domenica 13 luglio 2008

Fortress Europe

Ho trovato questo blog, Fortress Europe, che in realtà è una rassegna stampa, che "dal 1988 ad oggi fa memoria delle vittime della frontiera: 12.395 morti, di cui 4.518 dispersi. Sono soprattutto naufragi, ma anche incidenti stradali di tir carichi di uomini nascosti insieme alle merci. È il caldo nel Sahara o le nevi dei valichi montuosi, sono le mine dei campi di Evros, in Grecia, sono gli spari della polizia marocchina, dell'esercito turco o le torture delle carceri in Libia e Algeria. Per chi viaggia da sud, in un modo o nell'altro, di frontiera non è difficile morire...".
Contiene inoltre molti collegamenti a documenti, rapporti, informazioni varie sul mondo dei migranti. Così, giusto per non farsi imbambolare dai tg nostrani, nazionali e locali, così poveri di informazioni vere, quelle che riguardano la vita concreta di donne e uomini del pianeta, e così ricchi di stupidate da far concorrenza alla pubblicità: dalle notizie delle file di notte per comprate il melafonino delle meraviglie ai gemelli da 11 M$ di Angelina Jolie.
A proposito di fortezze, quello nella foto è il castello di Hochosterwitz, visitatelo se pensate di fare un giro qui sopra in Carinzia.

2 commenti:

rinnovamento ha detto...

Caro Al900 mi permetto di dire che hai una "fissa" con l'immigrazione extracomunitaria , costi quel che costi.
Vorrei però fare un elogio al tuo blog che definisco un mezzo ormai indispensabile per colloquiare civilmente. Avanti ragazzi, scrivete e l'amministratore vi ascolterà e farà...senza mai ammettere che è merito di ciò che si scrive sul blog.

rinnovamento ha detto...

Mi sembra che il blog viva un momento di forte depressione... Chiamiamo il dott luciano Bubbola a rianimarlo !!!!