mercoledì 9 maggio 2007

Zebre biancorosse

Finalmente sono cominciati i lavori per tracciare i primi nuovi passaggi pedonali, con le strisce bianche su fondo rosso, che dovrebbero essere molto più resistenti all'usura rispetto ai precedenti, oltre che più visibili. E' un secondo piccolo risultato concreto dell'attività di pressione e di proposta portata avanti dal comitato "La strada è anche mia!"
Spero che gli automobilisti ora (quasi tutti noi) siano più attenti ai pedoni (quasi tutti noi), e che quest'ultimi ricomincino a prendere possesso della strada: ricordiamoci tutti che sulle striscie la precedenza ce l'hanno i pedoni!
Ma ecco alcuni consigli per i pedoni, dal sito di Azione Zebra Gialla, che vi invito a visitare, un progetto svizzero (si sa, gli svizzeri sono precisi, e i passaggi pedonali invece che bianchi sono gialli...) dedicato alla sicurezza stradale:
1) Non attraversare mai le strisce pedonali all’improvviso, se è necessario fare una sosta di sicurezza. Rendetevi conto che anche il diritto di precedenza non è mai assoluto: ogni veicolo necessita di una certa distanza per fermarsi completamente. Non aspettatevi delle brusche frenate.
2) Segnalare l’intenzione di attraversare la strada con un atteggiamento chiaro e deciso.
Fate capire la vostra intenzione di attraversare la strada con decisione mettendovi al bordo della strada. Segnalare l’intenzione con la mano è permesso, ma non obbligatorio. È sconsigliato ai bambini l'uso di segni con la mano in quanto potrebbero credere erroneamente di poter fermare i veicoli in questo modo.
3) Attraversare la strada solamente se è possibile senza mettersi in pericolo. Prima di attraversare sulle strisce pedonali badate ai veicoli da destra e sinistra e negli incroci a quelli arrivando da dietro e davanti e che stanno svoltando. Accertatevi che l’automobilista vi abbia notato.
4) Badare ai veicoli su tutte le corsie, anche a quelli provenienti da destra. Se l’automobilista vi sta concedendo la precedenza sulle strisce pedonali, accertatevi che non ci sia un altro veicolo in sorpasso – importante specialmente sulle strade con più corsie nella stessa direzione. È possibile che automobili o veicoli a due ruote possano essere nascosti da veicoli più grandi.
Ed ecco i consigli per i conducenti, sempre dallo stesso sito:
1) Stare attenti ai pedoni – essere pronti a frenare. Abituatevi a stare attenti ai pedoni,soprattutto in vicinanza delle strisce pedonali.Nel buio o col brutto tempo tenete sempre conto dei pedoni “invisibili”, in particolare di quelli che portono vestiti scuri.
2) Cedere la precedenza ai pedoni. Fermatevi quando una persona ha l ’intenzione di attraversare la strada sulle strisce pedonali e non solo quando si trova già sulle stesse. State attenti ai pedoni specialmente nello svoltare a destra o sinistra.
3) Bambini, persone invalide e anziani: fermarsi sempre completamente. I bambini nell ’età prescolastica non possono valutare la velocità, per questo motivo gli istruttori del traffico gli insegnano di attraversare la strada soltanto quando non vedono nessun automobile o quando il veicolo si è fermato completamente.Soltanto quando le ruote del veicolo non si muovono più, i bambini possono attraversare la strada, anche se sono accompagnati da una persona adulta. E ’ però possibile che bambini e anziani si trovino inaspettatamente sulla vostra corsia, oppure si fermino o tornino indietro senza preavviso. Per questo motivo fermatevi completamente e aspettate fino a che nessun pedone si trovi più sulle strisce pedonali.
4) Mai sorpassare veicoli lenti, in fase di frenata o di arresto. E ’ possibile che ci siano pedoni nascosti da veicoli. Per questo non dovete mai sorpassare veicoli lenti, in fase di frenata o di arresto che si trovano davanti alle strisce pedonali. State attenti specialmente sulle strade con più corsie. Fermatevi davanti alle strisce pedonali solamente per lasciare attraversare i pedoni. In tutti gli altri casi fermarsi o parcheggiare davanti o sulle strisce pedonali è proibito, anche nel caso di ingorghi.
5) Tener conto del fattore umano: nel dubbio piuttosto frenare. Non confidate troppo sul comportamento corretto dei pedoni. Non necessariamente hanno avuto un ’istruzione per il comportamento nel traffico stradale.Può darsi che siano limitati nella percezione oppure che siano distratti. Vi deve allarmare il fatto che un pedone non osserva il vostro veicolo. Non escludete mai di dover eseguire una frenata di emergenza. E ’ importante che il conducente e i passeggeri siano sempre allacciati.

Nessun commento: