Pino De Val, in qualità di presidente del Pedemontana Livenza Rugby mi ha inviato questa lettera, che vi giro.
"... come società siamo in attesa della risposta dell’Amministrazione su come utilizzare in collaborazione un finanziamento a fondo perduto della FIR alla ns. Società di Euro 13.500 per la costruzione di una struttura (club house o piccola palestra) che noi potremmo lasciare in uso anche alla scuola (costruita su terreno comunale sarebbe comunque di proprietà pubblica). Ai primi di febbraio ho avuto un incontro con l’assessore Venier da cui ho avuto solo la conferma che “non ci sono soldi” “dovete trovarvi uno sponsor” “dovete affidare l’incarico ad un progettista “, in parole povere poca collaborazione, salvo l’indicazione che il terreno più adatto potrebbe essere tra la fine degli spogliatoi verso ovest ed il depuratore.
Dopo alcune polemiche con lo stesso via lettera, ho chiesto via fax in data 13 giugno l’istituzione di un tavolo di lavoro, suggerendo la partecipazione, oltre a Venier, del sindaco, dell’assessore ai lavori pubblici Benassi (che in un incontro sul campo aveva proposto di inserire il tutto nella ristrutturazione della palestra scolastica), della responsabile dell’Ufficio Tecnico con tre dirigenti nostri. Non avendo ricevuto alcuna risposta dal 13 giugno (via fax), ho portato copia al protocollo in data 24 giugno. A tuttora tutto tace. E se non sbaglio, dopo tanto piangere degli amministratori comunali, è rimasto un tesoretto che si potrebbe appunto utilizzare…."
Ehi tu, figlio maggiorenne
4 mesi fa
13 commenti:
Oggi 12 luglio ho ricevuto la risposta di cui faceva cenno Al900 nel post.
Ecco il testo della risposta firmata dal Sindaco Toppani : 11 luglio prot.11262
Rispetto alle problematiche evidenziate nella corposa corrispondenza intercorsa, riguardanti le questioni inerenti il miglioramento delle strutture del campo sportivo don A. Santin, faccio presente che, come per il passato, i contatti e gli accordi con le società sportive sono di competenza dell'Assessore allo Sport, che più volte, mi risulta aver sollecitato degli incontri con la vs. dirigenza e che, rispetto alla sua attività, regolarmente informa il sottoscritto e la Giunta. Distinti saluti. Il Sindaco Toppani Carlo
La nostra precedente : prot 010032 del 24 giugno 2008.
Egregio Signor Sindaco, prendiamo nota della Vs. richiesta al Comune di Montereale per i fari da loro dismessi. Prendiamo atto anche della disponibilità dell'Assessore allo Sport venier ad incontrarci macrediamo che un tavolo di lavoro con Lei, la responsabile Ufficio tecnico e gli Assessori Benassi (lavori pubblici) e Venier (Sport e cultura) ed il Presidente della Commissione Sport sia più razionale e produttivo in termini di proposteidee e, soprattutto, tempistica decisionale. In attesa di un Suo cortese cenno di riscontro, Le porgiamo cordiali saluti. ASD P.L.R.
G. De Val - E. Bravin - F.Scantamburlo
PS : la nostra disponibilità per l'incontro sopraddetto è ampia e comprende tutte le sere della settimana lavorativa.
Caro Al900 non avevo capito la tua ironia tra "mischia" e "gioco di squadra". Noi non vediamo la mischia come fatto negativo, è la fonte del gioco. Ma tant'è, dopo la risposta del Sindaco, io faccio un passo indietro. A noi interessa prioritariamente che si realizzi l'opera, il resto rischia di diventare sterile confronto personale. Comunque io mi tengo le mie opinioni, rafforzate.
Testo della lettera inviata in data odierna al Sindaco :
" Egregio Signor Sindaco, prendo atto della Sua risposta negativa riguardo la ns. proposta della ( per ) formazione di un tavolo di lavoro allargato sull'argomento in oggetto. da oggi 15 luglio 2008 delego i Sig.ri Bravin Ezio ( n° telefono) e Scantamburlo Franco ( n° cell) a seguire la pratica per conto della Società. Per le comunicazioni urgenti potete far riferimento al Vicepresidente della Società Ezio Bravin od inviare fax al ( n° di fax). In attesa di una convocazione dei sopraddetti da parte dell'Assessore, possibilmente in orario post lavorativo, Le porgo cordiali saluti.
F.to G. De Val
Oggi si è svolto l'incontro convocato dall'Assessore allo sport Venier, la responsabile dell'Ufficio tecnico ed il ns dirigente Bravin, mentre Scantamburlo non ha potuto essere presente. Rispetto al tavolo di discussione che il Sindaco ha rifiutato mancavano solo lui e l'Assessore Benassi.
Prendo atto con piacere dell'intervento di oggi dell'Assessore Quaia sul Messaggero Veneto dove afferma che dopo quattro anni di sacrifici, ci sono soldi e si faranno gli interventi sulle scuole di Polcenigo (finanziamento regionale che risale al 2005) e quindi ci saranno anche per collaborare al progettosul campo sportivo, in parte finanziato dalla FIR su domanda della ns. Società (13.500 Euro per una spesa minima documentata di 27.000). CONSIDERAZIONE
Peccato che i sacrifici gli abbiamo fatti tutti noi cittadini , e non gli amministratori ( che si sono fatti i loro interessi personali) con imposizioni fiscali altissime e servizi pessimi. Ma si sa, l'ultimo anno l'Amministrazione uscente spende per far vedere che qualcosa ha fatto !
Mi ero ripromesso di evitare interventi per non dar spazio alla malafede, ma essendo stato tirato in ballo direttamente, mi vedo costretto a rispondere; soprattutto quando il livore e l'ipocrita ironia la fanno da padroni e portano a scrivere cose confuse od a lanciare accuse idiote.
A Rinnovamento, alias Giuseppe De Val, vorrei così rispondere:
1) nell'articolo uscito in data 23.07.2008 sul Messaggero non ho mai parlato della questione inerente al rugby in quanto di competenza dell'Assessore Venier, ma mi riferivo al campo di pallacanestro adiacente alla scuola elementare da decenni in disuso.
2) Quando si parla di "interessi personali" degli amministratori bisogna avere "le palle" (siano rotonde, quadrate od .....ovali) di fare un esposto alla Procura della Repubblica oppure le parole restano solamente acqua di fogna.
3) Non prendo lezioni da un ex presidente della Fondazione Bazzi alquanto incauto e pasticcione.
Caro assessore continui a parlare di malafede, ma io cerco di attenermi ai fatti e ti rispondo punto per punto. Se poi al900 vorrà dare spazio al dibattito, ne sarò lieto e partecipe.
1) non ho mai pensato che tu ti riferissi al campo di rugby invece mi riferisco allo stesso, vista la disponibilità attuale dell'Assessore allo Sport. Prendevo solo atto che dopo anni di sacrifici nostri ( della gente), adesso è venuto il periodo delle "vacche grasse".
2) tutti sanno, anche i consiglieri passati dalla maggioranza all'opposizione e con dichiarazione di voto al riguardo, che in occasione della variante urbanistica al Piano regolatore alcuni amministratori si son o messi a posto alcune cosette loro.
Lo sapevano perfettamente, tanto che hanno abbandonato la seduta e non hanno votato. A tale proposito ti consiglio di leggerti il Decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 - Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali - articolo 77 comma 2 ed articolo 78 comma2 il quale dice :" Gli amministratori di cui all'articolo 77 comma 2, devono astenersi dal prendere parte alla discussione ed alla votazione di delibere riguardanti interessi propri o di loro parenti ed affini fino al quarto grado. L'obbligo di astensione non si applica ai provvedimenti normativi o di cattere generale, quali i piani urbanistici, se non nei casi in cui sussista una correlazione immediata e diretta fra il contenuto della deliberazione e specifici interessi dell'amministratore o di parenti ed affini fino al quarto grado" Più chiaro di così per l'Assessore Ianna ed il consigliere Bravin che non hanno partecipato alla votazione. Peccato ce ne siano altri che invece hanno votato.
I motivi per cui non denuncio il fatto alla Procura, sono diversi :
a) verrebbe annullato il tutto, anche le pratiche dei cittadini innocenti che hanno ottenuto la variante.
b) Avreste buon gioco a darmi la colpa
c) Anni orsono, ho già pagato di tasca mia le spese di avvocato pur avendomi dato ragione la sentenza in tribunale.
Comunque potete sempre querelarmi.
3) per quanto riguarda il mio operato come Presidente della Bazzi,
ti ho già detto personalmente che avevo fatto un errore , al rinnovo del contratto con la Cooperativa Masaret, non avendo io e l'avv. Da Ros, da me incaricato, nemmeno pensato che le costruzioni fossero in abuso edilizio e non sanate, a fronte di tutti i condoni edilizi che ci sono stati.
Indubbiamente un errore, a fronte di una situazione deteriorata che avevo avuto in eredità a partire dall'affitto alla Cooperativa Masaret a 360.000 lire anno con contratto firmato dall'Architetto Venier e da me portato faticosamente a 6.000.000-. Ci sarebbe da dire altro, ma preferirei aprire anche qui un confronto.
Dopo lo scambio di battute con L'Assessore Quaia, da cui sono passate 3 settimane, e non si hanno più notizie... riprendiamo il discorso sul prefabricato del campo sportivo "Don Antonio Santin"
Nell'incontro a tre del 21 luglio tra Venier , Bravin e Bernardis è stato redatto un verbale. Iniziativa che APPROVIAMO IN MANIERA TOTALE e di cui riporto i punti, a mio parere, più significativi.
OGGETTO : verbale incontro di data 21 luglio di verifica della richiesta dell'A.S.D. Pedemontana Livenza Rugby per la realizzazione di un prefabbricato ad uso della struttura sportiva del campo Don Antonio Santin.
- Analisi urbanistica dell'area di intervento -
Così come precedentemente comunicato all' ASD PLR, giusta nota prot. 7738 in data 13.05.08, è stata accertata la presenza di cause ostative alla realizzazione dell'intervento dovuto alla distanza dai confini delle proprietà adiacenti ed alla fascia di rispetto fluviale, Una ulteriore verifica ha evidenziato anche la presenza di una fascia di rispetto degli impianti tecnologici presenti (depuratore) così come evidenziato nel PRGC.
COMMENTO : Traducendo dal burocratese, sembrerebbe non si possa fare.
Il verbale continua : A seguito di quanto sopra esposto l'A.C.si impegna ad eseguire le seguenti verifiche:
a) ricercare una possibile soluzione per superare il vincolo del rispetto degli impianti tecnologici (depuratore)
b)verificare sla classificazione dell'intervento, necessaria ai fini della rendicontazione economica della spesa sostenuta, alla luce della normativa vigente in materia.
c) valutare l'opportunità di destinare alla realizzazione dell'intervento in parola, una nuova area non adiacente il campo di gioco(al momento attuale questa ipotesi resta di difficile attuazione).
d) fissare un nuovo incontro nell'arco temporale di 7-10 gg per valutare il nuovo stato di fatto, e poter poi procedere con un incontro con la Commisione Sport.
L'Assessore Venier Arch.Fabrizio si riserva di fissare l'incontro con la Commissione per lo Sport una volta definite tutte le questioni indicate.
OSSERVAZIONI : Mi pare un ottimo metodo di lavoro, speriamo che si risolva l'ubicazione come al punto a) e che si continui sulla strada degli incontri e della verbalizzazione.
Un grazie a tutti gli intervenuti.
Sono passati altri 20 gg e noi ASD Pedemontana Livenza Rugby non conosciamo ancora dove verrà ubicata la struttura. "Verba volant, scripta manent" : avevate cominciato bene col verbalizzare e continuato male, non facendolo più
Sabato 13 andrò a Bologna alla assemlea quadriennale della FIR, dove saranno eletti nuovi Consiglieri e quindi nuovo Presidente e Direttivo. Speriamo bene.
Vado avanti nella situazione don A. santin : sembra che venga, anche se non ufficialmente per ora, scelto il sito tra lo spogliatoio attuale ed il Gorgazzo ad ovest.
All'elezione del Consiglio Federale non è andata molto bene :
il consigliere De Masi che si occupava delle strutture sportive e quindi aveva concesso il nostro finanziamento, non è stato rieletto.
Speriamo che il prossimo responsabile che allo stato attuale non so chi sia, lo confermi.
Ma per la situazione campi sportivi comunali è istruttivo rileggere cosa disse l'Assessore allo sport sul gazzettino del 2 novembre.
Nel blog è stato riportato il 21 novembre 2007 con il titolo "Nuovo campo di calcio"
Visto che i tempi di realizzo si sono fatti lunghi, ho chiesto al nuovo governo F.I.R. di confermarmi e posticipare il contributo nel 2009. Attendiamo una risposta. Nel frattempo l'assessore allo sport sta cercando di velocizzare la pratica, dopo aver confermato che il Comune aprirà mutuo di 20.000 Euro , diviso tra noi e PolcenigoBudoia calcio.
Nella comunicazione sopra riportata c'è un mio errore : ho parlato di mutuo, invece sono fondi propri. Quindi riporto interamente il paragrafo della lettera che l'Amministrazione Comunale di Polcenigo ci ha inviato :
PRESO ATTO che in sede di Equilibri di Bilancio in data 30/09/08 il Consiglio Comunale ha approvato un finanziamento con fondi propri Euro 20.000,00 per interventi nelle strutture sportive del Comune.
Posta un commento