lunedì 27 dicembre 2010

Palù animato

Date almeno un'occhiata all'album fotografico "Flora e entomofauna del Palù del Livenza" realizzato quest'autunno dall'insegnante e apicoltore sacilese "curioso di professione" Alfredo Marson. Sono 70 dettagliate e colorate narrazioni fotografiche della vita di fiori, piante ed insetti.
Come scrive Alfredo: "La zona del Palù offre anche in autunno straordinarie fioriture ed occasioni irripetibili di osservare i fenomeni naturali in questi territori fortunatamente abbandonati dall'uomo e riccamente popolati di insetti e altri animali (cinghiali, cervi, aironi etc..). E' un momento magico per le libellule che si accoppiano in volo inesauribili nelle ore più calde della giornata. Le api sono tutte sugli aster riccamente colorati, nei pressi di questo via vai di insetti si possono notare i predatori dell'ape: ragnetti e le mantidi"

9 commenti:

odino steffan ha detto...

Ho appena fatto una corsetta nel più bel parco del mondo, ... quello di SAN FLORIANO.

Ho visto i lavori sulla sponda del Gorgazzo.
Nooooo!!!!! .. più che un’opera di “protezione civile” mi sembra un'opera di “distruzione civile”!!
Dio !!! tu che stai nell’alto dei cieli, aiuta gli uomini di buona volontà a lasciare che la natura segua il suo “corso”.


UN SUPER 2011 A TUTTI .. Amministratori compresi.

ilsenatore ha detto...

... Buon Anno a tutti anche da parte mia.
Ho visto anch'io l'intervento sulla sponda del Gorgazzo,
... UN BEL SCHIFO!!!!
Mi piacerebbe tanto sapere chi è stato il professionista direttore dei lavori e l'impresa che li ha eseguiti.

Attendo notizie dagli Amministratori ( ... comunali ovviamente).

Mdc ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mdc ha detto...

ben 278 post nel 2007, ossia una media di uno ogni 30 ore. impressionante. poi 191 nel 2009, ossia uno ogni due giorni. ora 77 post nel 2010...eh no! non mollare, ti auguro un buon 2011!!

odino steffan ha detto...

.. dal blog SuperEroi per Polcenigo

Caro Marco in passato ho sempre partecipato attivamente al blog di Alberto: “Polcenigo Partecipata” .
Vuoi per pigrizia o non so per cosa altro, non ho mai postato un commento sul tuo blog.
Ho letto delle cose molto interessanti e mi piace l’idea della “LISTA”
Sono d’accordo con chi afferma che ogni punto va approfondito e discusso.
Bene! cercherò di dare il mio piccolo contributo sperando che questo sia da stimolo per i nostri Amministratori che chiamerò in causa di volta in volta con nome e cognome.
Per par condicio lo stesso commento lo posterò anche nel sito di Alberto , questo, sempre per aumentare lo stimolo alla partecipazione.

PUNTO UNO, SITO COMUMNALE:
In effetti, Polcenigo ha uno dei siti comunali più obsoleti (in termini strutturali e grafici), che si possa trovare in giro.
Esempi di siti che interagiscono ed informano la cittadinanza e i visitatori in modo chiaro ed immediato, ce ne sono a bizzeffe.
Insomma basta guardarsi un po’ attorno.
Il “sito” per un paese è come una grande finestra sul mondo; se al suo interno c’è confusione, poca chiarezza o non si aggiorna ... è meglio chiuderlo!
Faccio, quindi, appello all’Assessore Sanchini , che ritengo il più idoneo e mentalmente predisposto ad affrontare questo argomento, di intervenire e dare una scossa alla giunta affinché metta mano sul caso.
Non voglio sentir dire che è una questione di costi; basta cercare qualche sponsor locale. E’ risaputo che la pubblicità su siti istituzionali rende.

Dai Angela !! e se hai bisogno di aiuto c’è il Consigliere Mario della Toffola (esperto in materia) che sicuramente ti darà una mano (opposizione costruttiva e non solo interrogante).

Mi piacerebbe vedere il nuovo sito per la “sagra dei sest” con tanto di presentazione al teatro,
… Angela che ne dici ???

Cittadini per Polcenigo

odino steffan ha detto...

PUNTO DUE : EDIFICI SCOLASTICI

Incomincio così:
il municipio può essere malmesso, il centro sociale non dei più moderni, le strade possono avere qualche buca, si può fare a meno della piscina o della caserma e la bocciofila può attendere ... ma il PLESSO SCOLASTICO N0!!!
... quello deve essere funzionale, confortevole, dotato delle nuove tecnologie e laboratori al passo con i tempi …. insomma deve essere PERFETTO!!!

La scuola è l’edificio pubblico più importante per una comunità ed è un bel biglietto da visita per chi viene da fuori.
Per una Amministrazione comunale di una piccola realtà come Polcenigo investire in “ricerca” vuol dire investire nella scuola primaria !!!!!

E’ in quel luogo dove si formano i nostri figli, … è in quel luogo che si imposta il futuro di una comunità.
Le scuole primarie sono fondamentali per la crescita dei nuovi polcenighesi!!

Ben vengano quindi investimenti in quella direzione, sono soldi ben spesi e per i quali vale la pena fare qualche debito.

Chiedo al Sindaco del Puppo di impegnare tutte le sue energie e conoscenze in questa direzione ma soprattutto ascoltare i cittadini, i genitori e gli insegnati.....
Si parla tanto di BILANCIO SOCIALE e di “STAKEHOLDER”, credo che per la riqualificazione del plesso scolastico di Polcenigo, applicare questo nuovo concetto di Amministrare, sia importante.
A proposito, a Polcenigo c’è un gruppo di cittadini che sta lavorando sodo e con competenza su questo tema , .. mi riferisco al gruppo di “Polcenigo Aperta” , … Sindaco ed Assessore Santin prendete nota!!

Dai Luigino!!! … dopo la caserma impegnati per il nuovo plesso scolastico, così chiudi in bellezza il terzo mandato !!!
Naturalmente avrai il valido contributo delle minoranze: Fabrizio (competenza), Mauro (passione) e Mario (agganci politici) .. sicuramente si faranno in quattro per collaborare.

Personalmente sono per una nuova struttura scolastica.

Cittadini per Polcenigo

odino steffan ha detto...

già !!! …. ascoltare .

PUNTO 3 : DEGRADO AMBIELTALE.

fare in modo che non ci siano più immondizie sui fossi e lungo le strade ed eternit sui campi, .. sarebbe un bel risultato.

Premessa: chi abbandona i rifiuti nei fossi o peggio ancora chi scarica eternit sui campi o vicino ai fiumi è un DELINQUENTE !!! e come tale va trattato (punto).

In passato mi sono più volte battuto anche attraverso la stampa contro questi atti di inciviltà; .. risultato: tutti d’accordo … ma azioni ZERO!!!
Se la guardia ecologica ha un costo insostenibile per una piccola comunità come la nostra
(i vigilantes .. pero!!) oltre alla Polizia Municipale si potrebbe incaricare anche la Protezione Civile nel compito di sorveglianza ( è un’idea non so fino a che punto percorribile).

Per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti abbandonati, non aspetterei il volontariato (giornata ecologica), ma incaricherei direttamente Ambiente e Servizi .
Discorso leggermente diverso per l’eternit, qui bisogna che l’Amministrazione vada incontro anche economicamente a chi deve smaltire questo “infame” materiale (quanti morti ??) e la legge deve punire con la GALERA chi lo disperde nell’ambiente.

Chiedo all’Assessore all’ambiente Giuseppe De Val (che ogni tanto scrive da queste parti) a che punto siamo su questi temi (?), se ha già fatto qualcosa o ha in mente di fare (?).
Anche in questo caso non voglio sentir parlare di costi; la salute dei cittadini viene prima di tutto .

Dai Pino!!! … dimostra che ami il “verde” a 360° :):).
La commissione ambiente, se coinvolta in modo attivo, ha tanta voglia di lavorare e di darti una mano.

Cittadini per Polcenigo.

odino steffan ha detto...

PUNTO 4: DISASTRO AMBIENTALE

Elementary, my dear Joseph.
One other question:

a quando il ripristino dell’intera area compreso la transitabilità del ponticello?

Attendo risposta, ... “bilancio” permettendo.

odino steffan ha detto...

PUNTO 5: PARCO DI SAN FLORIANO

… assolutamente fiore all’occhiello !!!!!!

Non nego, mi sono perso le ultime puntate sulla vicenda; so che è stata creata una commissione ad hoc e che si è già riunita ma non sono al corrente degli sviluppi.
Se qualcuno che bazzica da queste parti è ha conoscenza di ulteriori sviluppi è pregato di riferire.
Purtroppo, su altri social network (vedi facebook ), ho notato un po’ di freddezza da parte dei polcenighesi e molto più interesse da fuori comune , .. strano ma vero.
Comunque il Parco è da considerarsi una RISORSA per Polcenigo.
Invito tutti gli abitanti di Polcenigo a difendere a spada tratta questa “ricchezza” che la natura ci ha regalato (ops !! .. Ing. Bazzi), … SAN FLORIANO LO AVREBBE FATTO !!!

Cittadini per Polcenigo