L'incontro è organizzato dal gruppo INCONTRI D'AMORE, con la collaborazione di pordenonegrilla e Ar.So.
Dal sito "Progetto Humus", sito che vi consiglio se volete avere informazioni che sui tg nazionalpopolari di regime non passano:
Era il 26 aprile del 1986. Quella notte esplose il reattore numero quattro della centrale nucleare di Chernobyl. L’emissione di radioattività durò per 10 giorni e fu investita quasi tutta l’Europa. Lo stato più colpito fu la Bielorussia con il 30% del territorio reso inutilizzabile per millenni. Il costo sociale di questa catastrofe è incalcolabile e, in un trentennio, è stimato in migliaia di miliardi di dollari. L’ 80% della popolazione della Bielorussia, della Russia occidentale e dell’Ucraina del nord è colpita da varie patologie. L’incidenza delle malformazioni dovute a mutazioni genetiche, delle patologie cardio – vascolari, degli organi sensoriali, dei sistemi ossei, muscolari e tessuti connettivali, delle malattie del sistema nervoso e turbe psichiche, è aumentata di 60 volte. L’incidenza dei bambini nati prematuri è aumentata di 40 volte. E il peggio arriverà adesso, quando inizieranno a partorire le ragazze che all’epoca avevano meno di sei anni. Chernobyl in 20 anni ha causato, in una stima approssimativa fatta da numerosi scienziati indipendenti, più di un milione di morti.
Pierpaolo Mittica
Dr Pierpaolo Mittica, odontoiatra e fotoreporter freelance, è nato a Pordenone il 6 agosto del 1971. Risiede a Spilimbergo. Nel 1990 consegue il diploma in conservazione, tecnica e storia della fotografia indetto dal CRAF. Ha realizzato reportage sociali in Cina, Vietnam, Cuba, Bosnia-Herzegovina, Kosovo, Serbia, Bielorussia, Ucraina, India, Indonesia. Dal 1997 al 1999 realizza un reportage sui Balcani con la pubblicazione di un libro dal titolo “Balcani, dalla Bosnia al Kosovo” (Interattiva), con presentazione di Charles – Henri Favrod e introduzione di Predrag Matvejevic. Dal 2002 al 2007 si reca più volte in Bielorussia e Ucraina per realizzare un progetto sull’eredità lasciata da Chernobyl. Da questo lavoro, nel 2006, viene pubblicato in Spagna (Ellago Ediciones), un libro intitolato “Chernobyl la herencia oculta”, e nel 2007, in Inghilterra (Trolley LTD), con il titolo “Chernobyl the hidden legacy”, con la prefazione di Naomi Rosenblum e testi di Rosalie Bertell e Wladimir Tchertkoff. Dal 2002 al 2008 ha viaggiato regolarmente in India per realizzare progetti fotografici su diverse problematiche sociali. Nel 2009 realizza un lavoro fotografico sui minatori dello zolfo in Indonesia. Nel 2006 riceve il premio Friuli Venezia Giulia Fotografia. nel 2009 vince l'EIUC Photography Competition. Dal 2007 le sue foto sono distribuite a livello internazionale dalla Trolley di Londra.
Nessun commento:
Posta un commento