venerdì 30 marzo 2007

Racconti popolari colturani

Domani, sabato 31 marzo 2007, alle ore 17.30, nel Teatro Comunale di Polcenigo avverrà la presentazione della nuova edizione del volume di Elvia e Renato Appi - Umberto Sanson
"Racconti popolari friulani. Zona di Coltura"
curata da Elvia Moro Appi, Nicoletta Bosser e Alessandro Fadelli. Interverrà Dani Pagnucco della Società Filologica Friulana, direttore di “Sot la nape”.
Accorrete colturani accorrete!

Bretella Sacile Polcenigo: 10 mln

Un'Ansa di Trieste del 29 marzo riporta che "la Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell' assessore alle infrastrutture, Lodovico Sonego, ha autorizzato oggi uno stanziamento di quasi 58,6 milioni di euro per opere di viabilita' di interesse regionale nell'ambito di un piu' ampio programma di interventi, approvato contestualmente dall'esecutivo, per 116,8 milioni di euro nel triennio 2007-2009. ... Tra le risorse assegnate, ci sono dieci milioni di euro per il prolungamento della bretella di Sacile fino a Polcenigo (contributo alla Provincia di Pordenone)..."
Si tratta della strada che collegherà la zona industriale di Polcenigo con quella di Vigonovo (z.i. La Croce) per arrivare all'attuale bretella di collegamento con l'autostrada a Sacile est, lungo un percorso in parte vicino alla ferrovia Sacile -Gemona e passando per le Orzaie, vicino alla Livenza.
Dieci milioni per una nuova strada, che arriva a Polcenigo ma che non risolve i problemi di Polcenigo. Ma chi decide le priorità di un paese? Immaginate cosa si potrebbe fare con 10 milioncini a Polcenigo, solo di opere pubbliche (oltre alle rotonde che non si possono fare sulla Pedemontana perchè la "snaturerebbero") ?
Ma perchè una parte consistente di questo finanziamento non potrebbe essere a carico del principale (io credo) beneficiario, cioè l'impresa Cimolai, che ha un fatturato di circa 114 milioni di euro (fonte: EdilONE.it) ?

giovedì 29 marzo 2007

giardini pubblici e impegno sostenibile

Ok, siccome gli operai del Comune stanno facendo lavori questa settimana nell'area intorno alla biblioteca, l'appuntamento di sabato 31 marzo salta (vedi il post del 27 marzo). Bisognerà fissare una data più avanti.
Comunque ho parlato con Fabio (Bidese) che mi ha chiarito che i lavori che i volontari dovrebbero fare non riguardano la manutenzione dell'intera area verde intorno alla biblioteca (che continua ad essere a carico del Comune), bensì solo la creazione/sistemazione di qualche aiola fiorita. Insomma... un impegno sostenibile!

mercoledì 28 marzo 2007

Congresso DS

Venerdì 23 marzo s'è tenuto il congresso della sezione di Polcenigo dei DS.
E' stata l'unica sezione in provincia nella quale la mozione Mussi ha prevalso rispetto alla mozione Fassino: 6 voti su 9. In provincia la mozione Fassino dovrebbe invece avere prevalso con circa l'89% dei voti (fonte: Gazzettino del 26 marzo 2007).

martedì 27 marzo 2007

Giardini pubblici e volenterosi privati?

Sabato 31 marzo, forse, è la giornata dedicata alla sistemazione dell'area verde della biblioteca a Coltura, da parte di alcuni genitori volonterosi (soprattutto della Pro Loco Polcenigo, ma non solo).
Dico forse perchè prima dovrebbe intervenire il comune per fare i lavori principali questa settimana, poi i volontari potrebbero lavorare su aiuole e fiori con l'impegno di seguirli anche in futuro. Inoltre si potrebbero ripristinare (grattare e dipingere) le panchine piuttosto malconce.
Per quanto riguarda la manutenzione nel tempo di quello che si pianterà, sinceramente la vedo una cosa difficile da mantenere. Nessuno di noi ha più tempo per nulla... Siamo pieni di 1000 impegni... O NO???! (Il sottoscritto per esempio, con l'impegno per il canto e il catechismo di mia moglie tutti i sabati e buona parte delle domeniche + il gruppo sulla mobilità + il blog, è già pieno).
E comunque va bene l'impegno dei volontari una tantum, ma una manutenzione seria del verde, secondo me, non può essere lasciata a 4 volontari (che poi diventano 3 o 2, che poi magari litigano, e poi i fiori e le aiole marciscono.... mentre invece un contratto del comune, una delibera, fissano compiti che devono essere eseguiti per contratto). E i costi, l'attrezzatura? il comune o i volontari?
Io credo che se qualcuno s'incarica di fare la manutenzione del verde presso la biblioteca, deve sapere che deve essere impegnato con tempi precisi (non è che ognuno va quando può... ognuno deve andare quando ci si mette d'accordo, magari con un calendario certo), inoltre deve avere delle competenze e essere attrezzato: la buona volontà, come l'amore, non bastano.
Grazie Fabio delle informazioni! Ciao

venerdì 23 marzo 2007

Vieni a cantare con noi. Programma completo.

L'Unità Pastorale di Budoia-Polcenigo invita tutti i ragazzi delle scuole Elementari e Medie, dei Comuni di Budoia e Polcenigo, a partecipare alle prove di canto ed alle Messe. Ecco il programma completo
Sabato 10 Marzo: Prove in Oratorio a S. Giovanni ore 14.30
Sabato 17 Marzo: Prove in Oratorio a Budoia ore 14.30
Sabato 24 Marzo: Prove in Chiesa a Coltura ore 14.30
Domenica 25 Marzo: S. Messa a Coltura ore 10.00
Sabato 31 Marzo: Prove in Oratorio a S. Giovanni ore 14.30
Sabato 14 Aprile: S. Messa a Dardago ore 18.00
(Prove ore 17.00 in Chiesa e poi per chi vuole pizza)
Sabato 21 Aprile: Prove in Oratorio a Budoia ore 14.30
Sabato 28 Aprile: Prove in Chiesa a Polcenigo ore 14.30
Domenica 29 Aprile: S. Messa a Polcenigo ore 10.00
Sabato 5 Maggio Prove in Oratorio a S. Giovanni ore 14.30
Sabato 12 Maggio: Prove in Oratorio a Budoia ore 14.30
Sabato 19 Maggio: Prove in Chiesa a S. Lucia ore 14.30
Domenica 20 Maggio: S. Messa di la Comunione a S. Lucia ore 10.00
Sabato 26 Maggio: Prove in Oratorio a Budoia ore 14.30
Domenica 27 Maggio: a Budoia ore 10.00
Domenica 3 Giugno: S. Messa nella Chiesa della Santissima di Coltura
(Prove ore 9.15 nella Chiesa della Santissima prima della S. Messa)

Dov' il volgo dice c' habitassero le fate

... e ricordatevi che Lunedì 26 marzo 2007, ore 20.45, presso il Teatro comunale di Polcenigo, siete invitati alla conferenza del Prof. Angelo Floramo: "Dov' il volgo dice c' habitassero le fate". Antiche sopravvivenze cultuali a Polcenigo testimoniate da Jacopo Valvason di Maniago (1566).
La serata è organizzata dalla Biblioteca Civica di Polcenigo. Grazie Nicoletta della comunicazione.

Doppio incontro nel BORC

Stasera, venerdì 23 marzo, addirittura un doppio incontro in centro a Polcenigo:
  1. Presso il Teatro Comunale di Polcenigo, alle 20.45, il Circolo Pedemontano ARCI "Porto Alegre" presenta "Memoria pubblica e caratteri delle celebrazioni della Resistenza in Friuli dal 1945 ai primi anni '50". Relatrice Dott.ssa Francesca Bearzatto. Seguirà la lettura: "Una memoria privata: la testimonianza di Michele Mezzaroba".
  2. Presso la Sala teatro della Chiesa di San Giacomo, alle 20.30, la Pro Loco di Polcenigo presenta un dibattito sul tema: "Il paziente e il pronto Soccorso. Capire e conoscere questa parola sconosciuta: triage. Perchè tanta attesa. Bianco verde giallo rosso". Relatore Dott. Rocco Mulara, medico chirurgo ortopedia traumatologia.
Caspita! Polcenigo si sta vivacizzando! Magari un po' più di coordinamento, però....

lunedì 19 marzo 2007

Riunione di "La strada è anche mia!"

Mercoledì 21 marzo, alle 21, presso la Parrocchia di San Giovanni, il gruppo si riunirà ancora, per valutare gli ultimi sviluppi relativi alla viabilità a Polcenigo, dopo il "tavolo" con l'Amministrazione e l'adesione alla Pro Loco Polcenigo.
Se qualcuno, che finora non ha partecipato, è interessato all'argomento, venga pure!

Pregar cantando

Una gita interparrocchiale ai presepi di sabbia di Jesolo ha dato la giusta occasione d’incontro per cominciare un’iniziativa tesa a riunire le parrocchie partendo dai bambini.
Da gennaio 2007 tre mamme volenterose con un gruppo sempre più ampio di bimbi, soprattutto delle elementari (oggi circa 25) ma non solo, si riunisce alternativamente negli oratori dei comuni di Budoia e Polcenigo, il sabato pomeriggio, a cantare e suonare. Il programma prevede incontri fino a giugno, con partecipazione cantata ad alcune Sante Messe, nelle varie Parrocchie dei due comuni.
Gli interessati possono trovare il programma appeso negli oratori. Se volete maggiori informazioni telefonate alle parrocchie.

Controlli stradali

Abbiamo tanto insistito perché ci siano maggiori controlli per limitare la velocità sulle strade del nostro Comune? Ebbene sabato sera tre macchine dei Carabinieri erano all’imbocco di San Giovanni! Bene! Ed hanno fermato mia moglie (meno bene)… le hanno detto che aveva una guida allegra (lei sostiene però che non arrivava ai 60 km/h… in effetti non ha dovuto frenare per accostare… comunque va bene così).
Anche sulla Pedemontana negli ultimi tempi si vedono parecchi controlli dei Carabinieri. Speriamo che continuino così. Che magari riescano a beccare qualche motociclista folle che ha preso la Pedemontana per il Nurbugring!

giovedì 15 marzo 2007

Polcenigo ecologica!

Ecco qualche bella foto di Polcenigo, e di molto altro, senza rifiuti, di Mikelauz.
Grazie, continua così!

Giornata ecologica!

La prossima domenica, 18 marzo, la Pro Loco Polcenigo, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, organizza la giornata ecologica.
Si tratta in concreto di ripulire dai rifiuti alcune strade e luoghi del nostro comune, come l'Artugna, la strada verso Mezzomonte, e altre strade di Polcenigo.
Ci si trova alle 8 e mezza in piazza Plebiscito, per partire per la raccolta alle 9. A mezzogiorno e mezzo il ritrovo presso il magazzino comunale per arrivare finalmente alla pastasciutta per tutti i partecipanti all'una.
Per informazioni e disponibilità si può telefonare a Lino Filippo Dorigo, presidente della Pro, oppure a Vanda Celant.
Partecipiamo numerosi! E soprattutto, cerchiamo di rendere inutile questa iniziativa, evitando di abbandonare rifiuti lungo strade e fiumi.

mercoledì 14 marzo 2007

Tavolo sulla mobilità 1

Già, ancora non vi ho raccontato nulla sulla riunione del 6 marzo scorso tra Amministrazione, gruppo "La strada è anche mia!" ed esperto di viabilità. Pigrizia... lavoro... complicazioni...
Mi preme però dire che la prevista rotonda sulla Pedemontana sull'incrocio vicino al Gorgazzo non si farà (a differenza di quanto sostenuto dallo stesso Venier all'Assemblea dello scorso 10 novembre 2006), se non fra molti molti anni perchè a) dovrebbe costare sui 250.000 euri (Gulp! Mah!) b) la Provincia, secondo quanto ci ha resocontato l'Ass. Venier, sostiene che "snaturerebbe" l'attuale Pedemontana!!!!
Dovrebbero invece essere presto "stesi" i sedici passaggi pedonali con le strisce bianche su fondo rosso, ed anche un paio di rotonde provvisorie a San Giovanni.
Ma prometto che v'informerò meglio.

Assemblea Pro Polcenigo

Giovedì 15 marzo 2007 alle ore 20.30, ci sarà l'Assemblea annuale dei Soci della Pro Polcenigo sul bilancio 2006, presso la sede di fronte al Comune.
In tale occasione il gruppo "La strada è anche mia!" parteciperà per chiedere di aderire a questa associazione.

Figli di un’Amministrazione minore?

Ho letto sul Messaggero di martedì 13 marzo che il Comune di Pordenone ha approvato un protocollo d’intesa con le scuole secondarie superiori per realizzare dei corsi di preparazione al severo esame di ammissione a sette centri universitari d’eccellenza italiani, cui possono accedere gli studenti delle superiori con il miglior curriculum. Gli studenti ammessi in questi centri ricevono vitto e alloggio gratuiti e l’esenzione dalle tasse universitarie.
Inoltre il Comune di Pordenone eroga aiuti economici, tramite la L.R.10/88, agli studenti “capaci e meritevoli”, nel caso siano accertate particolari esigenze economiche. I compagni di classe di mia figlia (con voti elevati) hanno in questi anni ricevuto borse di studio, tramite i rispettivi Comuni di residenza (Sacile, Caneva…). Lei invece, pur ottenendo voti migliori, non ha mai beneficiato di borse di studio perché il proprio Comune non le ha mai previste.
Per fortuna, come in altri Comuni del resto, è almeno prevista la gratuità (parziale) dei libri di testo per la scuola dell’obbligo.
Ma perché anche l’Amministrazione di Polcenigo, senza necessariamente intraprendere impegni faraonici, non incentiva ed aiuta, come altri Comuni, almeno fin dalle scuole medie, i propri studenti migliori a proseguire con successo i propri studi ed a premiare l’eccellenza? O si crede che a Polcenigo siano tutti testoni?

lunedì 5 marzo 2007

E' arrivato il tavolo!

Martedì 6 marzo, 20.30 in Comune, l'assessore Venier ha invitato il gruppo "La strada è anche mia" a partecipare ad un incontro con l'esperto che dovrebbe predisporre un nuovo piano per la mobilità a Polcenigo.
A quanto pare le nostre proposte, da tempo consegnate all'Amministrazione, sono state finalmente prese in considerazione, speriamo benevolmente! Partecipiamo numerosi!

giovedì 1 marzo 2007

Banda larga o banda stretta?

Da un'articolo pubblicato sul Piccolo del 10 novembre 2006.
Sonego: «Con Mercurio l’Adsl in tutti i Comuni»
UDINE. Far arrivare nell’arco di cinque anni la banda larga in ognuno dei 219 Comuni del Friuli Venezia Giulia: è questo l’obiettivo che si è prefissata la neo-costituita società di proprietà regionale Mercurio spa. Lo ha ricordato ieri a Udine l’assessore regionale alla Pianificazione territoriale, Lodovico Sonego, incontrando il Gruppo telecomunicazioni e servizi integrati a rete dell’Associazione industriali. «Per portare la banda larga e Internet a tutte le famiglie ma ovviamente anche a tutti gli enti pubblici, cittadini ed imprese - ha spiegato l’assessore - abbiamo predisposto il programma Ermes, all’interno del quale trova la sua collocazione la società Mercurio». Fino ad oggi la rete esistente in regione consente l’utilizzo dell’Adsl a circa l’85% della popolazione. Il restante 15% è ubicato nelle zone più emarginate del territorio regionale, in particolare nella fascia montana. In tale ottica, la Regione punta, attraverso Mercurio, a infrastrutturare il territorio dal punto di vista informatico portando, attraverso la posa di cavi di fibra ottica, una borchia a larga banda nelle sedi di ogni Comune. Le risorse assegnate dalla Regione a Mercurio ammontano a 40milioni di euro. «La logica che ci muove ¨ ha concluso Sonego ¨ non è il business. Consideriamo questa società come una grande leva che mettiamo a disposizione per lo sviluppo economico».

Ringraziamenti tardivi

Grazie alla consigliera comunale Angela Sanchini che ha avvisato via email per informare dell'assemblea pubblica del 26 febbraio scorso sul Piano della telefonia.

Concerto dei Braul - 18 marzo

Domenica 18 marzo, alle ore 16.00, nel teatro di Polcenigo, ci sarà il Concerto dei Braul.
Storie e leggende del Friuli raccontate in musica. Lo spettacolo si basa principalmente sulla riproposta in chiave moderna del patrimonio folklorico tradizionale del Friuli e soprattutto quello riguardante la musica e le canzoni. La riproposta di ogni brano è legata, durante l'esibizione, alla sua collocazione storico-geografica attraverso presentazioni chiare e piuttosto divertenti, in modo da inquadrare in maniera completa musica ed epoca, società e pensiero di quel dato momento, storia ed eredità culturale-musicale e strumentale.
Ingresso: intero 7 euro, ridotto 5 euro. Prevendita biglietti: Edicola libreria Minatelli, Polcenigo, tel. 0434 74040.
Braul: Gabriella De Cesco - voce e percussione; Lucia Clonfero - violino; Nicoletta Cattaruzza - fisarmonica; Claudio Mazzer - Chitarra, buzuki, percussioni, flauto.

Concerto War flute machine - 10 marzo

Il 10 marzo 2007 nel teatro di Polcenigo, alle ore 21.15 ci sarà il concerto "War flute machine".
War Flute Machine è un concerto per flauto, voce e percussioni, interamente interpretato musicalmente da Massimo De Mattia e incentrato sul tema della guerra. Più che un concerto sarà questa l'occasione per sperimentare uno spettacolo basato fortemente sull'improvvisazione dove oltre alla musica, saranno protagoniste le parole, le immagini e le luci. Ingresso libero
Organizzato nell'ambito di Pordenone Jazz-koinè. Massimo De Mattia: flauto, voce, percussioni. Progetto a cura di: Massimo De Mattia, Giuseppe Intelisano, Marco De Mattia, Paolo Piuzzi.

Spettacolo teatrale 'Il moglio' - 8 marzo

Presso il teatro di Polcenigo, alle ore 21, naturalmente l'8 marzo, potremo vedere lo spettacolo teatrale "il moglio".
E' una piece ambientata verso la fine degli anni '90, in cui il protagonista, Marco, si ritaglia uno spazio tutto per sè in una dimensione abbastanza particolare: quella del casalingo a tempo pieno. Trovatosi dall'oggi al domani senza il posto di lavoro, alle prese con una moglie in carriera, Marco si rifugia tra le pareti domestiche, esercitando nell'ambito del focolare, le proprie abilità tecniche di geometra. Il quotidiano di Marco scivola fra le varie incombenze, si scontra con i luoghi comuni, si riempie dei piccoli gesti quotidiani. Si tratta di una piece in cui si ride in modo amaro, con il protagonista che oscilla fra la consapevolezza e l'accettazione di sè, e il senso di frustrazione che avverte.
Ingresso: intero 8 euro, ridotto 6 euro. Prevendita biglietti: Edicola libreria Minatelli, Polcenigo, tel. 0434 74040
Compagnia Gli Esposti. Scritto e diretto da Silvia Lorusso. Con Andrea Collavino. Prodotto in collaborazione con CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.
Evento organizzato dalla Commissione delle Pari Opportunità del Comune di Polcenigo e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Budoia in collaborazione con l'Associazione Culturale Odeia.

Ciclo di conferenze storiche

Il GR.A.PO (GRuppo Archeologico di POlcenigo) insieme all'Assessorato alla Cultura e alla Biblioteca Civica organizzano un ciclo di conferenze dal titolo "FRAMMENTI DI STORIA, CULTURA E..." Tutti gli incontri si svolgeranno presso il Teatro Comunale di Polcenigo. In dettaglio:
  1. Dott. Roberto Gargiulo: Mamma li Turchi. Lunedì 5 marzo 2007, ore 20.45
  2. Dott. Elvi China: Pietro Pezzutti: un valoroso polcenighese alla spedizione dei Mille. Lunedì 12 marzo 2007, ore 20.45
  3. Prof. Mario Cosmo: La cartografìa di Anton von Zach. Lunedì 19 marzo 2007, ore 20.45
  4. Prof. Angelo Fiorame: "Dov'il volgo dice c'habitassero le fate". Antiche sopravvivenze cultuali a Polcenigo testimoniate da Jacopo Valvason di Maniago (1566). Lunedì 26 marzo 2007, ore 20.45
  5. Dani Pagnucco (Società Filologica Friulana): Presentazione del volume "Racconti popolari friulani, Zona di Coltura". Sabato 31 marzo 2007, ore 17.30

"La strada è anche mia". Prossimi appuntamenti.

Il comitato "La strada è anche mia" s'è riunito mercoledì 28 febbraio e dopo ampia discussione (come si dice) si è deciso che:

  • Il prossimo 6 marzo chi può vada alla riunione con la ProPolcenigo, per chiarire meglio i termini della possibile adesione e collaborazione del gruppo (20.30, presso la sede della Pro, di fronte al Municipio)
  • Aderiamo alla manifestazione nazionale Bimbimbici! Potremmo utilizzare la festa della primavera, il 20 maggio.
  • A scuola in bicicletta! La necessità della collaborazione di Comune e Scuola e il ritardo con cui il Comune (non) si esprime, ci porta alla conclusione di organizzare per quest'anno scolastico una sola data, dopo Bimbimbici, magari l'8 giugno, ultimo giorno di scuola.
  • Il comitato si ritroverà mercoledì 14 marzo, sempre presso la (Santa) Parrocchia di san Giovanni, sempre alle 20.30. Chi finora non ha partecipato, ma è interessato agli argomenti trattati, è INVITATO.

Tavolo sulla mobilità

Come promesso da Venier, che ha parlato di un interessante piano comunale sulla mobilità, rimaniamo in fiduciosa attesa che ci convochi (La strada è anche mia! e altre associazioni e gruppi)), sperando che ci siano abbastanza sedie intorno! Un consiglio per lui: proposte e suggerimenti che vengono dal territorio, soprattutto quelli meno urlati ma magari più basati sulla conoscenza del territorio e delle esigenze di chi ci abita, sono indispensabile per evitare di far fallire piani partoriti dall'alto e da esperti poco preparati.

Insulti privati nei luoghi pubblici

Ma perchè quando alcuni amministratori parlano, per non fare nomi il sindaco Toppani, l'ex sindaco di Caneva Santin, l'assessore Venier, si azzuffano, si aggrediscono verbalmente, si rivolgono accuse personali? Oppure aggrediscono anche il pubblico offendendo e usando termini lerci, come ha fatto il sindaco Toppani (che comunque almeno questa volta è stato presente per almeno mezza serata)?
Credono di acquistare consensi? Per sfogarsi devono proprio usare le occasioni pubbliche? E poi dicono che i ragazzi crescono senza il senso del rispetto, della responsabilità, che sono arroganti e spesso violenti!! Chissà da chi avranno preso! Non è proprio possibile fare politica, parlare di questioni amministrative senza tirare fuori le questioni personali? senza attaccare l'avversario come se fosse una cacca da schiacciare? senza insultarsi? E parlare invece del merito dei problemi, magari anche ascoltando chi è portatore di esigenze diverse dalle proprie?

Assemblea pubblica 26 febbraio

All'assemblea è stato presentato il Piano di installazione delle antenne per la telefonia mobile nel Comune di Polcenigo, primo a presentarlo tra i Comuni appartenenti alla Comunità Montana. Il piano prevede l'istallazione di tre antenne, per tre differenti gestori di telefonia (Vodafone, 3 e Wind), nei pressi dei punti indicati dai gestori stessi: vicino al Campo sportivo di S. Giovanni, vicino al cimitero di Polcenigo (Range) , e nella parte nord di Coltura. Questi impianti si aggiungerebbero ai due esistenti a San Floriano (Vodafone) e vicino alla fabbrica Quaia, a S. Giovanni (TIM).
L'assemblea è stata la risposta alle due raccolte di firme che richiedevano, una lo spostamento di un'antenna in un luogo più lontano rispetto alle scuole di Polcenigo, e l'altra la non installazione di qualsiasi impianto di telefonia nel territorio del Comune.
Nonostante alcuni sterili e violenti battibecchi, nei quali si sono distinti in particolare alcuni amministratori ed ex amministratori, ci sono stati diversi interventi che hanno fatto emergere diverse questioni: i ripetitori troppo vicini alle scuole, Coltura ricordata dall'Amministrazione solo quando serve per risolvere qualche rogna e mai per affrontarne le esigenze, l'inquinamento elettromagnetico dovuto alla somma di telefonia mobile, ripetitori tv e radio, e in futuro anche per l'accesso alla banda larga su Internet mediante la tecnologia WI-MAX, la necessità di controlli efficaci e continui per non permettere il superamento nel territorio comunale dei limiti fissati dalla legge nazionale (max intensità di campo elettrico pari a 6 Volt/metro). In particolare si è posta la necessità di raggruppare in un'unico luogo distante dai centri abitati i tre ripetitori. L'ass. Venier ha però sostenuto che le compagnie telefoniche non accettano questa proposta e piuttosto andrebbero ad un contenzioso legale che le porterebbe ad installare le antenne dove vogliono loro. Io ritengo che bisogna continuare la trattativa con queste compagnie, senza impedire loro di installare le antenne, ma alle condizioni + rispettose delle esigenze della popolazione, e rispondenti al principio di precauzione. E comunque probabilmente il futuro della telefonia anche mobile è su Internet, e quindi sulla banda larga, il cui accesso perciò non può + essere rinviato.