domenica 25 febbraio 2007

Lettera all'Amministrazione

Di seguito trovate il testo della lettera inviata il 9 febbraio 2007 dal comitato "la strada è anche mia" all'Amministrazione Comunale:
"Facendo riferimento alla nostra comunicazione del 23 agosto 2006, con la presente esprimiamo la nostra soddisfazione di aver realizzato anche con la Vostra collaborazione e contributo i due obiettivi che ci eravamo prefissati:
- Incontro pubblico rivolto alla cittadinanza su progetti ed esperienze pilota;
- Proposta - Griglia generale degli interventi necessari atti a rendere più sicure le strade.
Non abbiamo invece avuto ancora riscontri sui seguenti impegni assunti dall’Amministrazione Comunale:
- convocazione di un tavolo tecnico sulle problematiche della viabilità comunale;- realizzazione di passaggi pedonali (bianchi e rossi) e rotonde provvisorie a San Giovanni;
- verifica sicurezza delle fermate scuolabus e loro segnalazione.
Inoltre, ritenendo necessario di passare alla fase di sensibilizzazione dei cittadini attraverso l’adozione di iniziative di coinvolgimento diretto e visibile sul territorio, proponiamo:
1. “Tutti a piedi ed in bicicletta a Scuola”, iniziativa da realizzare una volta al mese, a partire dal mese di marzo 2007 sino a fine anno scolastico. Essa prevede che sia in andata che al ritorno i bambini e ragazzi vadano con i loro mezzi a scuola, lungo percorsi individuati prima ed organizzati.
2. “Adesione a Bimbinbici”, settimana in bicicletta, da realizzare tra marzo ed aprile 2007, attraverso piccole iniziative rivolte ai più giovani, culminante con una “Biciclettata aperta a tutti, grandi e piccini”.
3. “Convocazione delle assemblee di quartiere” per discutere con i cittadini sul progetto di rendere più accessibili in sicurezza le strade comunali a tutte le persone, individuando nello specifico gli interventi che l’Amministrazione intenderebbe realizzare frazione per frazione.
Pertanto, allo scopo di approfondire gli questioni sospese e le nuove proposte, Vi chiediamo con cortese sollecitudine un incontro presso la sede municipale."

Nessun commento: