lunedì 30 luglio 2007

Casette

Complimenti alla Pro Loco di Polcenigo per la gestione e per le attività portate avanti nel mese di luglio, che hanno permesso a molti residenti ma anche a molti extrapolcenighesi di uscire la sera non necessariamente al bar, di incontrare altre persone, di sentire buona musica (ma anche la cattiva musica non fa male, se non altro come pietra di paragone, permette di esercitare la critica), di vedere qualche buon film (ma anche qualche cattivo film...) all'aperto, in compagnia, in un bel posto come il cortile del palazzo Salice.
Peccato che il Comune abbia inizialmente ringraziato la Pro Loco con un'ordinanza (nata nell'Ufficio Tecnico, per quel che ne so) che obbligava a togliere di mezzo la casetta dalla piazza perché non in sintonia con le strutture architettoniche circostanti (è vero, nella casetta non c'erano impalcature).
Salvo poi rimangiarsi subito l'ordinanza con una contrordinanza, visto che il sindaco pare che abbia ammesso di averla firmata senza conoscerne il contenuto e senza condividerla.
Due consigli (solo buon senso, credo): 1) alla responsabile dell'Ufficio Tecnico del Comune vorrei dire che se vuole ricevere fiducia dagli amministratori, ma anche dai cittadini che "serve", è necessario che comunichi chiaramente e sinteticamente il contenuto di un documento prima di farlo firmare al sindaco o all'assessore di turno 2) al Sindaco vorrei dire che, anche se non si può pretendere che legga fino all'ultima riga tutto quello che firma, che almeno si faccia resocontare brevemente da una persona di cui ha fiducia il contenuto.

Video dell'orso in Cansiglio

Il Quindicinale (giornale del Veneto orientale) mette a disposizione le riprese di un orso effettuate in Cansiglio. Le immagini del video sono state girate nel maggio del 1999 da Giuliano Rover, guardiacaccia all'epoca in forza nelle riserve di Caneva, Polcenigo, Montereale Valcellina.
"Giuliano Rover dormiva, solo, nel suo sacco a pelo, dentro la faggeta, quando ha sentito un rumore inconsueto. Si è destato, ha preso la videocamera che portava sempre con sè e, ad appena una decina di metri da lui, ha filmato un orso bruno, che da almeno nove mesi si aggirava in Cansiglio.
Rover ne aveva visto più volte le impronte: sulla neve, nell'inverno precedente, e poi sul fango. Aveva anche visto diverse pecore (persino un montone da un quintale) scuoiate da un predatore che non poteva che essere un plantigrado. L'orso infatti - secondo Rover - scuoia gli animali risparmiando le interiora e la pelle.
L'emozione che il guardiacaccia ha provato scoprendo l'orso è ancora tutta nel suo racconto. ma anche nel bel video che è riuscito a girare."

Rassegna stampa: concorso fotografico

Dal Gazzettino del 5 Luglio 2007.
"Torna la gara fotografica con una sezione tutta dedicata ai giovanissimi. Le immagini del paese a concorso. Torna puntuale il concorso fotografico proposto dal Comune e dalla biblioteca civica. Il regolamento proposto per la dodicesima edizione dalla commissione biblioteca vuole gli obiettivi dei fotografi puntati sui luoghi dello spirito. "Polcenigo per immagini" è ormai un appuntamento fisso per i fotoamatori della zona (e non solo). Quest'anno prevede un tema un po' più circoscritto rispetto agli anni precedenti, sul quale dovranno darsi da fare i fotografi che decideranno d'iscriversi. Un tema come sempre interessante, che offre innumerevoli possibilità di sviluppo. Chi non ha scattato foto nei mesi precedenti dovrà accontentarsi dell'estate, ma sicuramente gli appassionati potranno trovare il "clic" giusto nel loro archivio. Purché sia inedito. Ampio spazio dunque a chi vuole dedicarsi agli scatti sui diversi angoli del territorio dedicati al culto. Un'unica sezione è riservata ai concorrenti per stampe in bianco e nero e a colori. Gli aspiranti al premio possono partecipare con al massimo 4 opere inedite. I riconoscimenti: 150 euro al primo, 100 al secondo e 75 al terzo. Anche per quest'anno è stato istituito il Premio giuria popolare, i cui voti saranno raccolti nel periodo di apertura della mostra. Infine è prevista una segnalazione per i "clic" dei bambini. Per consegnare le opere ci si può rivolgere all'ufficio protocollo del Comune di Polcenigo , il lunedì e giovedì dalle 16 alle 18; il martedì, mercoledì e venerdì dalle 10.30 alle 13. Gli interessati hanno tempo fino al 10 agosto per la consegna. A conclusione del concorso è prevista anche quest'anno una rassegna, che sarà aperta in due fine settimana. Succederà, sabato 1 e domenica 2 settembre e sabato 8 settembre, in occasione della tradizionale Sagra dei Sést, quando saranno esposte tutte le opere partecipanti. Premiazioni sabato 8 alle 18, anche per la giuria popolare. Francesca Giannelli"
Peccato che nell'articolo non compaia il tema del concorso, cioè: “I luoghi dello spirito”. Il regolamento lo trovate sul sito del comune.
Fotografi spirituali, è il vostro turno! Avete tempo fino al 10 agosto 2007! Per cercare di ispirarvi, eccovi una foto di Mauro Fiorese, visitate il suo sito

Rassegna stampa: morta l'edicolante

Dal Gazzettino dell'11 luglio.
"Morta l'edicolante. Luisa Minatelli è morta a Polcenigo nella sua casa di via Coltura. Storica edicolante del centro pedemontano, assieme alla sorella Palmira ha condotto la bottega nei pressi della piazza dalla fine degli anni cinquanta fino a non molti anni or sono, quando il nipote Giuseppe ha rilevato l'attività assieme al figlio Lorenzo. Un'istituzione per il borgo medievale. Le sorelle Minatelli con la loro edicola, libreria, merceria e cartoleria hanno rappresentato un punto fermo per la comunità polcenighese, ancora quando la mobilità verso Sacile per fare acquisti era per lo più limitata all'utilizzo della bicicletta e la bottega in piazza era un servizio essenziale per la maggior parte degli abitanti del centro pedemontano. Rilevata l'attività dalla madre già a fine anni cinquanta, nel 1967 è stata ufficializzata la società delle sorelle Minatelli. Quarant'anni dedicati interamente al lavoro, con passione e dedizione, poche le giornate di riposo che si è concessa, riservata, di poche parole, Luisa Minatelli ha gettato la spugna solo di fronte alla malattia, che l'ha accompagnata nell'ultimo periodo della sua vita. Una bottega storica non poteva sicuramente chiudere, così le zie hanno ceduto il passo ai nipoti, che ne onorano la memoria in un negozio deciso a rimanere al centro dell'attenzione della comunità pedemontana. L'ultimo saluto a Luisa Minatelli questo pomeriggio alle 16, nell'intima chiesetta di San Rocco, in centro a Polcenigo , a pochi passi dall'abitazione di via Coltura."

Rassegna stampa: Note tra la malghe

Sì, lo so, avrei dovuto postarlo prima... Comunque c'è ancora tempo per un concerto. Dal Gazzettino del 18 Luglio.
"Ritorna la rassegna musicale. Appuntamento domenica con il concerto a Busa Bernart
Note e prodotti tipici tra le malghe.
Ritorna quest'anno la rassegna musicale estiva dal titolo "Note tra le Malghe", proposta musicale del budoiese Emanuele Lachin, presidente dell'associazione musicale Gabriel Faurè, vede la partecipazione del Comune di Polcenigo , con la prima giornata di passeggiata e musica. "Note tra le malghe" vuole essere una proposta originale che ben si concilia con la promozione di un turismo sostenibile. L'occasione è ghiotta per chi vuole unire la tranquilla passeggiata in montagna all'ascolto di un concerto e, perché no, alla degustazione di prodotti tipici.
Quest'anno Lachin è riuscito a coinvolgere anche il comune di Polcenigo che si è unito a Aviano e Budoia nella proposta, così pian piano conta di allargare all'intera dorsale e organizzare una vera e propria rassegna musicale in quota, oltre alla partecipazione dei tre comuni, un contributo è arrivato dalla Fondazione Crup e dalla Comunità Montana, mentre l'aiuto e il sostegno sono arrivati dal Gruppo Alpini di Polcenigo , dall'Istituto di musica della Pedemontana e da Legambiente.
Primo appuntamento domenica 22, con il concerto in Malga Busa Bernart di Polcenigo , appuntamento per gli escursionisti alle 9.30 nel cimitero di Mezzomonte, il concerto alle 14.30, la malga è raggiungibile anche in auto dalla dorsale Cavallo Consiglio, in caso di maltempo il concerto si terrà alle 21 in teatro a Polcenigo . Il primo appuntamento vede l'apertura da parte degli allievi dell'Istituto di Musica della Pedemontana, seguito da Musical a cura dell'ensemble vocale femminile "Gabriel Faurè".
Chi vuole partecipare all'escursione e raggiungere le malghe in compagnia può telefonare allo 0434/653331 o 347/4219976, gabrielfaure@tele2.it.
I prossimi appuntamenti il 29 luglio in malga valle Friz a Budoia, con la Banda mandamentale di Cervignano e il 5 agosto in malga Pian Mazzega in Comune di Aviano, con il trio musicale Antoniazzi, Baron e Bejleri. Francesca Giannelli".

Rassegna stampa: scuola faunistica San Floriano

Dal Gazzettino del 26 Luglio 2007.
"La struttura di San Floriano ospiterà le doppiette isontine. Interesse anche dalla Carinzia
Cacciatori, scuola d'esportazione.
Si intensificano i rapporti di collaborazione tra la scuola faunistica di San Floriano di proprietà della Provincia di Pordenone e le altre istituzioni del Friuli Venezia Giulia. Di recente a Polcenigo è stato ospitato l'assessore provinciale alle Politiche venatorie della provincia di Gorizia, Mara Cernic. All'assessore goriziano è stata illustrata l'attività didattica svolta durante l'anno nonché i vari progetti avviati nel corso degli anni nell'ambito delle politiche venatorie.
Entro la fine dell'estate la Provincia di Pordenone e quella di Gorizia stipuleranno un accordo di programma per definire alcuni accordi in base ai quali il corpo docente possa svolgere alcune lezioni in strutture della Provincia a Gorizia. Inoltre verranno ospitate le doppiette isontine a San Floriano in occasione di specifici argomenti. Quella con l'amministrazione goriziana è solo l'ultima delle collaborazioni che la scuola faunistica pordenonese ha stretto con le amministrazioni pubbliche per la divulgazione e la promozione dell'attività venatoria. Di recente nella sede dell'istituto a Polcenigo è stato ricevuto anche l'assessore alla Caccia della Provincia di Udine, Enore Picco, con il quale si sono verificate le possibilità di stringere rapporti di collaborazione in questo specifico settore.
«Tutto ciò - spiega l'assessore Narduzzi - dimostra come la scuola faunistica di San Floriano sia un punto di riferimento in tutta la regione e nel resto dell'Italia. Non vanno dimenticati i già esistenti interscambi con numerose amministrazioni del Friuli Venezia Giulia. del Veneto e dell'Emilia Romagna. Inoltre siamo anche in fase di definizione di una convenzione con la Carinzia. A fronte di tutto ciò non si capisce con quale criterio la giunta regionale e l'assessore alla Caccia, Marsilio siano fermamente convinti di creare una nuova struttura a Sutrio, in alta Carnia, logisticamente fuori portata e soprattutto con una professionalità tutta da inventare quando invece esiste una scuola che nei fatti si è già affermata in tutta la regione»."

Che tristezza... una "scuola" faunistica dentro un parco ambientale. Come poi si possa chiamare scuola un posto dove t'insegnano ad ammazzare ci vuole coraggio. Sì, lo so che s'insegnano anche tante belle cose: conoscere gli animali, il loro ambiente, ecc. Peccato che la finalità sia impiombarli (con un intimo piacere di chi sta dietro alla doppietta) e mangiarseli.
Comunque propongo anch'io una caccia di selezione: cacciamo le tradizioni negative, come la caccia, così diffusa da queste parti! Uccidere gli animali, per scopi non strettamente alimentari, dovrebbe diventare un tabù culturale, un fatto da stigmatizzare negativamente.
Fate dire ai vostri figli: "nonno, zio, papà, fratellaccio... perchè invece di portarti dietro la doppietta non ti porti dietro me con una bella macchina fotografica?"
E se proprio dovesse servire la caccia di selezione lasciamola fare a dei professionisti!

E comunque, cari cacciatori, se proprio volete fare un servizio al pubblico, perchè non piazzate all'esterno della squola faunistica un bel rubinetto con acqua potabile, così da ingraziarvi almeno chi fa footing a San Floriano?

Rassegna stampa: super eredità alla Fondazione Bazzi

Dal Gazzettino del 24 Luglio 2007
"Lascito di 500mila euro da una pensionata del luogo, Floriana Varnier. Super eredità alla Fondazione Bazzi.
Eredità da ben 500mila euro a favore della Fondazione intitolata all'ingegner Luigi Bazzi e alla madre Ida, che modifica le sue finalità statutarie per poter usufruire del lascito donato da una pensionata del luogo.
Com'è noto, la Fondazione Bazzi di Polcenigo ha in proprietà i Colli di San Floriano e dei Mori, attualmente affidati all'Ente regionale per lo sviluppo agricolo (Ersa), subentrato alla Provincia di Pordenone nella gestione dell'Europark di San Floriano, e il Fondo Masaret nella frazione di Coltura, da poco resosi disponibile per altre iniziative qualificate grazie alla rinuncia alla prosecuzione dell'affittanza da parte della Cooperativa Masaret.
La Fondazione Bazzi è stata dunque indicata come beneficiaria di un significativo lascito in liquidi e immobili (per un valore complessivo di circa 500mila euro) da parte di Floriana Varnier, una pensionata del luogo recentemente deceduta senza eredi diretti, che ha vincolato il lascito destinandolo "... per fini benefici in favore dell'infanzia in difficoltà e per i bambini bisognosi dell'Africa...", come recita il testamento redatto dalla donna.
In realtà una legge regionale prevedeva già la necessità di provvedere a una modifica statutaria della Fondazione Bazzi, che aveva come finalità quella di "... sovvenire gli orfani e invalidi di guerra, poveri, del comune di Polcenigo ...", categorie fortunatamente scomparse da tempo.
Tale modifica statutaria terrà a questo punto conto anche di queste finalità della donatrice, il cui consistente patrimonio generosamente messo a disposizione consentirà quindi interessanti sviluppi e darà nuova vita alle attività della Fondazione Bazzi."
Da notare la notizia dentro la notizia, cioè la rinuncia alla prosecuzione dell'affittanza del fondo del Masaret da parte della Cooperativa omonima, dopo lo smantellamento degli edifici preesistenti. Bene!
Ma, con tutto il rispetto per la signora Floriana, scusate cari anziani, perchè invece di accumulare eredità così grandi e lasciarle in mano ad altri, non provate voi stessi in vita a fare del bene, accumulando meno?

Rassegna stampa: Cent'anni della Società operaia

Dal Gazzettino del 22 Luglio 2007
"L’associazione, fondata nel 1907 e sopravvissuta anche al fascismo, conta attualmente una sessantina di soci. Libri e mostre per i cent'anni della Società operaia.
Proseguono in pedemontana le occasioni di festa nel cuore dell'estate: mentre ieri sera si è conclusa con la "magnada in platha" la serie di appuntamenti previsti a Polcenigo e oggi la rassegna musicale "Note in malga" apre con il concerto alle 14.30 presso la Malga Busa Bernart di Polcenigo , in agosto ritornano i minatori, già protagonisti di importanti eventi culturali negli anni scorsi, per i festeggiamenti di Santa Barbara a Coltura. L'occasione è data dal centenario della Società operaia di mutuo soccorso, che - fondata nel 1907 e sopravvissuta al fascismo grazie ai parroci che l'hanno tenuta sapientemente nell'ombra - conta ancora una sessantina di soci attivi. Tra questi il presidente Egidio Celant e il fratello Vito, che si sta adoperando per la riuscita delle manifestazioni e la raccolta dei contributi, che arriveranno dal Comune, che offre anche il patrocinio, dalla Regione e dalla Fondazione Crup.
L'iniziativa prevede diverse proposte: la prima è pubblicazione di un volume "Società operaia Santa Barbara: un secolo fra la gente di Coltura", curato dallo storico locale Alessandro Fadelli; grazie ai registri parrocchiali, allo statuto originale della Società e a testimonianze di chi ancora ricorda, Fadelli è riuscito a trovare il filo di una storia di lavoro e sacrifici, che ritorna in molti paesi pedemontani e montani, non solo in Friuli. La presentazione del volume, sabato 11 agosto alle 18 nella parrocchiale di San Lorenzo, sarà seguita dall'inaugurazione della mostra fotografica, curata da Ilvano Bet, su cent'anni di storia attraverso le immagini, raccolte nelle case di Polcenigo e dei polcenighesi nel mondo. Ancora una mostra di immagini è quella del pittore Ersilio Celant. Le due esposizioni troveranno spazio nella Biblioteca civica a Coltura. Il sabato successivo la cultura è quella della musica del costume e delle danze popolari friulane, proposte dal Gruppo Folkloristico ricreativo di Vajont.
Ancora immagini e musica concluderanno gli appuntamenti estivi di un'iniziativa che vedrà il termine solo a novembre prossimo, proprio nel giorno di Santa Barbara. Sabato 25, nel campo sportivo dedicato alla martire, sarà presentato il dvd del centenario, realizzato e commentato dall'ex sindaco Luigino Del Puppo, che raccoglie le immagini vecchie e nuove sulla storia del centro pedemontano. Tutte e tre le serate prevedono un epilogo culinario, curato dalla sagra di San Lorenzo, dalla Pro loco di Polcenigo e dagli Alpini."

Rassegna stampa: fattoria didattica

Dal Gazzettino di sabato 21 luglio:
"Dai 9 ai 12 anni. Fattoria didattica in riva al Livenza. Laboratorio estivo per ragazzi.
È iniziato questa settimana a Polcenigo un laboratorio estivo, dedicato ai ragazzi dai 9 ai 12 anni e tutto nuovo: si tratta di una Fattoria didattica, la "Valle di Polcenigo", che propone un percorso tra le attività del lavoro nei campi, gli animali e gli alberi del bosco.
«Ringraziamo per l'interesse dimostrato verso questa iniziativa - spiega il direttore della Fattoria didattica Salvatore Cigana -, che nasce con il patrocinio del Comune di Polcenigo , la collaborazione dei Comuni di Budoia e Caneva, il sostegno della Banca della Marca di Sacile e l'appoggio dell'associazione Agricoltori federati di Pordenone. Era in progetto già da molto tempo, e finalmente siamo riusciti a iniziare. L'attività proseguirà per tutto l'anno scolastico, permettendo la visita anche alle scuole».
La Fattoria didattica si trova in via Valle a Polcenigo , nei pressi delle sorgenti del Livenza. Il programma proposto ai giovani lavoratori dei campi prevede vari momenti: si parte dalla colazione insieme, gustando i biscotti preparati il giorno prima dai ragazzi; poi alcuni daranno da mangiare agli animali, altri prepareranno i biscotti per la colazione del giorno dopo, altri ancora prepareranno il necessario per proseguire con il lavoro del giorno, che sarà svolto da tutto il gruppo, tranne da coloro che impareranno a cucinare.
Verso le 11 si tornerà dai campi per studiare l'albero e l'animale del giorno. Dopo aver pranzato, sparecchiato e lavato i piatti, è prevista la passeggiata alla ricerca e riconoscimento delle piante studiate.
Il pomeriggio sarà impiegato in parte nell'orto personale, che sarà assegnato già dal primo giorno: si tratta di un piccolo spazio, dove ognuno potrà seminare o piantare personalmente e sarà a disposizione anche oltre il periodo del laboratorio, fino a quando si potranno raccogliere i frutti o le piante maturate; l'accesso in azienda sarà libero e garantito (accompagnato da un genitore che farà da sorvegliante) fino alla fine della produzione e tutti i prodotti saranno di chi li ha coltivati.
Ma la vita in fattoria non prevede solo puro lavoro: ci sarà infatti spazio anche per giochi e gare.
«Lo scopo principale è quello di far toccare con mano ciò che normalmente è sconosciuto alla maggior parte dei ragazzi - spiega ancora Cigana -, come la crescita degli animali e delle piante, la loro cura ed il loro impiego, il valore dell'ambiente, il suo rispetto e la sua conservazione».
Per i prossimi due periodi (dal 30 luglio al 10 agosto e dal 13 al 24) vi sono ancora posti e per iscriversi è sufficiente telefonare al 393.9570525. F.G."
Pubblicità non a pagamento per una nuova iniziativa che sta già riscuotendo ampio successo.

Rassegna stampa: costituzione Lega nord a Polcenigo

Dal Gazzettino del 29 luglio.
"(fg) La Lega nord approda ufficialmente a Polcenigo: è nato nei giorni scorsi il Gruppo Lega nord di Polcenigo . Alla costituzione, in rappresentanza della segreteria provinciale, erano presenti Edouard Ballaman e l'assessore provinciale Alberto Zorzetto. Nel corso della serata è stato individuato come capogruppo per Polcenigo l'architetto Ivo Del Puppo.
«Dopo una attenta analisi da parte dei militanti sulla situazione politica nazionale e locale - spiega il referente comunale del partito di Umberto Bossi - si è convenuto di operare in due direzioni: in primo luogo in maniera prettamente politica, per rispondere alle reiterate esigenze di sicurezza rispetto al sempre più diffuso problema della microcriminalità, con riferimento anche all'abrogazione da parte del Governo Prodi della legge "Bossi-Fini". Inoltre, particolare attenzione sarà rivolta alla diffusione delle proposte della Lega nord in materia di federalismo fiscale, rispetto al quale lo stesso partito vanta la primogenitura di una riforma oramai non più rinviabile. In secondo luogo, a livello locale, il Gruppo Lega nord intende attivarsi per la rinascita e la riqualificazione del Comune di Polcenigo . Il Gruppo Lega nord di Polcenigo - conclude Del Puppo - diviene il primo organismo politico organizzato sul territorio comunale e opererà in maniera sinergica e collaborativa con la sezione di Sacile»."

Rassegna stampa: capriolo investito

Dal Gazzettino del 27 luglio 2007. "Capriolo investito e ucciso.
I poliziotti della Stradale di Spilimbergo stanno indagando per chiarire le cause e la dinamica dell'incidente, nel quale sono rimaste coinvolte due auto, accaduto nel primissimo pomeriggio di ieri lungo la Provinciale Pedemontana, tra Budoia e Polcenigo e nel quale è morto un capriolo. L'animale, uscito improvvisamente dal bosco, ha attraversato la strada finendo contro due auto, morendo all'istante. Il cadavere dell'animale è stato consegnato alla Forestale."
Ma i caprioli con questo caldo non se ne vanno in montagna?

Ciàmpore beach

Prosegue a Dardago l'attività di Ciàmpore, il "punto di ristoro in mezzo al verde" che si trova a Dardago appena prima del parco di Val di Croda.
Lunedì 30 luglio, saranno a Ciampore Carlo Zardini, Gianfranco Ciuffreda, Dante del Ben e Diego Lucchese, con una serata probabilmente all’insegna del blues, sempre che il tempo tenga.
Mercoledì 1 agosto sarà letterario con Daniela Turchetto che proporrà uno spettacolo poetico- musicale e ci sarà anche il fotografo Andrea Bozza, coautore delle fotografie che compaiono nel “il senc del miel”.
Ricordo che il punto di ristoro (prodotti bio, da provare l'acqua di sambuco, tavoli nel bosco, compleanni-feste) è aperto tutti i pomeriggi dalle 5 in poi e tutto il giorno nei fine settimana.
tel. 0434 653270, 339 2175777, info@ciampore.it
(pubblicità non a pagamento per un'attività neonata!)

Consiglio Comunale 1° agosto

Mercoledì 1 agosto alle 20.30, si terrà un caloroso Consiglio Comunale, in cui l'argomento più importante, credo, è il conto consuntivo del 2006, in ritardo di circa un mese rispetto ai tempi "regolamentari". Comunque l'o.d.g. è il seguente:
1) lettura ed approvazione verbali seduta precedente
2) Comunicazioni del Sindaco in merito alla composizione della Giunta Comunale
3) Interrogazioni ed interpellanze
4) Ratifica deliberazione di Giunta Comunale n. 117 del 9/7/07 avente ad oggetto "Variazione urgente al bilancio di previsione 2007 (n.2)"
5) Illustrazione, discussione ed approvazione del conto consuntivo anno 2006
Determinazione aree da destinare all'esercizio del commercio su aree pubbliche - Sagra dei sest 2007
AccorreteGenteAccorrete, così oltre al calore estivo facciamo sentire agli amministratori anche il calore umano (di chi non è in ferie!)

martedì 17 luglio 2007

Finanziamenti della Regione FVG per gli Enti pubblici e privati

Gli enti pubblici e privati della Regione Friuli Venezia Giulia possono richiedere finanziamenti entro il 3 agosto 2007 per dotarsi o potenziare una postazione informatica aperta al pubblico e per formare il personale addetto.
Non sarebbe una buona occasione per formare uno o due dipendenti comunali volenterosi ed incominciare ad utilizzare così in modo più efficace le tecnologie informatiche e telematiche nell'Amministrazione Comunale? Tutte le informazioni possono essere trovate sul sito della Regione FVG
Chi può presentare domanda.
- enti locali che dispongono di sedi di servizi culturali e sociali accessibili al pubblico,
- altri organismi o enti pubblici o privati, gestori di centri di aggregazione giovanile o centri per anziani, nonché di centri di attività e servizi sociali aperti alla fruizione pubblica.
La postazione informatica.
La postazione informatica attivata con i contributi dovrà essere a disposizione gratuita dei cittadini per l’offerta di informazioni di interesse generale e per agevolare l’accesso ai servizi pubblici locali e regionali.
I corsi per il personale.
Vengono finanziati anche i corsi che forniscono le competenze necessarie alla gestione della postazione informatica. Ciascun ente potrà formare al massimo due dipendenti anticipando la quota di iscrizione che verrà rimborsata dall’Amministrazione regionale. Lo IAL F. V. G. propone per esempio dei corsi che si svolgono anche a Pordenone. Formano la figura dell’IT Administrator e preparano a sostenere l’esame per ottenere la relativa certificazione europea.
Anche l'ITIS "Kennedy" di Pordenone ha dato la disponibilità ad organizzare l'attività formativa.
RICHIEDERE IL FINANZIAMENTO: COME, DOVE, QUANDO
Le domande di finanziamento vanno presentate all’Amministrazione regionale entro il 3 agosto 2007.
Istruzioni.pdf - compilazione e invio delle domande
AllegatoA.doc – domanda di finanziamento per la postazione informatica
AllegatoB.doc– domanda di finanziamento per la formazione del personale
PreventivoDiSpesa.doc - corso di formazione IT Administrator presso lo IAL

Lui, lei e il micio...

...con Polcenigo sullo sfondo.
...Polcenighesi su Flickr...

I.R.S live in Polcenigo

Anche Polcenigo su YouTube, con una parte del concerto del 30 giugno scorso (che non ho potuto purtroppo vedere).
Naturalmente il video è visibile in pratica solo da chi possiede una connessione a banda larga, quindi di fatto invisibile a Polcenigo.

Assemblea del Comitato per la difesa della salute e del patrimonio

Ieri sera, lunedì 16 luglio, s'è tenuta una riunione aperta al pubblico del "Comitato per la difesa della salute e del patrimonio". Non l'ho scritto prima perchè l'ho saputo la sera stessa alle 9. Non ho visto i manifesti in giro.
Un ordine del giorno fin troppo ampio ha prolungato l'assemblea fino a tardi. Resto in attesa che i referenti del comitato redigano e mi consegnino un verbalino della serata, che così potrò poi rendere pubblico. Comunque alla serata, oltre ad un gruppo di una trentina di persone, ha partecipato anche l'ass. Venier. I temi trattati, se non ricordo male, hanno spaziato dal problema della viabilità sulla Pedemontana, alle bollette di acqua e rifiuti che arriveranno in ritardo cumulando le annualità da pagare, dalla mancanza dell'approvazione del bilancio del Comune entro la data prevista del 30 giugno, al piano della telefonia, alla mancanza del Comandante dei Vigili Urbani a Polcenigo. Comunque ci risentiremo presto nel merito.
Questo blog resta comunque a disposizione di qualunque istanza e proposta proveniente da Polcenigo.
Ritengo sia importante che l'informazione su iniziative come questa debba essere data nei modi più diversificati possibile (manifesti, giornali, sms, email, blog, ecc.) per poter così raggiungere il maggior numero possibile di persone, che sempre più utilizzano modalità di informazione diverse, a seconda dell'età, dell'abitudine, delle competenze, delle possibilità.

domenica 15 luglio 2007

Mercatino Mani Creative

Dimenticavo! Ogni terza domenica del mese, quindi anche oggi, a Polcenigo in centro, si svolge il mercatino delle mani creative. Buona visita.

martedì 10 luglio 2007

Seconda serata jazz

La seconda serata di Polcenigo Jazz festival è in programma per venerdì 13 luglio; protagonista sarà il Gian Romani Group, un gruppo pordenonese nato nell'estate 2004 da un'idea dell'omonimo chitarrista, spinto dalla voglia di realizzare un proprio gruppo con il quale intraprendere un percorso musicale originale, preparando quindi brani composti ed arrangiati dai componenti stessi della giovane formazione musicale.
L'appuntamento è sempre presso il cortile del Palazzo Scolari-Salice, vicino alla piazza.
Rettifica ad un precedente post (ed anche al pieghevole distribuito): il Polcenigo festival jazz è una rassegna che si svolge i primi tre venerdì di luglio: 6, 13 e 20.

550 Keuri a Polcenigo

Dal Gazzettino di Venerdì, 6 Luglio 2007:
L’assessorato regionale ai Lavori pubblici ha stanziato 4 milioni per la riqualificazione urbana in provincia. Centri storici, arrivano i soldi.
I finanziamenti serviranno per il riatto urbanistico ed edilizio di sei comuni. Quasi quattro milioni di euro. Sono quelli che ieri la giunta regionale su proposta dell'assessore ai Lavori Pubblici, Gianfranco Moretton, ha stanziato per la riqualificazione di alcuni centri storici della Destra Tagliamento. Si tratta di un finanziamento che va a sommarsi a quelli che l'amministrazione ha già erogato e sono legati, in particolare, al riatto dei luoghi che sono diventati, nel tempo, un punto di riferimento.
Nel dettaglio al Comune di Cordenons andranno 600 mila euro, 550 mila a Polcenigo , 291 mila al capoluogo, 752 mila a San Vito, stessa cifra per Sesto al Reghena e 615 mila a Vivaro. «I contributi - spiega il vicepresidente della Regione, Gianfranco Moretton - serviranno a rendere adeguati i luoghi simbolo dei paesi e delle cittadine che hanno una valenza architettonica, storica e culturale. Prosegue, dunque, da parte di questa amministrazione che ha sempre avuto una sensibilità molto marcata per i Comuni della provincia e dell'intera regione, un'opera concreta di consolidamento dei centri urbani che passa attraverso il mantenimento e l'abbellimento di luoghi importanti». Ma non è tutto. «Con il recupero urbano di cittadine sicuramente suggestive - conclude il vicepresidente - riteniamo infine che possa anche aumentare quel flusso turistico che sta già caratterizzando la nostra provincia e la nostra regione. Del resto se i siti vengono riqualificati e recuperati sarà decisamente molto più agevole attrarre turisti e magari farli anche soggiornare nei centri minori».
Ma a cosa dovranno servire questi soldi? C'è subito da dire che i Comuni interessati da questo finanziamento avevano già presentato in passato progetti di riqualificazione urbana e in alcuni casi avevano già ricevuto finanziamenti. I soldi che la Regione ha stanziato con questa delibera, dunque, dovranno servire per proseguire in quell'opera di recupero e riatto sia sotto l'aspetto urbanistico che edilizio. Potranno, insomma, essere riqualificate le piazza (san Vito sta facendo proprio questo), oppure recuperati edifici attualmente in disuso, oppure, ancora, sistemati i vicoli del cuore cittadino. C'è da aggiungere che le richieste avanzate da parte dei Comuni erano di gran lunga superiori alla disponibilità di cassa. Per questo sono state date delle priorità. Tra i criteri scelti i territori di rilevanza regionale e sovracomunale, centri storici definiti "primari" oppure sempre centri storici ad elevato grado di trasformazione. Sono stati, inoltre, privilegiati alcuni Comuni il cui territorio è anche compreso seppur parzialmente entro i confini di un parco o di una riserva proprio perchè la tutela ambientale è alla base della riqualificazione urbana.
Un altro dato importante. Nella lista era stato inserito anche il Comune di Aviano che aveva avanzato una richiesta per la riqualificazione del centro cittadino. In realtà un contributo che era stato assegnato già nel novembre 2004 era stato utilizzato dall'amministrazione comunale precedente per meno del 50 per cento. A quel punto il comune pedemontano è stato stralciato dalla lista dei beneficiari.
Ultimo dato. L'accettazione del finanziamento dovrà avvenire da parte del Comune entro 30 giorni dalla formalizzazione della comunicazione provvisoria. Se entro quella data il Comune non avrà risposto il contributo verrà revocato. La spesa di 3 milioni 760 mila euro è stata inserita nel bilancio pluriennale per gli esercizi 2007 - '09 in conto competenze all'anno in corso per 2 milioni, il resto nel 2008. ldf.

Servizio civile a Polcenigo. Scadenza!

Nicoletta Tallon, bibliotecaria di Polcenigo, m'invia quanto segue:
La Pro Loco Mezzomonte ha indetto un bando di selezione per n. 1 volontario da impiegare nel progetto di servizio civile "Acqua nel passato e nel presente del territorio Meduna-Livenza".
Possono partecipare alla selezione i giovani fra i 18 e i 27 anni, in possesso di diploma di scuola media superiore. Sono graditi: buona conoscenza della lingua inglese, utilizzo del personal computer, predisposizione al dialogo, disponibilità ad operare fuori sede.
Il servizio, della durata di 12 mesi a partire dal 1 ottobre, si articola su 1400 ore annuali, con flessibilità oraria.
La domanda di partecipazione, indirizzata alla pro Loco di Mezzomonte (Polcenigo - PN), dovrà pervenire alla stessa associazione entro le ore 14.00 del 12 luglio 2007.
Il modello della domanda può essere scaricato dal sito internet dell'ufficio www.serviziocivile.it oppure www.serviziocivileunpli.it ovvero ritirato presso la sede del Comune di Polcenigo o presso la
Biblioteca Civica di Polcenigo.
Info: Pro loco Mezzomonte, sig. Giovanni Mezzarobba, tel. 3381274342;
Biblioteca Civica di Polcenigo, tel. 0434 749622.