lunedì 26 febbraio 2007

Rospi!

Giovedì e venerdì sera, in un impeto di generosità ecologista, abbiamo salvato la vita a circa 16 giovani rospi, maschietti e femminone, traghettandoli (si fa per dire!) da un lato all'altro della Pedemontana presso la Santissima. L'umidità e il caldo hanno evidentemente già fatto scattare qualcosa nell'istinto di queste bestiole.
Ricordo a tutti che quelle reti che vedete a lato della strada non servono per l'uccellagione (sigh), bensì per fermare i rospi prima di giocare alla roulette russa sulla pedemontana, nell'attesa che umani di buon cuore li raccolgano.
Invito gli autisti a rallentare, a cercare di non investire i rospi, ma soprattutto a non investire i salvarospi!
Per saperne di più leggi l'articolo di Linda Rossetto

Antenne mobili per tv fisse

Hanno spento i ripetitori tv che permettevano la visione dei canali Mediaset a Coltura. A quanto m'hanno detto, il contratto per l'utilizzo del terreno è scaduto ed il proprietario del terreno non ha voluto adeguarsi alle nuove condizioni contrattuali. Quindi, con una normale antenna a Coltura ora non si vedono più questi canali. Si possono però vedere attraverso il satellite, montando parabola e decoder. Però, molte trasmissioni, quelle che non hanno i diritti per l'estero, sul satellite sono criptate, e quindi invisibili con un decoder free. Perciò se si vuole avere la possibilità di vedere ancora quei pochi film decenti che passano o qualche evento sportivo sulle reti private (tutti puntualmente criptati), è necessario anche farsi l'abbonamento al monopolista Sky. Quindi: costo del nuovo impianto satellitare + abbonamento a Sky, oltre al vecchio abbonamento Rai.
Naturalmente l'amministrazione conosceva il problema da molti mesi; ma cosa vuoi, già non si vedono La7 e MTV a Coltura, ora non si vede più Mediaset. Chissenefrega, chi vuoi che ci badi. L'informazione attraverso i media non è un problema pubblico, sono cavoli dei privati!
Ideona: Spegnamo anche il ripetitore RAI a San Floriano!

domenica 25 febbraio 2007

Lettera all'Amministrazione

Di seguito trovate il testo della lettera inviata il 9 febbraio 2007 dal comitato "la strada è anche mia" all'Amministrazione Comunale:
"Facendo riferimento alla nostra comunicazione del 23 agosto 2006, con la presente esprimiamo la nostra soddisfazione di aver realizzato anche con la Vostra collaborazione e contributo i due obiettivi che ci eravamo prefissati:
- Incontro pubblico rivolto alla cittadinanza su progetti ed esperienze pilota;
- Proposta - Griglia generale degli interventi necessari atti a rendere più sicure le strade.
Non abbiamo invece avuto ancora riscontri sui seguenti impegni assunti dall’Amministrazione Comunale:
- convocazione di un tavolo tecnico sulle problematiche della viabilità comunale;- realizzazione di passaggi pedonali (bianchi e rossi) e rotonde provvisorie a San Giovanni;
- verifica sicurezza delle fermate scuolabus e loro segnalazione.
Inoltre, ritenendo necessario di passare alla fase di sensibilizzazione dei cittadini attraverso l’adozione di iniziative di coinvolgimento diretto e visibile sul territorio, proponiamo:
1. “Tutti a piedi ed in bicicletta a Scuola”, iniziativa da realizzare una volta al mese, a partire dal mese di marzo 2007 sino a fine anno scolastico. Essa prevede che sia in andata che al ritorno i bambini e ragazzi vadano con i loro mezzi a scuola, lungo percorsi individuati prima ed organizzati.
2. “Adesione a Bimbinbici”, settimana in bicicletta, da realizzare tra marzo ed aprile 2007, attraverso piccole iniziative rivolte ai più giovani, culminante con una “Biciclettata aperta a tutti, grandi e piccini”.
3. “Convocazione delle assemblee di quartiere” per discutere con i cittadini sul progetto di rendere più accessibili in sicurezza le strade comunali a tutte le persone, individuando nello specifico gli interventi che l’Amministrazione intenderebbe realizzare frazione per frazione.
Pertanto, allo scopo di approfondire gli questioni sospese e le nuove proposte, Vi chiediamo con cortese sollecitudine un incontro presso la sede municipale."

Riunione del comitato "la strada è anche mia"

Mercoledì 28 febbraio, alle 20.30 presso la Parrocchia di San Giovanni di Polcenigo, ci sarà la seconda riunione del comitato con all'ordine del giorno l'organizzazione di “Tutti a piedi ed in bicicletta a Scuola”, iniziativa da realizzare una volta al mese, a partire dal mese di marzo 2007 sino a fine anno scolastico. Essa prevede che sia in andata che al ritorno i bambini e ragazzi vadano con i loro mezzi a scuola, lungo percorsi individuati prima ed organizzati.

Consigli Comunali

Ma quand'è che sarà fatta un'informazione non dico buona, ma almeno decente, riguardo le date e gli ordini del giorno dei Consigli Comunali? E magari anche riguardo le delibere prese?
O si pretende che i cittadini vadano tutti i giorni a guardare in orario d'ufficio i manifesti appesi in Comune? E le delibere semileggibili appese all'Albo?
Non si potrebbe, tra gli altri mezzi, usare la posta elettronica, favorendone così l'estensione? Non si può costruire gradualmente un indirizzario dei cittadini che desiderano essere informati in tempo reale delle questioni del loro territorio?
Gli uffici comunali non sanno che ci sono semplici programmi gratuiti che trasformano qualsiasi documento elettronico in un pratico documento in formato pdf che può essere facilmente distribuito via email e/o pubblicato sul web?
Poco tempo fa un consigliere comunale m'ha detto che la posta elettronica è roba da bambini: è vero, e speriamo che crescano bene a differenza di molti adulti di oggi.

Antenne fisse per telefonia mobile

Lunedì 26 febbraio, la sera, ci sarà un incontro in teatro organizzato dall'Amministrazione Comunale per la presentazione del piano sulla telefonia mobile che è già stato approvato in gennaio dall'Amministrazione stessa. Dalla data di pubblicazione ci saranno 30 giorni per poter presentare eventuali osservazioni.
Se non sbaglio si tratta di tre antenne da installare vicino al cimitero a Range, sopra Coltura, e a San Giovanni di Polcenigo.
Secondo la consigliera Angela Sanchini, il gruppo consigliare di opposizione ha espresso un voto contrario, anche, e non soltanto, perchè non era stata sentita la cittadinanza. Lei sostiene che avevano richiesto un incontro con la gente, ma che lo hanno negato prima dell'approvazione.
C'è stato soltanto un momento di "consiglio aperto" prima del voto.
Ricordo che qualche anno fa, durante l'Amministrazione precedente, grazie ad un'ampia mobilitazione, un gruppo consistente di cittadini di Polcenigo è riuscito a bloccare l'installazione di un'antenna presso il vecchio cimitero situato tra Polcenigo e Coltura e facendo togliere un'antenna "dissimulata" a Coltura.
La motivazione è sempre la solita: il principio di precauzione che si applica non a pericoli già identificati, ma a pericoli potenziali, di cui non si ha ancora conoscenza. Adottando questo principio si persegue una politica di condotta cautelativa per quanto riguarda le decisioni sulla gestione delle questioni scientificamente controverse.
«L'assenza di prove non è prova di assenza» (Carl Sagan)

Due mesi di assenza

Come potrò rientrare in classe dopo due mesi durante i quali non ho postato più nulla? Servirà un certificato medico? Vabbè... chiedo scusa e riparto.