Sono in ferie, perlomeno mentali. Quest'anno per me si tratta di vacanze a singhiozzo. Perciò anche l'aggiornamento del blog in questo periodo è a singhiozzo. Torno prestissimo, lasciatemi ancora qualche giorno. Lo spazio a disposizione per i commenti comunque rimane.
Attenti alle scottature ed ai crepacci. Bye.
Ehi tu, figlio maggiorenne
4 mesi fa
30 commenti:
Mentre All900 è in ferie a Polcenigo si parla e si straparla del ripetitore Mediaset oggetto di una delibera Consiglio Comunale del 23 Luglio 2008.
Giusto per mettere nero su bianco , il contratto di locazione tra il Comune di Polcenigo e l’Elettronica Industriale spa (Mediaset) è stata approvato con qualche sostanziale modifica (dieci voti favorevoli e sei contrari).
Una volta che Elettronica Industriale spa darà il suo assenso al contratto, il Comune di Polcenigo metterà a disposizione sito e struttura per far alloggiare antenna e strumentazione per ritrasmettere il segnale delle reti Mediaset nelle frazioni di Range e Coltura.
Come già riportato in altri post di questo blog la mia posizione in merito alla vicenda è sintetizzata nella mia dichiarazione di voto che sotto riporto integralmente:
“Premesso che non sono contrario alle emittenti di carattere commerciale, tanto meno a quelle del gruppo Mediaset ; ritengo che l’Amministrazione abbia fatto poco o nulla per favorire un accordo tra Rai e Mediaset affinché il ripetitore televisivo, oggetto del contratto di locazione, fosse installato sul traliccio della Rai posto sul Colle di S. Floriano che di fatto escludeva il coinvolgimento della Amministrazione stessa.
Per questo motivo dichiaro il mio voto contrario.”
Concludendo ritengo che il Comune di Polcenigo abbia problemi più seri e urgenti del ripetitore Mediaset ..... ma questa è un’altra storia.
Odino Steffan
Consigliere Comunale
“Cittadini per il Comune di Polcenigo”
Penso che chi amministra, magari con la puzzetta sotto il naso, abbia scarsa percezione dei bisogni effettivi della gente che sono oggettivamente più semplici di quello che gli stessi amministratori tendono a pensare. Non per niente si sono raccolte 200 firme per la riinstallazione del ripetitore Mediaset. Un paio d'anni di distinguo, palleggiamenti di responsabilità, assenze in Giunta e quant'altro, non hanno certo dato una grande immaginedi efficenza amministrativa. Ora tutto sembra risolto ? Personalmente non lo credo.
Caro Rinnovamento,
comprendo la funzione sociale che hanno le reti Mediaset in particolar modo per le persone anziane.
Comunque sono convinto che il caso andava risolto in anticipo, sicuramente con la mediazione dell’ Amministrazione, ma senza un suo diretto coinvolgimento.
Personalmente ritengo di gran lunga prioritario il fatto che ha Polcenigo non ci sia la “BANDA LARGA ” per tutti; fatto che penalizza le imprese, l’Amministrazione stessa e le famiglie in particolare quelle con studenti in casa.
Credo che un buon amministratore, con o senza puzza sotto il naso , nel suo operato, deve vedere "oltre" ed essere un pochino lungimirante.
Purtroppo, nella nostra realtà, 200 firme sono tante e rappresentano un bel gruzzolo di voti per un politico di vecchio stampo.
Notte
P.S.: ho sentito che qualcuno sta raccogliendo firme perché in alcune zone di Polcenigo non si vede Rai3 FVG e Tele Pordenone, ....chissà cosa farà in questo caso l’Amministrazione ???
Della serie " Ciò che non ti aspetti". Dalla Padania di venerdì 1° agosto.
- Rainieri ( Segretario Commisssione Agricoltura a Montecitorio) : Riscoprire la stagionalità delle produzioni. -
Invito il Paese a fare la spesa dai produttori per spendere meno e guadagnarci in salute.
GASP !
Regione Friuli - Venezia Giulia.
Sottoscrizione di un accordo quadro con la Comunita montana del Friuli Occidentale. L'accordo quadro ha ad oggetto " il completamento di un percorso ciclabile sul territorio della Comunità Montana attraverso la realizzazione del lotto funzionale di collegamento fra i comuni di Budoia e Caneva, tratto mancante di un progetto più ampio già in gran parte realizzato, anche con fondi Aster dell'anno 2006" La spesa complessiva per l'intervento è di 500.000 Euro, finanziata dall'Amministrazione regionale per un importo di Euro 425.000.
Permettetemi qualche perplessità : non dimentichiamo che i nostri attuali amministratori parlavano della stessa cifra per realizzare la rotonda a Gorgazzo. Dove è l'errore ?
Dalla Padania del 01 agosto :
Il Sindaco : il Vaticano apra i conventi. " Che il Vaticano la smetta di bacchettare il Governo centrale e apra le porte dei conventi, dei seminari ormai deserti, della abbazie affinchè donne e bambini vengano ospitati dalla Chiesa. Così il Sindaco di Lampedusa Bernardino De Rubeis, sull'emergenza sbarchi.
Vorrei spiegare che so perfettamente di essere ogni volta fuori tema, ma vuole essere un modo di introdurre altri argomenti, in modo che al suo ritorno, Al900 possa, a discrezione, sceglierli per ampliarli.
Buongiorno, ho avuto modo di vedere i lavori della Protezione civile, sul torrente Mena, allargato in quel di Polcenigo, dietro le cosiddette case Fanfani. E' stato portato a circa tre metri di larghezza, ricevendo ora anche le acque delle Fratte, come è sempre stato nei secoli dei secoli.
Qual'è dunque il problema ? Sono finiti i soldi, l'opera non è completata ma finisce molto prima di gettarsi nel Gorgazzetto (diciamo che il canale si restringe) e quindi quando piove tracima allagando tutto. Ma dico, questi fior di Ingegneri progettisti, in questo caso penso sia Ing. Vanni Carlon di Budoia, incassano la parcella anche quando sbagliano palesemente ? E va bene , sono finiti i soldi, i soliti ritardi che fanno lievitare i costi, ma perchè non iniziare il lavori dal fondo e cioè dove il torrente Mena si getterà nel Gorgazzetto e venire man mano indietro? Mi sembra più razionale.
Aggiungo che le persone dell'Ufficio tecnico che ho contattato, sono state di una estrema gentilezza. Grazie.
Le persone dell'Ufficio Tecnico non sono mica stupide. Sanno che probabilmente ti candidi alle prossime comunali e che avrai grosse probabilita' di vincere le elezioni. Magari "lecchini" forse si', ma "stupidi" no di certo.
Io credo che la buona educazione e la gentilezza, come l'arroganza e la superbia, siano caratteristiche innate e non a comando e presunta convenienza. Nel nmio post, poi, non sono stato tenero con nessuno : progettista della Protezione Civile, Ufficio tecnico ed Assessore competente. Non ho fatto un elogio ai lavori, ma portato critiche costruttive, che possono servire altre volte.
Torno sulla meridionalizzazione del pubblico impiego, post che risale a giugno e che prendeva spunto da una presunta contestazione di genitori di alunni ad un professore di matematica. Ne derivava poi che il professore, difeso a spada tratta dalla casta degli insegnanti, era meridionale (terùn) come dice Giorgio 56, cosiccome la Preside ( Dirigente scolastica) ed il funzionario addetto alle relative indagini. da tutto ciò derivava la presa d'atto della "meridionalizzazione del pubblico impiego" non contestandone l'etnia di appartenenza ma le ragioni.
La notizia di questi giorni è che sette dei sette ( cioè tutti) i nuovi Dirigenti scolastici nominati in Friuli, sono meridionali. Quindi bisogna cominciare a darsi una spiegazione : visto che alcuni ( non di questi che non conosco) non parlano nemmeno l'italiano, o perlomeno non in modo corretto e comprensibile, qualche addetto ai lavori (Al900) mi dovrebbe spiegare dove sta il mistero, attraverso il quale vincono i concorsi ... e senza tirare in ballo il leghismo, la Padania etc etc.
Dalla padania di oggi giovedì 14 agosto. - LEGA : PROFESSORI SCELTI SUL TERRITORIO - proposta di Pittoni , senatore Lega Nord eletto nel Collegio di Udine. Con gli albi regionali , insegnanti espressioni della nostra cultura. "Nuove norme per il reclutamento regionale del personale docente", titola il disegno di legge 997 depositato da Pittoni in Senato.
OSSERVAZIONI : aspettiamo a leggerne il testo prima di fare commenti, naturalmente siamo d'accordo sul principio.
Il nostro amico Al900 ritarda il rientro dalle vacanzaed in pratica ho occupato i Suoi spazi e forse usurpato i suoi diritti di "padrone2 del blog.
Ora mi limito a segnalare che sabato scorso a Coltura , incrocio Via san Michele - Via Ruals e stata realizzata un edicola votiva con l'immagine della madonna ispirandosi ad una vecchia opera. Il giorno 13 è comparso un articolo sul gazzettino dal titolo .LE FAMIGLIE SI TASSANO PER IL CAPITELLO VOTIVO.
Contiamo che venga integralmente trascritto sul blog. Grazie Alberto.
E' dal 13 di maggio che non riesco ad introdurre in maniera seria, l'argomento "acqua Potabile " e relative tariffe, Ma il fatto che dall'anno prossimo a Polcenigo praticamente raddoppieranno ( naturalmente dopo le elezioni comunali), non interessa proprio a nessuno ?
Torno sull'argomento allargamento del Torrente Mena. Dalle delibere Comunali leggo ci ci sarà un secondo stralcio, cioè i soldi per continuare (finire?) il lavoro.
Penso restino comunque valide le mie osservazioni, altrimenti potrebbero essere facilmente contestate da Venier Arch. Fabrizio, il quale è un esperto, avendo a suo tempo avuto incarichi dalla Regione (Giunta precedente ).
PS. Architetto Sanchini ed Ing, Sanviti, sempre che ci degniate di lettura, che ne pensate ?
Sono tornata ora dalle ferie e ho letto il commento di rinnovamento rigurado i lavori sul "fosso" dietro l'ex caserma dei carabinieri.
Ho già parlato tante volte in consiglio comunale sull'argomento perchè ritengo che i lavori, una volta realizzati, vadano anche mantenuti! Se andate ora a vedere il fosso, è quasi difficile scorgerlo: è piano di erba e arbusti, così alla prima "montana" siamo al punto di prima. Mio padre ogni volta che viene una pioggia più importante va a pulire il punto dove il fosso si "strozza" non essendo ancora stato fatto il secondo intervento! Altrimenti l'acqua va tutta a finire in casa nostra! Questo fatto è stato segnalato più volte all'ufficio tecnico e all'assessore Benassi(pubblicamente in consiglio comunale consegnando anche delle fotografie), chiedendo una pulitura del fossato, ma ancora non si è visto nessuno!
Altra questione è il fondo di questo nuovo fosso. E' molto largo e piatto, così, quando la quantità di acqua è in condizioni normali, si formano delle specie di acquitrini dove proliferano in tranquillità un sacco di zanzare! Non era meglio fare un profilo della sezione dove l'acqua potesse scorre un po' più velocemente senza stagnare?
Ultima questione: in questo fosso ora sono state convogliate anche le acque provenienti da Coltura e quando ci sono episodi violenti di temporali nemmeno la sezione così ampia che è stata progettata riesce a contenere tutta l'acqua. Spero proprio che i lavori del secondo lotto vengono svolti nel più breve tempo possibile..
Comunque anche secondo me era certamente meglio avere fatto prima l'intervento a valle o poi quello a monte....
Grazie ad Angela per l'intervento. E' brutto essere sempre soli a scrivere sul blog. Così mi sento "meno" inutile. Sperare in un intervento dell'A.C. è pura utopia !
Dopo l'articolo di oggi sul Messaggero sul Capitello votivo eretto a Coltura tra via san Michele e Via Ruals, risultato alquanto confusionario, sia su chi ha messo i soldi e cioè l'intera frazione ,sia su chi li ha raccolti e su chi ha lavorato ( i nomi e le foto li trovate sul giornale), quello che deve essere chiaro a tutti che la AMMINISTRAZIONE COMUNALE NON HA MOSO DITO.
Scusanmi Angela vedo che condividi in toto il mio commento. Ma, ripensandoci,non è un poco ingeneroso addossare tutte le responsabilità all'Assessore ai lavori Pubblici Benassi ? Lui e solo "l'uomo di paglia" ed "un falso pubblico " : lo dimostra il Sindaco nelle lettere pubblicate sulla costruzione della club-house sul campo sportivo. Egli è lì a copertura dell'Assessore Superbone.
L'Assessore Superbone
del Comun ha fatto magione
ma che ci sta sempre a fare
se non a comandare ?
Ma se si corrono dei guai
se ne guarda bene ed assai.
L'Assessore Superbone
lui sì è un gran furbone.
Grazie ad Alberto, sto imparando ad usare i tags di html e sembra funzionare.
Ad esempio, vediamo se ci riesco: vedi l'ultimo post di LB. Si, funziona.
Ho letto l'articolo del Gazzettino su ADSL nelle nostre zone: Mercurio liquidata.
Siamo tornati (meglio rimasti) alla situazione di Gennaio, ossia 56K e senza alcuna speranza.
Non ho parole
Sarebbe bastato che l'assessore Quaia a suo tempo non avesse concordato con ST 60, 70, 80 sottoscrizioni minime ed a quest'ora viaggeremmo tutti con il WiFi (le zone scoperte, intendo). Sono troppe tutte queste sottoscrizioni per 3 frazioni piccole come Coltura, Range e Gorgazzo. L'ass. Quaia ha detto che il problema e' dato dal fatto che la mancanza dell'adsl non è poi così sentita dalla gente...altrimenti ci sarebbero state più sottoscrizioni...Egli pero' non ha compreso che numeri cosi' alti non li avremmo mai raggiunti e sopratutto non ha compreso che chi è già abbonato con altri provider (es. PopWiFi - Polcenigo e S. Giovanni) non avrebbe mai dato disdetta per passare a ST...
Stà di fatto che siamo ancora con la vecchia linea analogica o ISDN per i più fortunati...
Quaia dice che riproporrà in settembre di nuovo la convenzione con la ST...
mah... io non credo più a nulla...sono completamente sfiduciato !.
Noi continuiamo la nostra opera di informazione, se poi l'A.C. vorrà informare o precisare a quelli che evidentemente considera suoi sudditi e non concittadini, ben venga.
Da un Gazzettino recente, non ho la data esatta, inserisco quelli che, a parer mio, sono i tratti più significativi.
-CONSULENZE, 19 COMUNI NON LE HANNO DICHIARATE -
"prosegue l'operazione trasparenza voluta dal Ministro Renato Brunetta. Chi non si mette in regola non potrà assegnare incarichi".
L'operazione trasparenza del Ministro della Funzione Pubblica Brunetta va avanti ed ora, dopo le consulenze degli Enti Pubblici finite in rete. sul sito del Ministero sono finiti anche i Comuni che nel corso del 2006 non hanno presentato l'elenco delle consulenze affidate a professionisti esterni. Si tratta di Arzene,Barcis, Brugnera Castelnuovo del Friuli, Cavasso nuovo, Cimolais, Claut, Fanna, Meduno, Pasiano, Pinzano, POLCENIGO, Porcia, Sesto al Reghena, Tramonti di Sotto e di Sopra, Vajont e Zoppola. Non è da escludere - così almeno spiega il Ministero sul sito, che qualcuno di questi Enti locali non abbia assegnato consulenze nel corso dell'anno, ma nel caso contrario non avrebbero adempiuto ad una norma precisa. Non solo, se hanno speso soldi per consulenze esterne senza dichiararle, la stessa legge prevede che non possano conferire incarichi l'anno successivo. C'è da essere certi, vista l'intenzione del Ministro Brunetta di andare sino in fondo, che la prossima verifica sarà proprio legata ai Comuni che pur non essendosi preoccupati di inviare la lista al Ministero hanno comunque proseguito nell'assegnazione delle consulenze anche l'anno successivo.
OSSERVAZIONE
Nel caso che così fosse per POLCENIGO, chi pagherà ?
Secondo me la proposta portata avanti dall'assessore Quaia con ST non prenderà mai piede per un motivo molto semplice.
Non è una soluzione valida.
Facendo i conti in tasca al privato che dovrebbe sottoscrivere il contratto con ST, per quello che offre non è ne competitiva ne vantaggiosa, una semplice ISDN offre di più, costa meno, non necessità di particolari rotture di scatole quale tiraggio cavi, antennine sul tetto o cose del genere che non tutti sono disposti a fare.
ST alla fine non garantisce una velocità minima (se non a pagamento e anche se paghi non ti garantisce i 128 K dell'ISDN che bene o male sono sempre costanti!!)
Insisto, l'A.C. dovrebbe prendere il toro per le corna, allearsi con gli altri comuni isolati dall'ADSL
e prendere Telecom per sfinimento fino a raggiungere un accordo, ho detto dovrebbe perchè vista l' A.C che ci ritroviamo per quel che mi riguarda è pura utopia.
Dobbiamo ricorrere alle solite speranze, manca poco alle votazioni, come ha detto qualcuno questo è il periodo delle vacche grasse magari non si sa mai che per farsi belli alla prossima tornata elettorale qualcuno riaffronti il problema in maniera seria.
Propongo che sotto i cartelli che indicano l'ingresso nella nostra bella cittadina venga posto anche quello di "Comune deADSLizzato", almeno ogni volta che lo vediamo possiamo farci una risata.
Ru75
......sono d’accordo anch’io, il cavo è la soluzione ideale!... qui l’Amministrazione Comunale dovrebbe intervenire con mezzi propri, economici si intende, con la stessa logica che viene applicata per qualsiasi altro servizio (fognatura, acquedotto , strade ecc.).
Ma il punto critico è proprio qua, da parte dei nostri Amministratori e non solo (vedi la chiusura di Mercurio) non c’è CULTURA e LUNGIMIRANZA in quelle che sono le potenzialità e i servizi che un cittadino può avere attraverso la cosiddetta “banda larga” (ADSL).
Paragonando la rete alla viabilità stradale, allo stato attuale, è come se il Comune di Polcenigo fosse collegata al resto del mondo attraverso sentieri non attraverso normali strade.
Il concetto è di facile comprensione per chi sta leggendo il mio post ma difficile per alcuni Amministratori locali.
Visto che le elezioni del nuovo Consiglio Comunale di Polcenigo sono imminenti mi piacerebbe sapere come la pensano i candidati Consiglieri che, ipotizzando quattro liste, dovrebbero essere 64 (!!!!) .
Byte, byte.
Salve Consigliere, io provo anche a mettermi dalla parte contraria, l'investimento del comune non sarebbe proprio così irrisorio per "cablare" Polcenigo.
Nelle amministrazioni comunali ci vogliono fior di richieste anche per comprarsi la cancelleria figurati per portare l'adsl.
Non trovo inoltre proprio giusto che debbe essere il Comune a sganciare la pecunia per un simile intervento, i soldi degli abbonamenti altrimenti sarebbe giusto versarli in parte all' A.C. anzichè alle compagnie telefoniche.
Quello che non trovo giusto è il concetto puramente d'interesse di Telecom di coprire con i loro servizi solo le aree che possono portare utili interessanti e abbandonare i "terreni" poco fertili perch' non convenienti, bisogna anche dire che Telecom è un'azienda privata e che quindi fa prima di tutto i propri interessi, se li non conviene non si va e basta, che si arrangino, probabilmente anche noi al loro posto faremo un ragionamento di semplice business.
Bisogno invece fare capire a Telecom che l'investimento a portare l'ADSL a Polcenigo potrebbe essere valido, cercando di forzare sull'interesse delle nostre aziende e delle nostre attività commerciali, per non parlare del privato.
Resto dell'idea che la famosa raccolta firme del "Comitato della Banda Larga" potrebbe tornare utile a dimostrare quanto interesse ci sia, come lo ha dimostrato anche l'affluenza al teatro la sera dell'incontro con ST.
Inoltre è fondamentale ricordare a Telecom che Polcenigo non è isolato dal mondo, l'ADSL a Fontanafredda arriva e sono nostri confinanti...non ho grandi esperienze tecniche ma credo sia possibile estendere da la rete per poi sboccare sulla pedemontana e servire anche gli altri comuni sprovvisti.
Concordo comunque sul fatto che l'A.C. sia totalmente ignara e disinformata sull'utilità del web e dei servizi che offre, per tutto e per tutti, dai semplici servizi quotidiani come l'Home Banking (poi all'A.C. spieghiamo cos'è)ai servizi di contatto di INPS, INAIL, BOLLETTE, SANITA' e chi più ne ha più ne metta.
Gli americani sono riusciti a fare arrivare una sonda su Marte a 78.000.000 di KM dalla terra e farsi mandare immagini, prelevare campioni di terra e fare carotaggi (e probabilmente a portare anche un pò della loro proverbiale democrazia) e noi non siamo capaci a tirare 4 km di cavo...c'è qualcosa che mi sfugge!!
Polcenigo, che io sappia, e' nel distretto di Pordenone e area locale di Sacile. Fontanafredda e' nel distretto e area locale di Pordenone. Non credo che l'ADSL che arriva a Fontanafredda sia "prolungabile" fino a Polcenigo, qui la linea dovrebbe arrivare da Sacile.
Questo non significa che se non se ne fa niente solo perche' invece di 4 Km ce ne sono 14. Credo che il vero problema sia densita' di utenze collegabili, non la distanza.
Posta un commento