI
- Isidoro Gottardo, coordinatore regionale PDL
- Luca Ciriani, vicepresidente regione FVG
- Angioletto Tubaro, coordinatore provinciale PDL
- Alessandro Ciriani, Presidente provincia di Pordenone
Organizzano la serata il PDL di Pordenone e l'associazione "Valori e identità"

lunedì 2 novembre 2009

Ciclovia "Itinerario pedemontano pordenonese", 1a puntata

Il Consiglio Comunale del 4 maggio 2009, su interpellanza di Mario Cosmo, aveva deciso all’unanimità di impegnare l’Amministrazione ad ottenere che i finanziamenti della Comunità Montana per i percorsi cicloturistici venissero impiegati anche per valorizzare i tre siti fondamentali dell’offerta turistica di Polcenigo, rappresentati dal Centro storico di Polcenigo, dalle aree del Gorgazzo e della Santissima
Il 7 agosto 2009 il Comune di Polcenigo ha ricevuto dalla Comunità Montana il Progetto definitivo (sul quale perciò non si possono fare variazioni al percorso) della Ciclovia "Itinerario pedemontano pordenonese". Il progetto prevede, a seguito della ciclovia (già realizzata dalla Provincia) compresa tra Montereale e Budoia, il completamento da Budoia verso il confine con il Veneto a Villa di Villa (comune di Cordignano), passando per Polcenigo e Caneva. Attenzione però, per ciclovia s'intende "un itinerario ciclabile di lunga percorrenza che garantisce la sicurezza ed il comfort del ciclista ed il cui tracciato può svolgersi sia su sede specificatamente dedicata alle biciclette (piste ciclabili e ciclopedonali), sia su strade secondarie esistenti, laddove il traffico motorizzato risulti essere estremamente limitato".
L'unico tratto di pista ciclabile sarà di 430 metri a Fiaschetti, su un percorso complessivo pari a quasi 15 km.
Il costo (a carico della Comunità Montana): 500 Keuri. Per i dettagli, molto interessanti, scriverò un altro post!!
Il percorso (sulla mappa trovate in blu la ciclovia, in arancione le proposte di "La strada è anche mia", in marrone le proposte del Comune) : Villa di Villa, Borgo Fontana, Stevenà, centro storico di Caneva, strada pedemontana per Fiaschetti fino alla Livenzetta, svolta a destra ai piedi del colle Longon, ingresso nella zona delle marcite del Parco di San Floriano, passaggio per il ponte in legno (ora chiuso), Sottocolle (via Sottoboschi, via Scudet), san Giovanni di Polcenigo, via Favola e lungo le strade bianche il raggiungimento della stazione ferroviaria di Santa Lucia, raccordandosi così con la ciclovia già esistente. Il passaggio per il centro storico di Polcenigo e per la Santissima è inteso solo come variante (cioè semplici cartelli con indicazioni). La sorgente del Gorgazzo è ignorata. La possibili
Gli interventi previsti:
1) "su viabilità di interesse locale con traffico limitato o inferiore ai 1000 veicoli al giorno": segnaletica stradale e pista ciclabile a Fiaschetti. Ma sulla Pedemontana passano meno di 1000 veicoli? La pedemontana garantirà il comfort e la sicurezza del ciclista semplicemente sistemando la segnaletica???).
2) su viabilità campestre la sistemazione dei fondi stradali con pavimentazione, la sistemazione dei tratti sconnessi, la segnaletica stradale.
3) gli incroci stradali "saranno messi in sicurezza con specifica segnaletica stradale" (uao!)
Sul computo metrico si "trovano" inoltre altri interventi mooolto costosi su strade asfaltate già esistenti: asfaltature a Caneva e Stevenà (960 metri di lunghezza per 6 di larghezza), nel Palù lungo il Longon (450 mt per 7), in via Sottoboschi (660 mt per 4,5).

Il gruppo "La strada è anche mia!" ha analizzato il progetto ed ha presentato all'Amministrazione le osservazioni che vi consiglio di leggere.

In sede di conferenza dei servizi il 25 settembre 2009 il Comune di Polcenigo ha richiesto le seguenti varianti: 1) che venga realizzato un percorso alternativo che partendo da via Livenza passando per via Col de Cao – via del Doi – Via Sega – via Coltura – via Fratte – via Cimitero vecchio arrivi sulla S.P. Pedemontana nei pressi dell’incrocio della località Gorgazzo. 2) che venga previsto un adeguato sistema di cartellonistica atto ad indicare ai fruitori i percorsi per raggiungere le Sorgenti del Gorgazzo e della Livenza; 3) che venga posizionato un pannello informativo in Piazza Plebiscito.

Da quel che ha comunicato l'ass. ai lavori pubblici Sanchini, è stata approvata la variante per via Col de Cao – via del Doi (sarà finalmente resa percorribile ?) – Via Sega – via Coltura. Inoltre vi saranno ulteriori stanziamenti che riguarderanno la ciclovia del Livenza (di cui vi scriverò un'altra volta) per più di un milione di euri.

Perciò avremo una "ciclovia" che ignora (o quasi) le richieste dell'Amministrazione locale, che passa per la Pedemontana (con l'unico intervento concreto a Fiaschetti) dove il ciclista si sente notoriamente a proprio agio, non passa per il centro di Polcenigo, ignora le esigenze locali (piste ciclabili verso le scuole), al modico costo di 500.ooo euri.