venerdì 27 aprile 2007

Per non dimenticare: il sentiero Pagnoca

Il Circolo Pedemontano Arci "Porto Alegre" organizza per Domenica 6 maggio 2007 una ESCURSIONE SUI SENTIERI ED I LUOGHI DELLA RESISTENZA: IL SENTIERO “PAGNOCA” (dedicato a GioBatta Bitto comandante del Gruppo Brigate “Vittorio Veneto”)
Programma:
Ore 8.00: ritrovo in piazza a Caneva e trasferimento in auto per Montaner
Ore 8.30: in cammino da Montaner
Ore 11.30/12.00: arrivo a Col Alt, pranzo al sacco
Ore 14.30/15.00: partenza per rientro a Montaner (possibile variante rispetto al percorso di salita)
Itinerario senza difficoltà su strada e sentiero: Montaner (m 313), Chiesetta del Santo (m 530), Casera Col de Faè, Lama di Larbin (m 900), *Parco dei Carbonai (m 846), monumento ai Caduti della Divisione “Nannetti” a Col Alt (m 866).
* il Parco dei Carbonai in località La Mar è, eventualmente, raggiungibile anche in auto. Chi fosse impossibilitato a percorrere il percorso a piedi può attendere qui i partecipanti all’escursione ed unirvisi per l’ultimo tratto.
Equipaggiamento normale da escursionismo e per eventuale maltempo (in caso di pioggia, la passeggiata verrà rinviata a Domenica 20 maggio 2007).
Per informazioni: Luigino Burigana 0434 798891 (ore serali)
Nella foto, seduti da sinistra "Chirurgo" Raimondo Lacchin e "Pagnoca" Gianbattista Bitto con altri partigiani. Archivio fotografico ISTRESCO.

Laica

Questo piccolo ma denso manifestino si trova appeso su un balcone tra via San Michele e via Cansiglio a Coltura. Sono d'accordo quasi su tutto, ma quel "poi sono arrivati gli estranei" mi suona proprio male: l'idea che il paese era felice fin che ci abitavano solo quelli che ci sono nati non corrisponde al vero. Problemi c'erano prima e problemi, nuovi, ci sono adesso. Parlare di "estranei" porta a divisioni che rafforzano ancora di più i problemi invece che risolverli. Ci sarebbe bisogno invece di maggiore immedesimazione negli altri. Purtroppo a Coltura ci sono cani che gironzolano per poco tempo senza infastidire e cani che gironzolano sempre creando fastidi, ci sono cani che sono tranquilli e cani che abbaiano per tutto il tempo in cui non ci sono i loro padroni, ci sono cani che sono curati e trattati bene e cani lasciati invece soli per più giornate. Ci sarebbe bisogno di più rispetto, tolleranza e sensibilità nei confronti dei bisogni e delle esigenze sia dei cani che degli umani, senza comunque dividere ques'ultimi tra paesani doc ed estranei. E Laica, che ben ricordo, una cagna tranquilla, beneducata, amichevole, intanto ci ha rimesso la pelle.

mercoledì 25 aprile 2007

Festa Nazionale della PiccolaGrandeItalia

Domenica 6 maggio 2007 il Comune di Polcenigo aderisce alla Festa Nazionale della PiccolaGrandeItalia "Voler bene all'Italia", un'iniziativa sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, promossa da Legambiente per la valorizzazione dei piccoli Comuni italiani e dell'immenso patrimonio ambientale, artistico e culturale che custodiscono.
Programma nel Parco di San Floriano:
ore 11.00: S. Messa nell'antica Chiesetta di S. Floriano.
ore 12.00: Saluto delle Autorità e inaugurazione sede Fondazione Bazzi.
ore 12.30: "Fortajada" a cura della Pro Loco San Dan.
dalle ore 14.00: degustazione di dolci a base di miele, a cura del personale del Parco di San Floriano.
Programma nel Teatro Comunale:
ore 21.00: Concerto "Dulcimer duo" con le musiciste bielorusse Tatsiana Koupreeva e Maria Kutchinskaya. Concerto di musica classica con strumenti tradizionali della Bielorussia.
Tatyana Kupreyeva è nata e cresciuta a Minsk, dove ha iniziato a studiare il cembalo dall'età di 7 anni fino alla laurea nel 1986 all'Accademia Nazionale di Musica della Bielorussia. Dall'autunno del 1986 è solista nell'orchestra della Compagnia Nazionale di Danza della Repubblica Bielorussa, con cui ha tenuto concerti in Europa, Stati Uniti, Brasile, Cina.
Maria Kutchinskaya è anch'essa laureata in cembalo all'Accademia Nazionale di Musica di Minsk. E' la solista della Compagnia Folk e di Coreografia Khoroshki.
Entrambe le artiste hanno vinto prestigiosi premi internazionali e con questo particolare progetto "Dulcimer duo" hanno vinto il 2° premio al "Open international competition of creative musical groups" di Mosca. Il repertorio che presentano è sia di musica classica che di musica contemporanea di compositori bielorussi.
Ingresso: intero 8,00 euro, ridotto 6,00 euro. Prevendita biglietti: Edicola libreria Minatelli, Polcenigo, tel. 0434 74040. Altre informazioni sull'iniziativa "Voler bene all'Italia"?

Festa degli Alpini (ma non solo) a Busa Bernart

Il Gruppo "Vittorio Modolo" di Polcenigo - Mai finida - dell'Associazione Nazionale Alpini, organizza per il 1° maggio 2007, presso la Casera di Busa Bernart, il tradizionale raduno annuale del gruppo.
Come recita il loro manifesto, può essere l'occasione per passare assieme una bella giornata in montagna, visto che per questo appuntamento è gradita la partecipazione della popolazione, oltre che di amici e di simpatizzanti dell'associazione.
Programma. Ore 10.30: alzabandiera - onore ai caduti - S. Messa. Alla Messa parteciperà il coro dei bambini interparrocchiale di Budoia e Polcenigo! ore 10.00 Spaccio alpino. ore 12.30 servizio di rancio (!)
Come arrivare alla Casera? A piedi: per i più volenterosi partendo da casa propria a Polcenigo. Ma anche per il sentiero del CAI che parte dal Ristorante bar da Stale, oppure da Mezzomonte (dal cimitero). Oppure dal Cansiglio, percorrendo le strade forestali che raggiungono le malghe (... Casera Costa Cervera... Casera Busa Bravin...).
Una mappa la potete trovare anche sul sito del Comune di Polcenigo, nella sezione riservata al Progetto Dynalp, cliccate su itinerari, altopiano
Per gli impossibilitati a camminare è comunque possibile raggiungere la casera in auto percorrendo le strade forestali, anche se la strada non è certo adatta alle normali sospensioni.

sabato 21 aprile 2007

Dispositivi Wi-MAX

Volete vedere cosa c'è già pronto per il futuro delle telecomunicazioni attraverso la tecnologia Wi-MAX (cellulari, chip, sistemi per la tramissione video in alta definizione, ecc.)? Leggetevi allora queste notizie: relative a Hong Kong, Corea, India, Giappone, Libano ...

venerdì 20 aprile 2007

Lituania

Antenna WiMAX a 13 m di altezza dal suolo, in Lituania (l'antenna è il quadretto bianco in alto). L'access point è una torre per telecomunicazioni a 26 km di distanza. (Da Wikipedia)

Banda larga ovunque a Polcenigo, n. 2

Ma ne volete saper di più sulla tecnologia Wi-MAX?
Per avere una descrizione completa della tecnologia e delle sue possibilità già sperimentate e diffuse in altri paesi del "primo mondo", a cui non fa evidentemente più parte l'Italia, leggetevi l'articolo sull'enciclopedia online Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/WiMAX.
Comunque dovrebbero partire a giugno 2007 le prime licenze Wi-Max italiane. I Ministri della Difesa (Arturo Parisi) e delle Comunicazioni (Paolo Gentiloni) hanno raggiunto l'accordo a cui stavano lavorando dai primi giorni del nuovo governo. Le frequenze deputate al WiMax (3,4-3,6 GHz), infatti, sono ancora controllate dalla Difesa e devono passare alle Comunicazioni perché la tecnologia possa partire. Ecco qui l'articolo apparso su Repubblica del 27 dicembre 2006
Se volete invece un'opinione più radicale sulle possibilità del Wi-MAX, leggetevi quest'altro articolo.
Un articolo interessante sulle lentezze della banda larga in Friuli lo trovate qui.
Qui potete trovare invece informazioni sul Progetto Mercurio avviato dalla Regione FVG, dove si parla anche dell'uso del satellite.
Ma l'elemento comune, che mi pare di vedere sia a livello regionale come a livello comunale, è la mancanza di chiarezza, di informazione dei cittadini, e forse anche di interesse reale per tecnologie che rappresentano ormai non più il futuro, bensì il presente delle telecomunicazioni nel mondo.
Eravamo un paese di contadini? Sbagliato.... lo siamo ancora.
(Nella foto vedete un'antennina per ricevere il segnale della rete Wi-MAX)

Banda larga ovunque a Polcenigo

Ovvero, utilizzare il Wi-Max. Ma cos'è il WiMax? Siccome mi piace risparmiare tempo, vi cito alcune informazioni dal sito http://www.wi-max.it/.
"Le caratteristiche tecniche di questa nuova tecnologia parlano di una portata di alcune decine di chilometri, ben superiore alle poche centinaia di metri del cosiddetto Wi-Fi e di una larghezza di banda che può spingersi, in condizioni ideali, fino a 74 Mbps. La tecnologia può operare su varie bande di frequenza.
Il Wi-Max Forum, un gruppo industriale composto da oltre 300 aziende, ha affermato che fra alcuni anni il neo standard potrà porsi come valida alternativa economica alle linee xDsl e agli altri tipi di accesso ad internet su cavo, incluse le altre soluzioni di connettività di tipo cablato o wireless, oggi già proposte per coprire l'ultimo miglio.
Particolarmente interessante potrà essere l'utilizzo di questa tecnologia in alternativa alle già esistenti tecnologie di accesso di tipo fisso e mobile, tenuto anche conto che i sistemi via radio già operanti da un certo numero di anni nelle bande a 26 e 28 GHz, a causa delle caratteristiche di propagazione delle relative frequenze e dei costi degli apparati, non hanno avuto finora lo sviluppo sperato in particolare in relazione al mercato privato. ... La promessa è connettere più dispositivi di comunicazioni rendendo il Internet disponibile circa dappertutto e lasciando la gente comunicare tra di loro più facilmente di prima. La nuova tecnologia potrebbe trasformare il modo in cui noi comunichiamo ma anche il modo in cui noi paghiamo per un servizio. Alcuni analisti pensano che l'odierno modello di telefoni cellulari che richiedono un elevato numero di ripetitori installati possa diventare obsoleta in pochi anni visto che il Wi-MAX permetterà ai dispositivi di comunicare tra di loro realizzando una rete libera da infrastrutture.Ovviamente una tecnologia che vada in quella direzione affronterà dei grandi ostacoli da parte degli operatori delle infrastutture esistenti, ma se raggiunge la dimensione critica di diffusione, potrebbe esserci la stessa rivoluzione che ha permesso ai cloni pc Ibm poco costosi oltre che ai personal computer del Apple due decadi fa di avere successo...
WiMAX non si pone in conflitto con Wi-Fi ma ne costituisce il complemento. Dato che le reti IEEE 802.16 ... possono essere collegate ad esse e servire per incanalamenti comuni...
WiMAX è una tecnologia di rete di area metropolitana (MAN) senza fili che connetterà ad Internet gli hotspot IEEE 802.11 (WiFi) e fornirà una estensione wireless alle connessioni a cavo e DSL per l'accesso in banda larga dell'ultimo miglio. IEEE 802.16 ... consente agli utenti una connettività ad una stazione base verso la quale manchi una linea diretta di vista. ... "

Amministrazione sensibile

(Quella di Pordenone). A proposito del tema della banda larga, che riguarda sia l'accesso alla "vecchia" Internet che alla "nuova" telefonia mobile tramite la tecnologia VoIP, vi ripubblico un "vecchio articolo apparso sul Gazzettino dell'8 marzo 2007.
"La città del futuro, internet gratis
L'obiettivo sarà raggiunto in un anno e mezzo con il sistema WiFi predisposto dal Comune
La città interattiva del futuro è già alle porte e il sindaco Sergio Bolzonello ha posto l'obiettivo di rendere operativo il progetto in diciotto mesi. Lo scopo è prestigioso: internet gratis in tutta la città. Basta, dunque, con gestori, canoni da pagare e bollette che a volte impazziscono: si potranno utilizzare tutti gli strumenti che il web mette a disposizione in maniera completamente gratuita. Ad accedervi privati cittadini, giovani (soprattutto), imprese e professionisti. Il collegamento ad internet e alla posta elettronica con il computer portatile, il telefonino, il palmare e - seppur con qualche accorgimento tecnico - anche con la postazione fissa di casa, sarà possibile senza spendere un euro. Il progetto lo sta portando avanti il Comune di Pordenone, nello specifico un gruppo di lavoro coordinato dall'assessore alle Politiche sociali Gianni Zanolin in stretta collaborazione con la Regione che si è detta disponibile a finanziare una parte dei costi. La tecnologia che sarà utilizzata per mettere in rete l'intera città è quella WiFi (Wireless Fidelity): infrastrutture relativamente economiche e di veloce attivazione che permettono di realizzare sistemi flessibili per la trasmissione di dati usando frequenze radio a banda larga ed estendendo o collegando reti esistenti. Complessivamente strutturare la città con questo sistema costerà intorno ai 700 mila euro, una cifra modesta se si pensa alla possibilità di consentire a tutti senza esclusioni sociali e territoriali l'accesso alle tecnologie, ai vantaggi sul fronte della velocità per la trasmissione dei dati e soprattutto al risparmio economico per residenti e ospiti. Organizzare internet gratis per l'intera città comporta comunque passaggi significativi che necessitano di tempo. Per prima cosa c'è da installare la "dorsale", una grande linea in fibra ottica che collegherà tutti gli edifici del Comune e dalla quale transiteranno i collegamenti dei pordenonesi con la rete. Su questo fronte c'è da dire che è in corso la progettazione e che la "dorsale" sarà attiva nel 2008. A quel punto grazie alla banda larga e soprattutto alla connessione con i punti radio che saranno posti in città, la rete internet gratuita sarà accessibile. Per raggiungere i punti più distanti del capoluogo sarà utilizzato il sistema Hiperland, mentre su oltre 120 lampioni cittadini saranno sistemati gli hotspot. Un termine che sembra difficile, in realtà si tratta di piccole antenne che spuntano da scatole larghe una ventina di centimetri. Un dato fondamentale: non si tratta di antenne che procurano inquinamento ambientale e quindi non hanno nulla a che vedere con quelle che attualmente sono installate sui palazzi per i cellulari. Una volta sistemati gli hotspot almeno il 95 per cento della città sarà coperto dal sistema di connettività con i relativi access point. La rete potrà essere continuamente implementata in modo da accrescere progressivamente la copertura e potenziare le opportunità d'uso. A quel punto, come detto, internet sarà accessibile a tutti in maniera gratuita. In Italia questa esperienza è in atto a Reggio Emilia. Pordenone sarà però il primo capoluogo in regione che sperimenterà il sistema. Proprio per questo il presidente Riccardo Illy e l'assessore Gianni Pecol Cominoitto hanno mostrato grande interesse a collaborare. Un altro dato. Visto che è obbligatorio per chi accede a internet essere "riconosciuto", l'accessibilità sarà garantita grazie alla tessera sanitaria della Regione. In questo caso ogni accesso avrà un nome e un cognome. Nelle prossime settimane sarà firmato il protocollo di intesa tra il Comune e la Regione e a quel punto il progetto prenderà corpo operativamente. Pordenone, dunque, sarà la prima città in Friuli Venezia Giulia a poter "sperimentare" un sistema che consentirà un considerevole risparmio ai cittadini e alle imprese. La gestione della rete da parte del Comune costerà circa 250 mila euro l'anno. Soldi che potranno essere recuperati in parte grazie a sponsor privati che hanno l'interesse a comunicare le proprie iniziative a tutti i cittadini collegati. Anche l'amministrazione pubblica con questo sistema potrà essere interattiva con i residenti."
Per quanto riguarda Polcenigo un importante amministratore m'ha detto "a me personalmente il collegamento a banda larga non importa, ne faccio a meno". Un altro tempo fa m'ha detto"la posta elettronica è roba da fioi". Bene, siccome è da bambini, speriamo che almeno pensino a questi, chiedendosi come fanno i ragazzi di un'intera classe ad accedere contemporaneamente, sulla rete locale della scuola, alla più grande ed aggiornata fonte d'informazioni per mezzo di una connessione telefonica normale. Spero solo che qualcuno non mi risponda che "ai suoi tempi ha studiato anche senza Internet", altrimenti proprio non c'è speranza

Concorso fotografico











La Commissione per la Biblioteca di Polcenigo organizza il 12° Concorso Fotografico: “Polcenigo per
immagini” con il seguente tema: “I luoghi dello spirito”. Il regolamento lo trovate sul sito del comune.
Fotografi spirituali, è il vostro turno! Avete tempo fino al 10 agosto 2007! Per cercare di ispirarvi, eccovi una foto di Mauro Fiorese, visitate il suo sito

giovedì 19 aprile 2007

Pulizie di primavera di e con Antonio Barillari

Domenica 22 aprile 2007 alle ore 21.00, nel teatro comunale di Polcenigo, "Pulizie di primavera" di e con Antonio Barillari.
Pulizie di primavera. Ovvero confessione, purificazione e smaltimento delle scorie della stagione autunno inverno appena finita. Questo è il titolo e il motivo conduttore del nuovo recital di Antonio Barillari, che dopo oltre 10 anni di assenza, non si sa ancora per quale motivo, ritorna a calpestare un palcoscenico della provincia di Pordenone.
Alla luce del suo appena dignitoso curriculum artistico, attore pubblicitario-avatiano-vanziniano e cabarettista di media fama nazionale degli anni '90, Pulizie di primavera dovrebbe avere una connotazione comica.
Ma considerato che si tratta di una prima assoluta e soprattutto tenendo presente l'inaffidabilità di Antonio Barillari di tutto questo recital potrebbe contenere. Gli eventuali spettatori sono avvertiti!
Ingresso: intero 6,00 euro, ridotto 4,00 euro.
Prevendita biglietti: Edicola libreria Minatelli, Polcenigo, tel. 0434 74040.

mercoledì 18 aprile 2007

Una lettera dal Sindaco

Proseguo con la rassegna stampa dell'ultima settimana, e riporto l'articolo apparso sul Gazzettino di Giovedì 12 Aprile 2007, relativo al Piano sulla telefonia mobile a Polcenigo.
"Il sindaco Toppani scrive una lettera a tutti i quattrocento firmatari della petizione con cui si chiedono modifiche al Piano della telefonia mobile Antenne, la spiegazione "a tu per tu".
Una lettera del sindaco ai cittadini di Polcenigo in risposta alla petizione popolare per la modifica del piano di telefonia mobile. Il sindaco Carlo Toppani ha risposto a tutti gli oltre 400 cittadini che avevano sottoscritto il documento. Nella lettera, arrivata in questi giorni nelle case dei firmatari, Toppani cerca di fare luce sulla questione. Il piano di telefonia è previsto dalla normativa regionale; questo documento, redatto a cura dell'amministrazione comunale, deve individuare i siti nei quali posizionare i ripetitori, con l'accordo dei gestori di telefonia. «Il piano - spiega il sindaco - rappresenta anche una garanzia per l'ente pubblico, che può così controllare le nuove installazioni di antenne nel territorio. Le richieste dei gestori sono state ridimensionate nella stesura del piano, proponendo solo tre installazioni, contro le quattro richieste delle compagnie telefoniche e le posizioni previste dal piano sono meno vicine ad abitazioni, scuole e asili, rispetto a quelle individuate dai gestori».
Chiariti questi aspetti il primo cittadino vuole dare pubblicità anche all'iter del piano: ha visto l'approvazione da parte della commissione consiliare ambiente, è stato presentato al consiglio comunale il 29 novembre 2006, per essere poi adottato il 18 gennaio di quest'anno. Prima dell'adozione la seduta del consiglio comunale è stata aperta al pubblico; un ulteriore appuntamento con la cittadinanza si è avuto il 26 gennaio, quando un tecnico specializzato ha illustrato il piano e risposto alle domande della popolazione. Ora c'è un mese di tempo per presentare ricorso al piano e tutti i cittadini potranno farlo, fino al 18 maggio prossimo, rivolgendosi all'ufficio tecnico comunale. Una volta raccolte le osservazioni un nuovo consiglio comunale dovrà approvare definitivamente il piano. Sarà la stessa amministrazione a presentare alcune osservazioni, quali la riduzione da 6 a 3 volt per metro del campo magnetico e la proposta di due siti, eliminandone uno dei tre attuali. «In ogni caso - conclude il sindaco - prima della definitiva approvazione, ci si farà carico di una ulteriore consultazione con la cittadinanza». Una piccola retromarcia dell'amministrazione, che non intende approvare definitivamente il piano contro la volontà dei cittadini, ma non vuole sottrarsi agli obblighi di legge." F.G.

Comitato per la difesa della salute e del patrimonio

Si è formato a Polcenigo il Comitato per la difesa della salute e del patrimonio ed ha appena fatto uscire un periodico "Notizie di Polcenigo". A questo proposito riporto il relativo articolo dal Gazzettino di martedì 17 aprile.
"Il comitato per la difesa della salute e del patrimonio di Polcenigo non si ferma al problema del piano della telefonia mobile, ma esce con un notiziario, che intende diventare periodico di contro-informazione.
Nato a fine gennaio 2007, fra un gruppo di persone che decidono di associarsi per protestare contro il piano della telefonia mobile, così come deliberato dal Consiglio comunale, il gruppo di cittadini ha deciso di continuare a impegnarsi sul territorio, affinché altre problematiche del comune trovino risposta: «Questa esperienza ha visto persone conoscersi e lavorare fianco a fianco - spiega il referente del gruppo Egidio Santin - mettendo in campo sinergie ed esperienze diverse. Ne è conseguita l'idea di proseguire il lavoro anche in altre direzioni. La nostra azione vuol essere la voce di chi si sente non ascoltato e di conseguenza emarginato dalla gestione della cosa pubblica. Confidiamo di poter esercitare liberamente il diritto di critica e di proposizione».
Anche per questi motivi il comitato ha deciso di uscire periodicamente con un documento, da distribuire in tutte le famiglie. Proprio in questi giorni il primo numero è arrivato nelle case: «A tale proposito - spiega Santin - abbiamo inteso produrre un periodico di informazione sulle ultime notizie riguardanti l'aumento della tassa sui rifiuti solidi urbani e sull'introduzione dell'Irpef».
Il periodico "Notizie di Polcenigo " ha fatto la sua comparsa e si propone anche di fare proseliti. Per informazioni, proposte o adesioni gli interessati potranno rivolgersi al referente del comitato, Egidio Santin, rintracciabile al 348.7441136 dalle 8.30 alle 12 o al 339.5625753 dalle 18 alle 20. (fg)"

Strade di Coltura

Prendo spunto dal recente commento di Exekias al post del 29 marzo, che ha scritto: "Si, certo...sistemano le aiuole, ma le strade di Coltura sono più di 10 anni che sono in condizioni pietose e anzichè riasfaltare fanno ancora più buchi e rattoppi".
Vorrei inaugurare una nuova "rubrica" su questo blog, che riguarda le cose da fare (tante) a Coltura. E partirei proprio da questa: la condizione delle strade.
L'unica strada in condizioni decenti a Coltura, da poco prima del sottopassaggio fino a poco dopo il bar dalla Calistra, è stata riasfaltata pochi mesi prima delle ultime elezioni amministrative (tre anni fa), mentre prima era proprio uno schifo come ancora adesso sono le altre strade di Coltura.
Dobbiamo aspettare le prossime elezioni per avere un'altra sistemazione di qualche centinaio di metri? Dieci milioni per una bretella fino a Sacile e quasi zero per il resto?

Ersilio Celant: puntini e non solo

Vi ricordo ancora la mostra di Ersilio Celant a San Quirino.
La mostra di pittura "PUNTINI E NON SOLO" si svolgerà presso i locali di Villa Cattaneo a San Quirino, dal 21 aprile al 6 maggio 2007, con i seguenti orari:
venerdì 15.00 - 19.00
sabato e festivi 10.00 - 12.00, 15.00 - 19.00
L'inaugurazione avverrà sabato 21 aprile 2007 alle sei di sera. Presenterà la prof.ssa Alessandra Santin.
Per avere qualche informazione sul pittore di Coltura si può visitare il sito a lui dedicato.

Associazione "Parco - Lago Palù Liventino"

Si è formata una nuova Associazione naturalistico-ambientale "Parco - Lago Palù Liventino e aree limitrofe". Riporto il relativo articolo del Gazzettino di domenica 15 aprile.
"È stata recentemente costituita una nuova associazione naturalistico - ambientale che si occupa della valorizzazione dell'area del Palù del Livenza, che presenta molti interessi come quelli archeologici e ambientali e turistici. Il comitato promotore è formato da Bruno Cancian, Mario Cosmo, Giudo Dall'Agata, Fernando Del Maschio, Carlo De Re e Giuseppe Mezzarobba.
Gli intervenuti a "Cà del Bosco", in Comune di Budoia, sono risultati in numero minore rispetto alle aspettative del Comitato, ma ciò è stato giustificato, nel corso della riunione, con il fatto che si trattava, in maggioranza, di addetti ai lavori: una presenza, quindi, più che qualificata.Alla riunione ha partecipato anche il sindaco di Budoia, Antonio Zambon, che ha manifestato l'interesse della sua Amministrazione per l'iniziativa, che potrebbe avere un ulteriore sviluppo formando un ente intercomunale per ottenere fondi da destinare alla realizzazione di varie attività di promozione.
Si tratterebbe di valorizzare l'area del Palù del Livenza, che presenta attrattive varie, di pesca sportiva, di possibilità di percorsi di canoa, pedonali e ciclabili e di interesse naturalistico per la presenza di flora e fauna specifiche e anche di tipo archeologico, per i suoi insediamenti palafitticoli. In sostanza i promotori propongono di riportare il sito allo stato precedente la bonifica dei terreni, per ricostituire, almeno in parte, il cosiddetto "Lago del Livenza", trasformato nel corso di secoli in terreno coltivabile, non sempre utilizzato.
Nel corso della riunione sono arrivate le prime adesioni all'Associazione naturalistico-ambientale "Parco - Lago Palù Liventino e aree limitrofe" ed è stata prevista un'altra riunione per ottenere un numero sufficiente di adesioni da parte di amministrazioni comunali, oltre a quelle di Budoia, Polcenigo, Caneva e Fontanafredda. (Giulio Ferretti)"

dock4EXPRESS: esposizione d'arte

Presso il Dock Exe 4, in via Posta 16-18, vi ricordo che è in corso l'esposizione di tele ed installazioni audiovisive di Camilla Reggiani, in collaborazione con Davide Olivo, a cura delle associazioni culturali Ubik Art, Dock Exe con Tuttle.
L'inaugurazione è già avvenuta sabato 14, ma l'esposizione si apre per appuntamento chiamando il 333 807 0271, Philippe. Per altre info: info@web-exe.org, www.web-exe.org

Distrazioni

Non mi posso lasciare andare ai miei impegni personal/familiar/lavorativi che subito manco di informarvi di attività varie qui a Polcenigo. Perciò, per la serie "mi sono dimenticato di scrivere che...", comunque a titolo di memoria, in questi ultimi giorni è capitato che:
Sabato 14 aprile 2007, presso la Biblioteca Civica di Polcenigo è avvenuta la premiazione del 6° Concorso letterario per gli alunni della scuola secondaria di primo grado, dal titolo "E adesso continua tu...".
Sabato 14 aprile, presso il Dock Exe 4 in via Posta 16-18, dalle 18 alle 24 è stata inaugurata l'esposizione di tele ed installazioni audiovisive di Camilla Reggiani
Domenica 15 aprile nel teatro comunale di Polcenigo, "Omaggio ad Astor Piazzolla" con il Quintetto Porteno (Nicola Milan: fisarmonica, Simone D'Eusanio: violino, Daniele Labelli:
pianoforte, Roberto Colussi: chitarra, Alessandro Turchet: contrabbasso).
Lunedì 16 aprile il Direttivo della ProLoco di Polcenigo s'è ritrovato per programmare le attività della prossima festa di primavera del 20 maggio 2007.

lunedì 9 aprile 2007

Consiglio Comunale, informazione e mailing list

Pochi giorni fa s'è tenuto il Consiglio Comunale qui a Polcenigo.
Peccato che non lo abbia saputo prima, altrimenti sarei andato ad assistervi, per poi raccontarvi qualcosa. La stessa cosa m'è capitata per il penultimo Consiglio Comunale.
Eppure, qualche consigliere comunale l'ho anche visto in questi giorni, ma nessuno m'ha passato questa informazione.
Cara Amministrazione, cari Consiglieri Comunali, credete che i cittadini di Polcenigo passino il loro tempo a cercare manifesti di indizione del Consiglio Comunale appesi solo negli uffici Comunali che hanno quei bei orari? O che passino a controllare spesso cosa c'è scritto in piccolo nell'albo sul Cortivon?
E poi c'è chi si lamenta che il lavoro svolto in Consiglio viene sottovalutato, alcuni Consiglieri non si sentono sostenuti dalla partecipazione dei cittadini...
Allora, per passare dalle lamentazioni alle proposte: si può incominciare ad utilizzare Internet in una delle sue funzioni principali, che è quella di accorciare le distanze e di dare informazioni in tempo reale o quasi? O si crede che i cittadini di Polcenigo siano e saranno per sempre degli analfabeti informatici?
Sarebbe sufficiente costituire una mailing list (come per esempio quella già costituita dalla Biblioteca di Polcenigo):
- raccogliere gli indirizzi e-mail dei residenti interessati (se ci sono problemi di privacy si potrebbe richiedere che vengano a firmare un documento in Comune nel quale autorizzano lo stesso a impiegare la propria e-mail a scopi informativi)
- convertire la lettera di convocazione del Consiglio Comunale in un bel documento pdf, in modo che il documento sia leggibile da tutti (ci sono tanti software gratuiti per farlo: PDF Creator, per esempio)
- inviare una mail a tutti gli aderenti alla mailing list comprendente la convocazione e l'ordine del giorno del Consiglio o di qualsiasi altra informazione rilevante, come per esempio le delibere di Giunta (in un colpo solo, tante persone informate in tempo, quante sono comprese nella lista)
E non importa se all'inizio aderiranno poche persone: col tempo questi metodi d'informazione saranno quelli più diffusi perchè più capillari ed efficaci; i pc sono sempre più diffusi nelle case, e i ragazzini che adesso sono tra i pochi che a Polcenigo usano il computer diventeranno cittadini adulti che continueranno però ad usare il computer.
Non è proprio possibile trovare un bravo impiegato comunale da valorizzare che si possa occupare di questa piccola ma importante attività? E non si potrebbe almeno pubblicare le convocazioni sul sito web del comune (vedi per esempio il comune di Susegana)? E magari anche i verbali di Giunta (vedi il Comune di Conegliano)?
Nel frattempo cara Amministrazione, nel mio piccolo posso intanto occuparmene gratuitamente io, postando almeno le convocazioni nel blog, a condizione però che mi siano inviate!

domenica 8 aprile 2007

Comandante contromano

Venerdì, pomeriggio tardo, vengo da Coltura in auto, passo per la piazza di Polcenigo, e vedo che un'auto che viene da via Gorgazzo, parte dallo Stop, mentre io sto ancora passando, e andando contromano va a parcheggiare di fronte all'ufficio dei Vigili. Naturalmente era il nostro Comandante dei Vigili Urbani, tranquillo tranquillo. Sono sicuro che subito dopo, appena entrato in ufficio, s'è fatto la multa.
Quando si dice che l'esempio conta di più di mille parole...

Banda larga

Anche se non siamo raggiunti dall'ADSL, è possibile in una parte del territorio comunale, avere la banda larga per accedere in modo veloce ad Internet. Questo grazie ad un servizio (PopWiFi) attivo anche nella nostra provincia in grado di garantire connessione veloce a internet senza fili, ovvero tramite un sistema di collegamento basato sulla tecnologia radio e quindi indipendente dalla rete telefonica tradizionale. Per connettersi a PopWiFi è sufficiente installare un'antenna/modem sul tetto di casa e collegarla al proprio computer tramite un cavo di rete. Il servizio è fornito dalla società ASDASD.IT (Info: ASDASD.it - POPWIFI.it tiziano@asdasd.it +39.0437.1835.100)
L'installazione è favorita dalla convenzione stipulata con il Co.Pe.Ba.La (Comitato Pedemontano Banda Larga). Come ha già postato l'8 marzo Mauro Giannelli, promotore del Co.Pe.Ba.La, "per quanto riguarda Polcenigo, esistono problemi in Sottocolle, a Range ed a Coltura. Per risolverli bisogna che gli utenti di quelle zone dialoghino fra loro, individuino un punto nella loro area che veda contemporaneamente tutte le utenze e una delle due antenne posizionate sul Gaiardin e su Bornass. Installando in quel punto un'antenna che riceva e ritrasmetta agli altri il segnale, si potrà risolvere anche il problema dei punti nascosti." Visto però il problema con il ripetitore Mediaset, sarà opportuno però anche tener conto del Regolamento Comunale del 2002.

Ripetitore Mediaset

Il Comune con una delibera di giunta del 15 marzo ha individuato il nuovo sito del ripetitore per i segnali della delle televisioni Mediaset: nei pressi del cimitero, vicino all'abitazione dalla quale è stato rimosso il vecchio ripetitore. Però la delibera "si scontra con il Regolamento comunale per l'installazione e l'esercizio degli elettrodotti e degli impianti di radioteletrasmissioni del 2002, che all'articolo 5 vieta "l'installazione di impianti a meno di 300 metri da edifici e aree in cui risiedano o operino professionalmente persone per almeno 4 ore al giorno e dalle aree di potenziale sviluppo insediativo": il sito individuato si trova infatti a poche decine di metri da un'abitazione e a meno di 200 metri dalla scuola. L'amministrazione precisa peraltro che quella adottata è solo una delibera di indirizzo e sta ora valutando anche altre soluzioni, come quella di installare il ripetitore a San Floriano, dove è già presente un ripetitore Rai, ma dove ci sono anche dei vincoli, anche questi da verificare." (Gazzettino del 1 aprile 2007)
Peccato peccato, pensavo proprio di verificare se insieme al ripetitore Mediaset potesse anche essere installato l'antenna per poter avere la banda larga in Internet per quelle parti di Polcenigo attualmente scoperte (Coltura, Range, Sottocolle)

Primo venerdì dopo il Venerdì Santo

Dal gazzettino del 5 aprile 2007: "De gustibus è una manifestazione enogastronomica organizzata da "Polcenigo ristora", un'associazione di ristoratori della Pedemontana polcenighese, nata quest'anno per far trascorere ai partecipanti una serata in allegria fra i sapori e i profumi della gastronomia locale. Venerdì 13 aprile un pullman granturismo preleverà i partecipanti nel piazzale del ristorante "Cialt de Brent" e li porterà da un ristorante all'altro. Prima verso il fascino rustico della Vecchia frasca, poi al ristorante "Da Regina", quindi alla "Taverna del frico", poi al ristorante "Santissima" e, infine, al ristorante-pizzeria "El mordisco". La manifestazione, intitolata simpaticamente "De gusti bus", verrà presentata oggi, alle 17, a Polcenigo , nella sede del Museo dell'arte cucinaria."

Passaporto in Posta

Presso lo sportello postale di San giovanni di Polcenigo (come in altri 35 sportelli in provincia) è attivo anche il servizio di rilascio e rinnovo passaporti. Vedi l'articolo sul Gazzettino del 7 aprile 2007.

Autopsie didattiche

Questo riepilogo non è disponibile. Fai clic qui per visualizzare il post.

mercoledì 4 aprile 2007

Comunicato tavolo sulla mobilità

Ops, mi sono scordato di aggiornarvi su cosa è successo al "tavolo sulla mobilità" che si è tenuto lo scorso lontano 7 febbraio 2007. Comunque, anche se lo faccio tardi, serve come promemoria per il futuro prossimo.
Quindi trovate qui di seguito il relativo comunicato stampa.

"A seguito dell’incontro pubblico del 10 novembre 2007 sul tema “Ritroviamoci sulle nostre strade”, martedì 7 febbraio c.a. alle ore 20.45 presso la sede municipale di Polcenigo è stato convocato dall’Amministrazione comunale un tavolo tecnico sulle problematiche della viabilità comunale.
All’incontro hanno partecipato l’Assessore Fabrizio Venier, l’Assessore Mauro Quaia, il Consigliere comunale Fabio Bidese, il gruppo promotore “La strada è anche mia!” e l’arch, Paolo Saccardi, libero professionista.
L’Assessore Venier ha introdotto la serata premettendo che qualsiasi piano del traffico e della viabilità deve tenere conto della tipologia urbanistica del territorio, delle esigenze concrete degli abitanti, delle norme previste dal Codice della strada, dalle esigenze dell’Ente provinciale a cui fanno capo diverse strade che attraversano il nostro territorio, dalle esigenze delle Aziende di trasporto pubblico che servono il nostro comune.
A tale scopo, l’Amministrazione ha affidato un incarico professionale all’arch. Paolo Saccardi di predisporre uno studio di fattibilità relativo alla messa in sicurezza con relative modifiche alla viabilità comunale.
Nei diversi interventi dei suoi componenti, il gruppo promotore “La strada è anche mia” ha ribadito che l’obiettivo principale è di permettere una condivisione, una coabitazione dell’ambiente “strada” a tutti gli utenti interessati (pedoni, ciclisti, carrozzine, automezzi, pulman, ecc.), cercando di utilizzare, di definire e di proteggere ove necessario lo spazio esistente.
Infatti, nella situazione viaria di Polcenigo che presenta spazi ristretti, costruire nuovi marciapiedi rialzati, nuove piste ciclabili urbane, oltre che costoso, sarebbe spesso complicato e quasi sempre controproducente alla fruizione libera, conveniente e sicura dei diversi utenti.
Invece, in considerazione della tipologia degli spazi urbani comunali, è emerso che gli automezzi in tutti i momenti della giornata mantengono una velocità troppo elevata e pericolosa per chi non va a motore evidenziando la necessità di eseguire interventi strutturali per moderare la velocità: restringimento della sede stradale, rotonde anche provvisorie, istituzione di sensi unici con delimitazioni per rendere sicuro il passaggio di tutti e la possibile creazione di nuovi spazi per parcheggiare lungo le strade, collocazione di controlli automatici, maggiori controlli da parte della Polizia municipale, ecc...
Durante l’incontro sono state approfondite le problematiche del traffico comunale confrontando la rilevazione eseguita sul territorio dall’arch. Saccardi con le proposte del gruppo promotore, frazione per frazione, e le ulteriori informazioni fornite dagli Assessori Venier e Quaia.
L’obiettivo è stato di individuare una base di analisi comune, identificare gli interventi prioritari, utilizzare anche il metodo della “sperimentazione” nel tempo, per verificare sul campo i risultati delle soluzioni adottate e eventualmente modificarle, ottimizzando così l’impegno delle risorse pubbliche.
L’Assessore Venier a fine serata ha indicato una scaletta di lavoro che vedrà entro metà aprile l’arch, Saccardi completare lo studio sulla viabilità comunale, entro metà maggio una riunione di ulteriore confronto e approfondimento ed entro giugno 2007 la convocazione di assemblee di frazione per discutere l’argomento ed individuare le priorità con i cittadini interessati.
Inoltre, l’arch. Saccardi farà una valutazione dei percorsi scuolabus e la dislocazione delle relative fermate, avanzando proposte di modifica e miglior segnalazione delle stesse.
Nel frattempo, l’Amministrazione ha reperito Euro 9,600 per il rifacimento di n.16 passaggi pedonali con righe bianche e rosse e due piccole rotonde posizionate agli incroci tra via Pordenone e via Posta (incrocio “Crispino”) e tra via Pordenone e via Due Muri (incrocio “Cooperativa”).
Inoltre, l’Amministrazione ha richiesto alla Regione F.V.G. – Assessorato Trasporti e Viabilità un finanziamento di circa Euro 300.000,00 per ulteriori interventi sulla viabilità ed intende utilizzare parte degli introiti derivanti dalla vendita dei lotti Zona artigianale per eseguire i futuri interventi sulla viabilità comunale.
Secondo l’Ass. Venier, problemi invece provengono dall’Ente Provincia di Pordenone, contrario alla realizzazione di una rotatoria sulla strada provinciale Pedemontana, sull'incrocio vicino al Gorgazzo, così come di altri interventi sulla stessa volti a rendere più sicuro l’attraversamento ed il transito dei residenti delle frazioni vicine, in crescita demografica; secondo l’Amministrazione Provinciale infatti questi interventi “snaturerebbero” le caratteristiche di questa strada. Inoltre la sola costruzione di questa rotatoria assorbirebbe circa 250.000 euro.
Diificoltà ci sono anche, da parte delle Aziende di trasporto pubblico che servono il nostro comune, per spostare il capolinea delle corriere dall’intasata e pericolosa Piazza Plebiscito, in un altro luogo più sicuro e più adatto a coprire le esigenze di tutte le frazioni del Comune.
Infine, in un’ottica di sensibilizzazione e di partecipazione degli abitanti di Polcenigo in merito alla necessità di risocializzare nell’ambiente “strada”, il Gruppo “La strada è anche mia!” con l’Associazione Pro Loco Polcenigo ha aderito all’iniziativa nazionale “BIMBINBICI 2007” che si concretizzerà il 20 maggio 2007 in una biciclettata aperta a tutti, grandi e piccoli, nell’ambito della Festa di Primavera. "

Ersilio Celant in mostra!

Ma non in mostra a Polcenigo, bensì a San Quirino, grazie all'Assessorato alla Cultura di quel paese.
La mostra di pittura "PUNTINI E NON SOLO" si svolgerà presso i locali di Villa Cattaneo a San Quirino, dal 21 aprile al 6 maggio 2007, con i seguenti orari:
venerdì 15.00 - 19.00
sabato e festivi 10.00 - 12.00, 15.00 - 19.00
L'inaugurazione avverrà sabato 21 aprile 2007 alle sei di sera. Presenterà la prof.ssa Alessandra Santin.
Per avere qualche informazione sul pittore di Coltura si può visitare il sito a lui dedicato.
Caro Ersilio, quanto dobbiamo aspettare per poter vedere una tua mostra nuova a Polcenigo (indipendentemente dai problemi con persone e/o colori della maggioranze nell'amministrazione comunale)?

domenica 1 aprile 2007

visita alla Risiera di S. Sabba

Dato che il Circolo Arci "Porto Alegre" che ha sede a Budoia, raccoglie fra i propri soci diversi polcenighesi, eccovi il programma della visita organizzata dallo stesso al Sacrario Memoriale dei caduti sloveni e croati di Gonars e alla Risiera di S. Sabba, il 15 aprile 2007. Programma:
9.00 - partenza dalla Piazza di Budoia
9.15 - partenza da Aviano ( area campo sportivo)
10.30 - GONARS: "Gonars è un piccolo comune situato nel nord est in Friuli Venezia Giulia, provincia di Udine. Durante la seconda guerra mondiale sorgeva nelle vicinanze del centro abitato un campo di concentramento per internati civili istituito dall'Esercito Italiano."...
visita al cimitero-sacrario memoriale dei caduti sloveni e croati accompagnati da Alessandra Kersevan autrice del libro: "Un campo di concentramento fascista". Gonars 1943-1945.
11.30 - partenza per Trieste, sosta per il pranzo all'Itti-turismo del Villaggio del Pescatore di Duino (menù: antipasto di pesce, frittura + contorno o dolce, acqua e vino; pastasciutta o altro per bimbi o altri segnalati).
14.00 - visita guidata alla RISIERA DI S. SABBA - Monumento Nazionale. La Risiera di San Sabba è stato un campo di detenzione e transito nazista situato nella città di Trieste. Fu l'unico lager italiano all'interno del quale venne installato un forno crematorio e nel quale le autorità tedesche compirono uccisioni mediante gas, in autocarri appositamente attrezzati.
16.00 - passeggiata sulle rive e piazza Unità in occasione del concomitante mercatino.
18.00 - Rientro
COSTO complessivo € 25 a persona da anticipare al momento della prenotazione.
info@arcibudoia.org

Direttivo Pro Loco Polcenigo

Domani sera, lunedì 2 aprile, alle ottoemezzanove, si terrà (come ogni primo lunedì del mese) il Direttivo della Pro Loco di Polcenigo, nella sede di fronte al Municipio.
Sarà presente anche il gruppo "La strada è anche mia", entrato a far parte della Pro nell'ultima Assemblea dei soci. Per quanto riguarda questo gruppo, si definirà l'iniziativa di Bimbimbici (pomeriggio del 20 aprile), oltre che "A scuola in bici", previsto per l'ultimo giorno di scuola.