venerdì 18 maggio 2007

Concerto del coro "la bell'età"

Sabato 19 maggio alle ore 21.00, a cura dell'associazione ubik art, con la collaborazione del Comune di Polcenigo e del ristorante Tempimoderni di Sacile, Concerto del coro "la bell'età" presso il Teatro di Polcenigo, entrata libera. Seguirà un incontro con il coro alle ore 22.30 presso il ristorante "Tempimodemi" in via Mezzomonte 4 a Sacile.
E' un coro di voci femminili, con un repertorio di musiche popolari italiane di tutte le regioni, diretto da Paolo Solcia. Eccovi la presentazione del coro, tratta dal volantino:
Attraverso un racconto fatto di canzoni, fotografie, lettere e appunti, il coro “la bell’età” propone una ricerca ed una rilettura in forma di lezione/concerto della Primaguerra mondiate; dedicata soprattutto a chi quella guerra l'ha vissuta stando a casa, ad aspettare un ritorno.
Con l'aiuto delle canzoni del tempo, si rivivranno le paure e le domande di chi si trovò malauguratamente protagonista di un evento che stravolse il mondo europeo e che mutò tutto il secolo appena iniziato. Paure e domande che, dopo un secolo, non hanno ancora una risposta e, al di là del trionfale patriottismo con cui viene ricordata, la Grande Guerra resta uno dei più sanguinosi momenti della vita italiana. Noi desideriamo ridare vita a quei canti, per non dimenticare una tragedia che appartiene a ragazzi nati "un secolo fa".

Nessun commento: