Stanotte la faglia che abbiamo qui vicino ha deciso di ricordarci la sua esistenza. Un bel 4.5 Richter, a soli circa 7 km di profondità, per fortuna breve, proprio al confine tra Friuli e Veneto, pochi km a nord del Cansiglio (46.209°N, 12.444°E ).
Non serviva.
Sul sito dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ci sono le informazioni accurate.
Sullo stesso sito sono evidenziati i terremoti superiori a 6 Richter negli ultimi 2000 anni, assai interessante...
Ma adesso me ne torno a letto.
Dopo aver comprato qualcosa di bello al mercatino di Coltura di sabato 9 giugno, dopo aver cenato da Marcandella o dalla trattoria al Frico, dopo aver cantato e ballato insieme ai "Wojtyla Express", non vorrete mica restare a poltrire a letto domenica mattina!“
Infatti domenica 10 giugno potremo pedalare "riscoprendo Polcenigo e Budoia attraverso la terra e l’acqua” alla edizione 2012 di Bimbinbici.
Perciò ritroviamoci alle novemmezza del mattino per iscriverci (gratuitamente) noi e soprattutto i nostri bimbi, presso il campo sportivo parrocchiale di San Giovanni di Polcenigo o presso la piazza di Santa Lucia di Budoia
Si parte da entrambi i luoghi alle diecinpunto. Alle undici sosta al laghetto pescasportiva “la Fontaniva”
con spiegazioni ed illustrazioni pratiche.
A mezzogiorno si arriva alla sede degli Alpini di Coltura con giochi e intrattenimenti. Dopo mezz'ora il pranzo sarà offerto dal Gruppo Alpini di Polcenigo.
Il percorso, lungo circa 14 km, è adatto a tutti i
bambini e bambine dai 3 ai 101 anni.
Gli organizzatori, i bimboni e le bimbone del gruppo "la strada è anche mia" sostengono che "lungo il tragiitto incroceremo curiosità e buone
novelle..." Chissà...
In un luogo quasi fantastico, tra la sorgente della Santissima e quella del Gorgazzo, un luogo che è ancora pianura ma vorrebbe essere montagna (o viceversa), dove si avventurano i cervi ma con una nutrita presenza di orsi, dove nel tempo il rosso, un tempo prevalente, del tricolore ha perso molti sostenitori rispetto al bianco e al verde, insomma, come avrete capito tutti, a Coltura, sabato 9 giugno, dalle quattroemmezza del pomeriggio, si festeggia!
Dal pomeriggio, lungo la strada principale, via Maggiore, ci saranno i bambini che daranno vita ad un loro mercatino e gli artigiani con le loro bancarelle.
Si potrà poi cenare presso la "Taverna al Frico" o presso la "Trattoria Marcandella".
Infine grande conclusione con quei rockettari dei "Wojtyla Express", che
si divertono ad adattare canzoni famose al loro gusto buffo.
Accorrete colturani ed extracolturani, accorrete!
La festa la trovate anche su FB. Ma se avete bisogno di informazioni o se volete prenotare la cena potete telefonare alla Trattoria Marcandella 0434.74020, alla Taverna al Frico 0434.74562 o all'organizzatore/animatore/ presentatore Luca Imperio 335.386891. Grazie Luca!
Artestate e natura sarà un laboratorio estivo dove i bambini possono dare libero sfogo alla loro creatività e alla fantasia, imparando a sperimentarsi attraverso i diversi linguaggi dell’arte. Imparano attraverso il gioco e a contatto con la natura ad ascoltare, collaborare, e a condividere le belle cose che essa ci riserva.
Complimenti a Lara (arte-terapeuta), Silva (maestra d’arte), Lara Vit e Amelie (animatrici).
Intanto prosegue la settimana degli sportivoni a Polcenigo. Il programma lo trovate anche qui. Mini-rugby venerdì, calcio sabato, football australiano maschile e femminile domenica.
Le ragazze ed i ragazzi che si sono iscritti alla prima media (scuola secondaria di primo grado) di Polcenigo per il prossimo anno scolastico 2012/13, mi risulta che siano 32. Tra questi anche un diversamente abile.
Quindi il buon senso, ma anche le norme, impongono la creazione di due classi prime.
Ma pare che gli esecutori (testamentari?) del Ministero che lavorano presso l'Ufficio Scolastico Regionale richiedano invece che gli allievi di troppo per costituire una sola classe siano rispediti indietro; quindi chi abita a Budoia, dovrebbe andarsene ad Aviano, o altrove; e chisseneimporta se un genitore ha scelto Polcenigo perchè ci abita molto più vicino che ad Aviano, o perchè ha già un altro figlio che la frequenta o semplicemente perchè preferisce questa scuola ad altre.
Accettiamo anche questo?