venerdì 3 dicembre 2010

Le palafitte sono antisismiche?

Il GR.A.PO. “Gruppo Archeologico Polcenigo” con il patrocinio del Comune di Polcenigo, in collaborazione con la Sovrintendenza ai beni archeologici del F.V.G. e con l'Associazione Reitia Archeosub di Conegliano organizza per lunedì 6 dicembre 2010 alle ottoemmezzadisera presso l'ex convento di S.Giacomo a Polcenigo la conferenza:
PALU' LIVENZA SITO PALAFITTICOLO PREISTORICO: STATO DELLE CONOSCENZE E PROSPETTIVE DI RICERCA
Relatore della serata sarà il dott. Roberto Michieli della Sovrintendenza ai beni archeologici del F.V.G. A seguire potremo vedere il sito palafitticolo da un'insolita prospettiva, dato che è prevista la visione di un video fotografico a cura dell'Associazione REITIA Archeosub.

La serata è organizzata a sostegno della candidatura per l'iscrizione nella lista mondiale del patrimonio dell’Unesco dei siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino. La candidatura è stata proposta dalla Svizzera e condivisa da Italia, Francia, Germania, Austria e Slovenia per un totale di 156 siti. "Il parere finale dell'ICOMOS sarà pubblicato verso il mese di maggio 2011 e il Comitato per il patrimonio mondiale dell'Unesco "prenderà la sua decisione su questa proposta d'iscrizione al più presto nell'estate 2011".
Come richiamato nella delibera di Giunta del 5 agosto 2010, il sito è stato oggetto di un piano particolareggiato naturalistico – archeologico di valorizzazione dell’area, a suo tempo commissionato dalla Comunità Pedemontana del Livenza nel 1996.  Il 16 aprile 1999 inoltre si è svolta una Tavola rotonda a Polcenigo sul tema "Il Palù alle sorgenti del Livenza: ricerca archeologica e tutela ambientale"

Quando potremo perciò vedere un bel parco con una ricostruzione delle palafitte, come per esempio quello del Livelet a Revine?
Ricostruzione del sito palafitticolo a Revine

1 commento:

al900 ha detto...

Trovate un breve resoconto della serata su SuperEroi: http://supereroi-polcenigo.blogspot.com/2010/12/nel-pantano-del-palu.html