lunedì 27 dicembre 2010

Palù animato

Date almeno un'occhiata all'album fotografico "Flora e entomofauna del Palù del Livenza" realizzato quest'autunno dall'insegnante e apicoltore sacilese "curioso di professione" Alfredo Marson. Sono 70 dettagliate e colorate narrazioni fotografiche della vita di fiori, piante ed insetti.
Come scrive Alfredo: "La zona del Palù offre anche in autunno straordinarie fioriture ed occasioni irripetibili di osservare i fenomeni naturali in questi territori fortunatamente abbandonati dall'uomo e riccamente popolati di insetti e altri animali (cinghiali, cervi, aironi etc..). E' un momento magico per le libellule che si accoppiano in volo inesauribili nelle ore più calde della giornata. Le api sono tutte sugli aster riccamente colorati, nei pressi di questo via vai di insetti si possono notare i predatori dell'ape: ragnetti e le mantidi"

Consiglio Comunale 28 dicembre 2010

Martedì 28 alle 8 è convocato il Consiglio Comunale. Odg.
1) Interrogazioni (max 60 minuti)
  a) Interrogazione presentata  dal Gruppo Consiliare “la forza delle idee“ prot. n. 18568 dd. 16 novembre  2010 avente ad oggetto “ irregolare sosta e fermata dei veicoli  sulla sede stradale e sui marciapiedi
  b) Interrogazione presentata  dal Gruppo Consiliare “il popolo della libertà“ prot. n. 19499 dd. 1 dicembre 2010 avente ad oggetto “ delibertazione Corte dei Conti“ 
2) Approvazione schema di convenzione contenente le condizioni di gestione del SII (??) nei Comuni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti - convenzione comunale individuale (??): comune di Polcenigo.
3) Approvazione modifica atto di delega ed accordo di attuazione a seguito deliberazione Giunta Regionale n. 859 del 6.5.2010 recante "LR 6/2006" art.42: indirizzi per la compartecipazione delle persone disabili al costo delle rette dei servizi a ciclo residenziale e diurno; approvazione definitiva (??)
4) Lavori urgenti di ampliamento dei serbatoi di San Floriano - adozione variante n.25 al PRGC
5) approvazione regolamento ecopiazzola
6) regolamento assegnazione aree in zona PIP - modifica regolamento - approvazione
7) individuazione nuove modalità di riscossione delle entrate tributarie ed extratributarie - affidamento ad Equitalia F.V.G. spa
8) servizio di Tesoreria Comunale ... tra il Comune di Polcenigo e Unicredit banca - rinnovo ... per periodo 1.1.2011 - 31.12.2015
Grazie a Pino per la comunicazione

martedì 14 dicembre 2010

... zero ...

nulla, pantano, galleggiamento, chiacchere, pifferi, crisi perenni; avevo anche già preparato il video con i fuochi d'artificio... a costo zero... neanche quello.

domenica 5 dicembre 2010

Rai(wild)way

A Coltura (non tutta) e in altre buie zone di periferia estrema lo switch-off è arrivato da un pezzo (e già sento qualcuno che commenta ... ma tanto lì c'è già l'aria buona che hanno da rompere ancora ...). Per ricevere i vari canali tv in modo decente da molto tempo è obbligatorio l'accesso al satellite, per vedere tutte le trasmissioni sui canali free o si compra un decoder con tessera Tivùsat o si paga Sky.
Da qualche giorno a Pordenone e provincia c'è il caos con il digitale terrestre: ma Raiway dice che il segnale è irrorato ovunque, mentre altri dicono che in alcune zone, alcuni o tutti i canali non si vedono. In ogni caso c'è stata carenza d'informazione, che si è limitata a generici "comprati il decoder e sintonizzati i canali", senza ipotizzare tutte le variabili che avrebbero potuto rendere queste operazioni più complicate di quanto sembrasse (antenne puntate sul Gaiardin, amplificatori d'antenna che entrano in conflitto con il digitale, cambiamento dei bouquet e dei canali dei vari fornitori, ecc.). Passerà anche questa, sopravvivreremo.
Però resterà qualche problema strutturale. Quei soliti pochi sfigati che sembra rientrino in piccole percentuali sempre inferiori alle due cifre percentuali (stando a sentire i tromboni dell'informazione ufficiale) che non ricevono e non riceveranno il digitale terrestre (guarda caso sono gli stessi dove la Telecom non porta la banda larga), perchè sono oscurati da antitecnologici colli e montagne varie, non potranno accedere ai canali d'informazione regionale. Niente TGR. Ma neanche niente TPN o Telefriuli o Telechiara perchè non sono sul satellite (e pensare che nel secolo scorso qualche coraggioso aveva anche dato vita a TelePorcia e a TelePolcenigo).
In compenso avranno, come tutti gli altri, troppi canali molto spesso identici uno all'altro, la stessa scarsa (qualitativamente) informazione, gli stessi reality, gli stessi telefilm, la stessa fiction mistificatrice, gli stessi cantanti-ballerini-calciatori-amici-veline-cocainomani-erotomani-miracolati-sparatutto-pseudoesperti-paracriminologi, insomma la spazzatura a Napoli è solo una frazione della spazzatura mediatica. Con le solite debite eccezioni naturalmente, che purtroppo non sono la regola.

Il TGregionale, che è una delle trasmissioni più seguite, (con gli altri canali territoriali) per tenersi in contatto con il territorio, non potrà più essere visto da ampie fasce di popolazione, proprio quelle che hanno più difficoltà ad accedere alle altre fonti d'informazione, perchè abitano alla periferia della periferia della periferia e magari sono anziani con scarsa o nulla mobilità.
Perchè è vero che 20 nuovi canali satellitari sarebbero costosi per mammarai, ma tagliando qualche doppione e/o facendo qualche convenzione con lo sterminio di televisioni che già stanno sul satellite o che potrebbero starci, forse i TGR potrebbe essere presenti anche sul satellite e perciò il servizio garantito a tutti.
E soprattutto anche mia suocera sarebbe più contenta! (e non rispondetemi che il TGR si può vedere anche su Internet, lo so, se volete vi presto mia suocera e la faccio smanettare sul vostro pc).

venerdì 3 dicembre 2010

Le palafitte sono antisismiche?

Il GR.A.PO. “Gruppo Archeologico Polcenigo” con il patrocinio del Comune di Polcenigo, in collaborazione con la Sovrintendenza ai beni archeologici del F.V.G. e con l'Associazione Reitia Archeosub di Conegliano organizza per lunedì 6 dicembre 2010 alle ottoemmezzadisera presso l'ex convento di S.Giacomo a Polcenigo la conferenza:
PALU' LIVENZA SITO PALAFITTICOLO PREISTORICO: STATO DELLE CONOSCENZE E PROSPETTIVE DI RICERCA
Relatore della serata sarà il dott. Roberto Michieli della Sovrintendenza ai beni archeologici del F.V.G. A seguire potremo vedere il sito palafitticolo da un'insolita prospettiva, dato che è prevista la visione di un video fotografico a cura dell'Associazione REITIA Archeosub.

La serata è organizzata a sostegno della candidatura per l'iscrizione nella lista mondiale del patrimonio dell’Unesco dei siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino. La candidatura è stata proposta dalla Svizzera e condivisa da Italia, Francia, Germania, Austria e Slovenia per un totale di 156 siti. "Il parere finale dell'ICOMOS sarà pubblicato verso il mese di maggio 2011 e il Comitato per il patrimonio mondiale dell'Unesco "prenderà la sua decisione su questa proposta d'iscrizione al più presto nell'estate 2011".
Come richiamato nella delibera di Giunta del 5 agosto 2010, il sito è stato oggetto di un piano particolareggiato naturalistico – archeologico di valorizzazione dell’area, a suo tempo commissionato dalla Comunità Pedemontana del Livenza nel 1996.  Il 16 aprile 1999 inoltre si è svolta una Tavola rotonda a Polcenigo sul tema "Il Palù alle sorgenti del Livenza: ricerca archeologica e tutela ambientale"

Quando potremo perciò vedere un bel parco con una ricostruzione delle palafitte, come per esempio quello del Livelet a Revine?
Ricostruzione del sito palafitticolo a Revine