domenica 13 settembre 2009

Staffetta alpina del Gorgazzo

La Polisportiva Libertas di Polcenigo in collaborazione con il gruppo degli Alpini di Polcenigo organizza per domenica prossima, 20 settembre 2009 la STAFFETTA ALPINA DEL GORGAZZO.
E' la terza edizione a carattere Interregionale valida quale Campionato Regionale FVG a staffetta di corsa in montagna e la sesta ed ultima prova del 1° trofeo “CORRI LA MONTAGNA TRA FRIULI E VENETO (la prima prova del trofeo si è svolta a Ponte delle Alpi il 3 maggio 2009, la penultima al Santuario di Madonna del Monte ad Aviano il 30 agosto 2009). Qui trovate la classifica dopo le prime 5 gare.
Le categorie sono 5:
- Assolute maschile e femminile
- giovanili maschile e femminile
- criterium cad.i/e – rag.i/e
- master maschile e femminile
- criterium regionale amatori m/f
Le iscrizioni sono raccolte fino a Venerdì 18 settembre, all'indirizzo libertaspolcenigo@libero.it
Per informazioni telefonate al Direttore Tecnico della Libertas Polcenigo Giancarlo Cuscunà al 347 2949184
La partenza verrà data alle 9 presso il Gorgazzo in via Range (di fronte al ristorante “da Genio”).
Programma: 7.30 ritrovo dei concorrenti; ore 9 Giovanili; ore 9.50 Assoluti, Amatori e Master
.
E dopo la gara ci sarà il ristoro, che verrà effettuato presso la casa degli alpini di Coltura di Polcenigo.
Correre, correre!!

sabato 12 settembre 2009

Giovani al potere?

Leandro Dorigo (presidente dell'ASD Polcenigo Budoia ed ex Sindaco di Polcenigo) mi ha inviato questo intervento, riguardante il modo con cui viene gestita la politica, l'amministrazione e la comunicazione a Polcenigo, che sono felice di girare sul blog.
Durante la passata primavera, nel periodo pre elettorale era per me piacevolissimo entrare in questo Blog per informarmi sulle varie vicende del nostro comune e per assistere alle accese diatribe che scaturivano tra più persone su svariate tematiche che riguardavano in particolare le scelte o non scelte dell’Amministrazione Comunale di allora.
Ricordo l’accanimento con cui venivano “processati” i partiti politici, gli amministratori di allora e tutte quelle persone che avevano amministrato per anni il nostro comune, tutti rei di non volersi mettere da parte e di non voler lasciare spazio ai tanti giovani di buona volontà che volevano intraprendere la carriera amministrativa.
All’epoca anch’io ero intervenuto nel dibattito nonostante la mia evidente limitazione nell’uso dell’informatica mi creasse non pochi problemi. A fine maggio avevo preparato un terzo intervento ma poi per problemi di tempo non sono riuscito a farlo pubblicare, oggi, con l’approssimarsi dell’autunno e vista la latitanza del dibattito su questo Blog, ritengo pertinente trasmettere quanto avevo preparato per allora e sottoporlo all’attenzione di quanti lo vorranno leggere e magari commentare:

“Concordo su buona parte del bene che si legge attraverso questo blog sui giovani e sulla necessità che si impegnino maggiormente nella gestione della cosa pubblica.
Starei però molto attento a non sovraccaricarli di responsabilità e di onnipotenza così come non mi sentirei sufficientemente tranquillo nello scaricare su di loro tutte le problematiche che affliggono non solo Polcenigo ma l’intero Belpaese.
Per amministrare bene un paese non basta essere giovani, volenterosi, dinamici, ecc., ecc., servono anche umiltà, esperienza e quel “buon senso” che spesso deriva da esperienze di vita.
In questa tornata elettorale il gran numero di candidati giovani rappresenta uno dei rari aspetti positivi della competizione e parzialmente giustifica la presenza di cinque liste ma l’importante è che tutto non finisca l’8 di giugno e che a questi giovani se ne aggiungano altri e che ognuno di loro, secondo la propria coscienza, abbia il coraggio e la perseveranza di continuare le relative battaglie all’interno di un partito.
I partiti non sono una pestilenza distruttiva come i “civici” più estremisti vogliono far credere, in una vera democrazia ritengo siano ancora insostituibili e se oggi noi cittadini li detestiamo è solo perché noi stessi li abbiamo lasciati nelle mani di politicanti avvezzi più al bene personale che a quello della Nazione.
Le considerazioni e le rimembranze dei “civici” sono legittime, giuste ed esprimono spesso il sentimento popolare ma non è parlandosi addosso nelle piazze o in riunioni dove tutti sono concordi nel criticare, che si cambiano le cose, se veramente vogliamo cambiare qualcosa dobbiamo tutti avere la forza e il coraggio di partecipare in maniera propositiva anche alla vita politica di un paese e non solo a quella amministrativa dove invece in troppi si vogliono ammassare.”

A quanto sopra oggi aggiungo:
- Dove sono finiti tutti gli “attori” di quel particolare momento?
- E’ mai possibile che tutti i mali del nostro Comune e del nostro Paese siano improvvisamente scomparsi con la fuoriuscita dell’Amministrazione Toppani e di Venier?
- Non erano anche gli amministratori attuali additati come ammazzagiovani?
- Non è che in troppi e senza alcuna distinzione di sesso, età, religione o fede politica ci facciamo condizionare dal fatto che è molto più facile criticare anziché fare?
- I rappresentanti locali dei Partiti perché non promuovono azioni di reclutamento? Cosa li frena?
- I tanti giovani che erano presenti nelle varie liste perché non partecipano alle riunioni nelle sedi locali dei partiti o dei vari movimenti politici (ammesso che ci siano)?
Qualcuno ha qualche risposta?

giovedì 10 settembre 2009

Consiglio Comunale 10 settembre

Solo ieri sera ho saputo che stasera, giovedì 10 settembre alle novedisera, si terrà un Consiglio Comunale. E quindi solo stamattina sono riusciuto a recuperare l'odg:

- lettura ed approvazione verbali seduta precedente.
1. interrogazione del gruppo consiliare del popolo della liberta’: prot. 11712 del 13.07.2009 oggetto: posizionamento antenna ripetitore reti mediaset per le frazioni di coltura, gorgazzo e range.
2. interrogazione del gruppo consiliare del popolo della liberta’: prot. 12343 del 21.07.2009 oggetto: situazione cantiere ex scuole elementari di mezzomonte.
3. interpellanza del gruppo consiliare del popolo della liberta’: prot. 12571 del 28.07.2009 oggetto: lavori di ristrutturazione di due edifici da adibire a centro culturale polifunzionale. approvazione del progetto preliminare.
4. interpellanza del gruppo consiliare la forza delle idee: prot. 13531 del 17.08.2009 riguardante la gestione dell’energia e del calore per gli edifici comunali.
5. mozione del gruppo consiliare del popolo della liberta’: prot. 11854 del 15.07.2009 oggetto: azione volta alla disinfestazione della zanzara tigre.
6. art. 166 – 2° comma d.lgs. 267/2000 ed art. 18 del vigente regolamento di contabilita’. comunicazione prelievi dal fondo di riserva.
7. art. 175 – comma 5 – d. lgs. n. 267/2000. adozione provvedimenti conseguenti alla mancata ratifica in termini della deliberazione giuntale n. 120 del 30 giugno 2009 avente ad oggetto: “proroga servizio di fornitura di lavoro temporaneo – area servizio sociale territoriale – trasporto anziani del comune di polcenigo. periodo 01/07/2009 – 31/08/2009. variazione urgente al bilancio di previsione 2009 (n. 1).”.-
8. ratifica deliberazione di giunta comunale nr. 152 del 20/08/2009, avente ad oggetto: “variazione urgente al bilancio di previsione 2009 (n. 2).”.-
9. rinnovo convenzione con l’asilo tra il comune di polcenigo e la parrocchia san giovanni battista per l’attivita’ della scuola dell’infanzia paritaria “maria bambina”.
10. nomina commissione per l’aggiornamento degli elenchi comunali dei giudici popolari.
11. fondazione bazzi, art. 5 dello statuto: nomina componenti di competenza consiliare all’interno del consiglio d'amministrazione

venerdì 4 settembre 2009

La taverna del frico a Coltura

Dal Gazzettino di Mercoledì 26 Agosto 2009
Non solo cucina, i nuovi progetti della lady chef. Oltre ai corsi, ai programmi radiofonici e alla nuova "Taverna del frico", l’imprenditrice pensa al bed and breakfast
Nuova proposta ristorativa nel comune di Polcenigo. Ha inaugurato infatti il suo nuovo locale, in via Maggiore a Coltura, la lady chef della Pedemontana Silvana Mozzon. “Taverna del Frico” - così si chiama la nuova attività - conferma l’apprezzata cucina tipica di Silvana. Lady chef Mozzon ha portato infatti a valle la ventennale esperienza maturata nella gestione di diverse attività ristorative del Piancavallo. Pare però che lo spirito imprenditoriale che contraddistingue la ristoratrice in tutte le sue attività, dai corsi di cucina alle iniziative benefiche rivolte ai bambini, alle partecipazioni televisive e radiofoniche, non si fermerà alla sola attività ristorativa.
In cantiere ci sono infatti l’imminente apertura di un bed and breakfast nei locali soprastanti la “Taverna” - motivo per il quale Silvana ha preferito la nuova location agli spazi di Range - e un progetto editoriale che coinvolgerà anche la altre due lady chef della Pedemontana Manuela Antonini, dell’albergo-ristorante “Bornass” di Aviano-Piancavallo e Michela Redivo, del ristorante “La Santissima” di Polcenigo.
Iniziativa quest’ultima di cui però l’imprenditrice non vuole ancora svelare i dettagli. «Realizzo con questa nuova apertura l’ennesimo sogno, – commenta Silvana Mozzon – un’attività che gestirò assieme a mia figlia Silvia, che ormai da anni contribuisce al successo della “Taverna del Frico”. In cantiere abbiamo anche un ricco programma di eventi: primo fra tutti la festa “Ciotolando insieme”, prevista per il 26 settembre nell’ambito dei festeggiamenti di San Michele, organizzata in collaborazione con il ristorante “Marcandella”, gli abitanti di Coltura e la Proloco di Polcenigo. Un appuntamento che prevede musica dal vivo, l’intrattenimento di mangiafuochi-folletto per i più piccoli e free climbing per gli appassionati; non mancheranno poi le nostre degustazioni ai punti di ristoro». V.C.

Bretella (da 2mln€/km) accorciata

Dal Gazzettino di Venerdì 28 Agosto 2009
Il sindaco (di Fontanafredda, ndb) si prepara a incontrare i colleghi di Polcenigo e Budoia per risolvere i problemi di viabilità a Vigonovo
(...) Automobilisti, autisti in genere e ciclisti che da Sacile vogliono raggiungere Vigonovo e Aviano, e viceversa, dovranno portare ancora un po’ di pazienza. (...) L’istituzione del senso unico alternato è dovuto ai lavori di costruzione della rotonda per il collegamento dello svincolo autostradale di San Giovanni del Tempio e la zona industriale La Croce.
I lavori sono iniziati ai primi di luglio. (...) L’intervento una volta completato collegherà la zona industriale La Croce con la bretella di Sacile Est, e quindi direttamente all’autostrada, bretella che oggi invece arriva solo fino alla Statale 13. L’opera, appaltata alla Bertolo srl di Fiume Veneto, costerà 2 milioni e 106 mila euro. La nuova strada sarà lunga 1,2 chilometri, dovrebbe essere realizzata in 290 giorni lavorativi, e prevede due rotatorie, una sulla Ss 13 ed una appunto a La Croce, nonché un ponte sul canale “del Molino”.
Concomitante con questo intervento a gennaio nel corso della stessa cerimonia venne inaugurato anche l’intervento, di circa 2 chilometri, affidato alla TOmat spa di Udine, secondo lotto del collegamento tra la bretella di Sacile Ovest, in quel di Cornadella, con il comune di Caneva e la Pedemontana. Costo 3 milioni 899 mila euro circa. Tempi previsti 390 giorni.
La bretella tra Sacile e la zona La Croce permetterà collegamenti più veloci a favore soprattutto dei mezzi che devono raggiungere la zona industriale, tagliando anche una buona parte del traffico pesante che passa per la zona di San Liberale a Sacile. Una possibile soluzione per il problema del traffico a Vigonovo sarà invece all’esame dei prossimi incontri che il sindaco Giovanni Baviera ha in programma con i colleghi di Polcenigo e Budoia. Sembra accantonata infatti l’idea di un ulteriore prolungamento della bretella lungo l’asse della ferrovia. (ri.sa.)