sabato 24 ottobre 2009

Per l'affermazione dei diritti civili

Se hai più di 16 anni, se sei italiano o anche se sei extracomunitario con il permesso di soggiorno,
se dici SI alla cittadinanza per i nati in Italia e NO ai respingimenti
se dici SI alle unioni civili e NO alle discriminazioni
se dici SI alle nomine di merito alla RAI e NO alle nomine di partito
se dici SI ai collegi uninominali e NO al porcellum
se dici SI al reddito di cittadinanza e contratto unico e NO alla precarietà
se dici SI alla green economy e NO al nucleare
se dici SI all'ontegrazione di scienza e società e NO ai tagli all'istruzione e al futuro di tutti
se dici SI alle infrastrutture e NO ai progetti non condivisi dalle comunità locali e non suffragati dai tecnici

... recati a votare alle primarie per il Partito Democratico del 25 ottobre, dalle sette di mattina alle otto di sera, a Polcenigo presso l'ex biblioteca in piazza nel Bork... anche se alle prossime elezioni non voterai per il PD (ma tutti hanno il diritto di cambiare idea).
Ignazio Marino rappresenta, innanzitutto, la laicità come metodo, la lotta per l'affermazione dei diritti civili, idee che vanno ben oltre il PD e la politica ma che possono essere difese anche partecipando a queste primarie.
E sui temi della rete, sulla libertà di informazione online e sull’estensione dei diritti digitali potete leggere il documento che integra la mozione congressuale di Marino
Al momento del voto riceverete due schede: una di colore azzurro per eleggere l'Assemblea Nazionale e il Segretario Nazionale del PD, ed una di colore rosa per eleggere l'Assemblea Regionale e il Segretario del FVG. Sceglierete il Segretario tracciando un unico segno su una delle liste dei candidati ad esso collegati.
Per maggiori informazioni www.pd.fvg.it, http://pnpermarino.wordpress.com ,

Commissione extraconsiliare

Il prossimo giovedì 29 ottobre 2009, presso il bar Marcandella a Coltura, alle ottoemezzadisera si terrà la seconda riunione pubblica della "commissione indipendente" che Luca Imperio aveva lanciato a luglio. All'ordine del giorno, quello che ha già fatto questa amministrazione, quello che non ha fatto, e quello che vorremmo facesse.

Vi ricordo che l'8 luglio scorso Luca Imperio aveva organizzato un incontro presso la Trattoria Marcandella a Coltura,
per far nascere una commissione indipendente da tutto e tutti per affrontare i problemi di Polcenigo senza necessariamente passare per le commissioni classiche con tutto quello che implicano.
Il 9 luglio, Pierluigi Polese aveva così resocontato l'incontro
... La proposta ha avuto successo, dimostrando anche l'importanza di internet come mezzo di comunicazione complementare (ma non alternativo) rispetto ai mezzi tradizionali.
Ci si è trovati con un gruppo di sette persone (altre hanno dichiarato il loro interesse, ma sono state trattenute da altri impegni) con idee e provenienze diverse, ma tutte molto motivate.
Si è convenuto sull'opportunità di creare un gruppo itinerante che si incontrerà sul territorio, con lo scopo di individuare problemi, raccogliere idee e proporre iniziative di interesse comune. Sono state individuate anche alcune possibili iniziative su cui lavorare.
La partecipazione al gruppo è aperta a tutte le persone interessate e si è convenuto di reincontrarci subito dopo le ferie estive....
Perciò siamo tutti invitati, destri e sinistri, colturani ed extracolturani, politici ed antipolitici, donne ed uomini, ecc. ecc. ecc.

Ritorna il mistero delle chiavi scomparse

Il gruppo consiliare di Polcenigo del PDL ha presentato il 16 ottobre 2009 la seguente interrogazione.
Oggetto: stato e utilizzo delle bacheche comunali.
I sottoscritti consiglieri comunali premesso che già nel corso del passato quinquennio amministrativo fu portata all’attenzione dell’allora giunta la situazione della bacheca sita in piazza Chiesa a Coltura;
- che a tutt’oggi si nota per molte bacheche presenti sul territorio comunale un utilizzo improprio, con l’affissione sul vetro esterno. Fatto che comporta una situazione poco decorosa e di degrado complessivo e di sporcizia;
- che questo comportamento è spesso indotto dall’impossibilità di aprire con l’apposita chiave l’anta in vetro della bacheca. Chiavi, che in alcune situazioni, risultano non più disponibili.

Interrogano il Sindaco e la Giunta per sapere:
1. Esiste la possibilità di rendere più ordinato e chiaro il posizionamento delle locandine, avvisi e manifesti all’interno delle bacheche in modo da evitare un uso improprio?
2. E’ possibile monitorare lo stato delle bacheche dislocate sul territorio comunale, verificarne l’accessibilità con la chiave? Qual ora questa mancasse provvedere alla sostituzione delle serratura o alla copia della chiave
3. Una volta che le bacheche consentono l’accessibilità, vigilare e rimuovere gli eventuali avvisi, locandine e manifesti posizionati all’esterno in modo posticcio e poco decoroso?
Mario Della Toffola, Luca Imperio, Angelo Polese

Lega alpina

Il vicesindaco Pino De Val ha scritto in un commento di qualche post fa che
la Commissione Alpeggio composta da Claudio Perut, Iginio Del Puppo e Giuseppe (Bepi) Bravin ha eletto Presidente il primo. La Commissione, normalmente costituita da tre persone, sarà affiancata da esperti e frequentatori abituali della nostra montagna individuati in: Fabio Bidese , Mario Cosmo, Ernesto Dorigo e Stefano Perut. Auguriamo loro buon lavoro... ed adesso sotto con le domande !
La Commissione allargata si troverà sabato 31 ottobre alle 8.30 in Municipio, con all'odg la visita delle malghe e la redazione, in accordo con i malghesi e la Forestale, di un verbale di riconsegna delle strutture. Se qualcuno ha suggerimenti da dare, lo faccia pure tranquillamente. Grazie

Lega colturana

Vista l'importanza dell'argomento riporto quanto il vicesindaco Pino De Val ha scritto in un commento al post precedente.
La Giunta Comunale ha preso atto di alcune proposte di variazione della viabilità a Coltura. La motivazione è creare maggiore sicurezza pur nello sacrificare qualche abitudine ed allungare qualche percorso ed il tutto ha l'avvallo del Comando dei Vigili di Aviano. Spero che ci si possa raccordare anche con il Pedibus e Bicigroup. L'iter decisionale sarà il seguente :
1) illustrazione delle proposte dell'A.C. in una assemblea frazionale
2) periodo di prova
3) decisione finale
Vi dirò successivamente dove, quando e come trovarci.
Finalmente anche Coltura rientra nei programmi dell'Amministrazione Comunale, nel passato troppo filomeridionali. E' solo un primo passo, altri importanti riguardano la sistemazione delle strade, della biblioteca, del parco intorno alla stessa, della viabilità ciclopedonale, dei parcheggi, di spazi pubblici di ritrovo, delle corse delle corriere, della banda larga e delle tv assenti, ecc. ecc.
Ed invito il vicesindaco a distinguersi non ripetendo gli errori di Fabrizio Venier nella gestione delle assemblee.

domenica 18 ottobre 2009

Resoconto Progetto Bimbimbici ‘09

Per cercare di recuperare il tempo perduto, e riprendere vecchio e nuove questioni con la dovuta informazione, pubblico il resoconto di quanto realizzato nel 2009 dal gruppo “La strada è anche mia!” (di cui faccio parte), facente parte della Pro Loco Polcenigo, presentato il 14 settembre 2009 all'Amministrazione comunale .

"... Le iniziative hanno visto il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Polcenigo, dell'Istituto Comprensivo Scolastico di Caneva e Polcenigo e l'adesione delle associazioni “ Vigili Volontari” di Polcenigo, Il GR.A.PO. Gruppo archeologico, il Ciclo TEAM Gorgazzo, il gruppo Alpini di Polcenigo, il Gruppo Volontari di Polcenigo. Gli interventi realizzati sono stati i seguenti:
a)
2^ Concorso “KM D’ARIA: pedalando e camminando il mondo respira; chi va a piedi ed in bici trova più amici.” - aprile/maggio 2009. Vi hanno aderito i bambini e ragazzi delle Scuole elementari e medie inferiori di Polcenigo per un totale di 60 partecipanti. I partecipanti hanno percorso a piedi e bicicletta in autonomia in totale circa 4400 km. Facendo un confronto con l'uso dell'automobile, i ragazzi hanno prodotto in meno circa 792 kg. di C02. L'ultimo giorno di scuola sono stati distribuiti, come riconoscimento, a tutti i partecipanti dei gilet ad alta visibilità.
b)
3^ Cicloturistica non competitiva “BIMBIMBICI: riscopriamo pedalando Polcenigo, 10^ edizione nazionale Bimbimbici che ha come slogan “Pedaliamo insieme per una città più sicura e vivibile” - il 14 giugno 2009. C’è stata una partecipazione di circa 100 persone, di cui 50 tra bambini e ragazzi, partiti da San Giovanni e da Budoia. Il percorso di circa 14 km. si è snodato attraverso la normale viabilità comunale asfaltata e di campagna, toccando i lavatoi di Santa Lucia, con spiegazioni sul sito da parte dell'Arci pedemontano, e la pasticceria artigianale Corti che ha fornito ai partecipanti un rinfresco. C’è stata inoltre una preziosa collaborazione con la Ciclo Team Gorgazzo, la Polizia municipale e i Carabinieri nella gestione della sicurezza stradale. La cicloturistica si è conclusa a Coltura presso la sede del gruppo Alpini A.N.A. di Polcenigo che ha preparato un gustoso pranzo finale.
c)
Percorso casa-scuola “ Tutti a scuola a piedi ed in bicicletta”, 3^ edizione – ultimo giorno di scuola 12 giugno 2009. Alla giornata vi hanno aderito 60 tra bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori di Polcenigo, accompagnati all'andata ed al ritorno da adulti, in bicicletta ed a piedi.

Per il prossimo anno, è nostra intenzione riproporre le iniziative di cui sopra. In occasione delle nostre attività abbiamo rilevato alcuni “nodi” che limitano gli spostamenti in autonomia a piedi ed in bicicletta di giovani e adulti. Essi sono:
1. l'
assenza di un percorso ciclo-pedonale che colleghi le diverse frazioni e queste con il centro scolastico;
2. una
rete di fermata-scuolabus e autobus, in molti casi non segnalate, non protette da pensiline, poste in siti non adatti (riguardo il codice stradale e perchè non collegati a percorsi pedonali);
3. un'attività di
educazione stradale rivolta alle scuole elementari e medie insufficiente, in quanto non strutturata su tutte le classi in modo continuo e con attività di conoscenza diretta del territorio;
4. la
difficoltà per i genitori di ottenere l'autorizzazione di uscita da scuola in autonomia per bambini e ragazzi da parte degli insegnanti dell'ultima ora;
5. una
carente sorveglianza sulla circolazione stradale nei periodi di maggior traffico veicolare
Il nostro Gruppo Le propone di indire un incontro tra l'Amministrazione Comunale, i Responsabili dell'Istituto Comprensivo di Polcenigo e le Associazioni interessate al fine di predisporre un piano di azioni coordinate che si pongano l'obiettivo di incidere sui nodi sopracitati."

Il 7 ottobre scrso si è svolto un incontro in Comune cui hanno partecipato alcuni componenti del gruppo "La strada è anche mia", l'associazione Vigili volontari, l'Istituto Comprensivo di Caneva e Polcenigo rappresentato dal Dirigente Scolastico Cibin e dal mestro Fadelli, gli assessori Sanchini (che l'ha convocato) e De Val, sul tema dei progetti Pedibus e Bicigroup. Ma adesso è tardi e ne scriverò domani.

Pubblicità ai lavori pubblici

L'ass. Angela Sanchini ha convocato per venerdì 23 ottobre alle 20.30 la prima riunione della nuova commissione Lavori pubblici. O.d.g.:
1) nomina presidente della commissione
2) esame dei progetti:
- opere si riqualificazione urbana del centro storico - 5° lotto
- adeguamento a norme antincendio plesso scolastico
- rifacimento coperture edifici comunali
- restauro, consolidamento murature, sistemazione area esterna sommità sud collina castello - lotto 1
3) varie ed eventuali

Ora i membri di questa commissione come il sottoscritto cosa dovrebbero fare? Andare uno a uno presso l'ufficio tecnico e riempirlo di richieste per avere informazioni sui progetti in esame in tempo utile prima della riunione? E in questo modo intasare l'ufficio tecnico? E perdere tutti quanti un sacco di tempo solo per avere le stesse fotocopie?
Il punto è che io non mi ritengo così sveglio da capire tutto la sera in cui si ricevono le informazioni e fare in tempo reale le relative osservazioni e suggerimenti. E non credo nemmeno gli altri. O si preferisce non dare il tempo ai componenti della commissione di farsi un'idea prima della riunione? No, vero?
Perciò una relazione, alcuni dati sintetici, qualche riferimento, non si potrebbero avere prima della riunione? Magari inviati via posta elettronica? Chiedo troppo? La democrazia costa troppo?

Nel frattempo, qualcuno di voi, buoni lettori, potrebbe inserire qui sotto nei commenti qualche idea/suggerimento/osservazione relative ai punti all'ordine del giorno?

sabato 17 ottobre 2009

Consiglio Comunale del 30 settembre 2009

Il 30 settembre s'è svolto il Consiglio Comunale. Sul sito del Comune trovate le delibere, dalla n.41 alla n. 44 del 2009.
In particolare per quanto riguarda le interrogazioni e le interpellanze su
- situazione del manto stradale e della viabilità a Coltura,
- copertura del territorio comunale mediante rete WI-FI,
- "Progetti di azioni positive degli Enti Locali per le opportunità di formazione, qualificazione e riqualificazione professionale delle donne anno 2009..."
si possono leggere le brevi risposte nella delibera 42.
Per quanto riguarda invece la situazione dei conti del Comune ci sono le delibere 43 e 44 e relativi allegati, ma c'è tempo ancora per parlarne e capirne meglio. Nel frattempo lo spazio per i commenti è infinito!!

Non solo Mediaset

Del ripetirore per il segnale Mediaset credo di non averne mai scritto, ma visto che l'argomento è importante per molte persone, è ancora dibattuto, e che ancora non vi è stata alcuna soluzione, vi ricordo che il gruppo del PDL ha presentato un'interrogazione il 13 luglio 2009 a cui è stata data risposta nel Consiglio Comunale del 10 settembre 2009.
Nel verbale si legge: "... Il Consigliere DELLA TOFFOLA afferma di non ritenersi soddisfatto in quanto è notevolmente aumentata la confusione per la questione ripetitore e che sostanzialmente non vi è nessuna novità per la soluzione del problema, nonostante le possibili soluzioni tecniche alternative (digitale – decoder). Inoltre fa presente che vi è una previsione di spesa di € 25.000,00 per la predisposizione del progetto;
il SINDACO replicando afferma che la spesa del progetto era già prevista nel quadro economico del medesimo e che comunque non è stato dato corso a nulla in quanto l’opera non è finanziata e il piano regolatore non prevede l’installazione di un ripetitore."
Insomma tutto fermo. Nessuna vibrazione. Più che di etere si dovrebbe parlare di cloroformio.
E il segnale de La7? E delle altre tv che trasmettono sul digitale terrestre? Quando anche nel buco orografico dove abito si riceveva il segnale del digitale terrestre, c'era una simpatica tv che trasmetteva video "QOOB". E adesso ne sento la mancanza. Rivoglio QOOB!

mercoledì 14 ottobre 2009

Non solo frico

La Pro Loco di Polcenigo promuove una LEZIONE DI CUCINA
L'argomento della lezione riguarda le "soluzioni quuotidiane: segreti svelati. Selvaggina da piuma e da pelo"
La lezione sarà condotta da ben tre insegnanti: lo chef Luca, la lady chef Luisa e l'assistente lady chef Silvana.
Gli argomenti trattati saranno:
- frollatura della selvaggina
- preparazione della selvaggina per la cottura
- marinata cotta, marinatura cruda, olio e alcol
- marinatura a secco o in emulsione
- contorni per selvaggina
Le ricette proposte saranno:
- cinghiale in umido con speztle al cioccolato o tagliatelle
- zuppa di fagiano con fagioli in ciotola di pane
- lepre dello chef LUCA
- capriolo ………
- vari abbinamenti di frutta,verdura,legumi e polenta

La lezione avrà una durata di circa 4 ore, mercoledì 21 ottobre, dalle sei alle novemmezzo di sera
Si svolgerà presso la taverna “ AL FRICO “ a Coltura.
Presenza minima garantita 10 persone
Costo a persone : 50 euro

Per informazioni ed iscrizioni, presso la sede della pro loco (in piazza di fronte al comune) lunedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 oppure Silvana lady and chef – cell. 333 72 14 085

lunedì 12 ottobre 2009

Rassegna stampa di un mese

Vi ricordo che Il Gazzettino fa svanire i propri articoli dal web solo un mese dopo la loro pubblicazione. Il Messaggero Veneto invece mantiene inalterato il proprio archivio.

12 ottobre, Gazzettino, Un pomeriggio in più, sei settimane l'anno: alla scuola secondaria di Polcenigo... - 7 ottobre, Messaggero Veneto, Assistenza in mensa a Polcenigo: la preside a confronto coi genitori - 27 settembre, Messaggero Veneto, Sorveglianza in mensa alle medie: costi in più per i tagli ministeriali
1 ottobre, Gazzettino, Scuola trascurata, otto anni di proteste. Classi sempre più numerose e aule piccole, manca lo spazio per laboratori e auditorium

10 ottobre, Gazzettino, Moto e oro rubati in casa, in carcere fratelli moldavi - MessaggeroVeneto, Furto, fratelli in cella
8 ottobre, Messaggero Veneto, Nota critica del PDL
6 ottobre, Messaggero Veneto, Turisti sedotti dalle castagne
5 ottobre, Gazzettino, Morto l’eroe della libertà. Raimondo Lacchin era il partigiano "Chirurgo-Glucor" - 4 ottobre, Messaggero Veneto, Morto a 89 anni Raimondo Lacchin comandante partigiano e primario
3 ottobre, Gazzettino, Ecomuseo, alla ricerca di antichi siti
2 ottobre, Messaggero Veneto, Polcenigo, un avanzo già gravato da vincoli
2 ottobre, Gazzettino, La Livenza fra storia e tradizioni
2 ottobre, Gazzettino, ... sommozzatori sono tornati a immergersi nelle sorgenti del Gorgazzo - 25 settembre, Messaggero Veneto, I sub al Gorgazzo dopo 13 anni
30 settembre, Gazzettino, I "Lupi" di Polcenigo nell’Èlite

27 settembre, Gazzettino, La Cultura risparmia, stagione teatrale "tagliata" - 30 settembre, Messaggero Veneto, Cultura, sospese le risorse a favore di scuola e viabilità
27 settembre, Gazzettino, È morto ieri all’ospedale a Pordenone Gianfranco Janes - 15 settembre, Gazzettino, Esce di strada, grave un esercente. È Gian Franco Yanes, 75 anni, titolare della storica e omonima discoteca.
26 settembre, Gazzettino, Furto in casa da 25mila euro - Messaggero Veneto, Medico derubato, spariti 25 mila euro
25 settembre, Gazzettino, Pedibus in cinque comuni
24 settembre, Gazzettino, Flop del concorso promosso durante la sagra: pochi partecipanti e spesso fuori tema. Brutte foto, ma si premiano lo stesso
24 settembre, Gazzettino, Appuntamento a Coltura con spettacoli, enogastronomia e mostra di maglie storiche - 19 settembre, Messaggero Veneto, San Michele a Polcenigo
23 settembre, Messaggero Veneto, Restano invariate le rette dell'asilo nido privato
20 settembre, Gazzettino, Morto il dentista Giuseppe Zoldan
22 settembre, Messaggero veneto, «Cantiere pericoloso»: scatta il sequestro
19 settembre, Gazzettino, Dieci Comuni senza il segretario, la Cisl apre la vertenza

17 settembre, Gazzettino, Ripetitore senza risposta, Pdl accusa: il sindaco Del Puppo non prende in considerazione le nostre idee - 16 settembre, Messaggero Veneto, Consiglio a Polcenigo, il Pdl: Del Puppo rifiuta il dibattito
15 settembre, Messaggero Veneto, Scuola: incatenati contro i tagli - Bidello ferito, ma senza il trattamento d'infortunio - 8 settembre, Il prefetto ai sindacati: «Medierò sui tagli» La protesta si sposta all'ex provveditorato
12 settembre, Gazzettino, Nelle elementari della città sino al 25 per cento di bambini stranieri. E l’esperienza friulana diventa riferimento

Addio

Mia mamma, Elsa Cogo, ha vissuto per 82 anni. Ha subito, come tante donne della sua generazione, una condizione femminile subordinata. La sua istruzione scolastica è stata infatti interrotta alla seconda elementare: negli anni ‘30 le donne si dovevano occupare della casa, la scuola non era necessaria.
Ha lavorato come domestica, come operaia, come contadina. Ma ha lavorato soprattutto come casalinga, si è occupata della cura dei quattro fratelli (maschi), del marito, dei figli, dei genitori, dei nipoti, degli altri familiari, acquisiti, con i quali ha convissuto dopo sposata. Era una donna di campagna, vissuta fra mucche, galline, conigli, granturco, uva, fieno.
Per moltissimi anni s’è occupata di mio papà, Andrea, che ha accudito fino alla sua morte, dieci anni fa, dopo (più di) una lunga malattia. Ed ha saputo allevare ed amare figli e nipoti. Che l’hanno circondata anche nelle sue ultime settimane di vita, quando è stata colpita dalla malattia che, nonostante una sua forte reazione iniziale, l’ha invece definitivamente abbattuta.
Era sincera, a volte fino all’imbarazzo. Era gentile, non alzava mai la voce. Nei suoi ultimi anni ha ingoiato con rigore le sue dieci medicine quotidiane. Era una donna autonoma, viveva da sola, nella vecchia casa di campagna a Cavolano, seppur vicino alla famiglia di una mia sorella (che ringrazio ancora). Curava con infinito amore e attenzione le sue piante, i suoi fiori, i suoi alberi, il suo giardino, ed anche il cagnolino dei vicini. Amore ricambiato dal rigoglio e dai colori.
Se n’è andata per sempre, anche se una parte di lei è e sarà presente nel modo di pensare, di agire, nel corpo dei suoi figli e nipoti.
Addio mamma, e soprattutto grazie, tantissime grazie.