giovedì 30 novembre 2006

Riunione Gruppo Promotore

Dopo la riunione dello scorso 23 novembre, dove, alla luce del videoproiettore che illuminava una parete con la mappa di Polcenigo, abbiamo incominciato a a evidenziare i numerosi nodi problematici della viabilità nel territorio comunale e le possibili soluzioni, ci ritroveremo ancora domani, venerdì primo dicembre, ancora presso la Canonica di San Giovanni di Polcenigo, alle 20.15 , massimo 20.30, sperando di non terminare ancora a mezzanotte.
L'invito è aperto a tutti!
Purtroppo la riunione coincide con lo spettacolo teatrale presentato nel post che segue... Quando l'abbiamo programmato non sapevamo dello spettacolo... peccato.

Luisa

Domani sera, primo dicembre, alle 21.15 nel Teatro Comunale, Bruna Braidotti della Compagnia di Arti & Mestieri presenterà "Luisa", in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: Luisa è una donna sola, in un bagno davanti ad uno specchio. Ripercorre la sua vita e nei flash della memoria compare la sua infanzia: il tema è la violenza sessuale subita nell'infanzia. Al termine seguirà il dibattito sul tema.
La stessa compagnia teatrale aveva presentato quest'estate a Polcenigo gli spettacoli "Storie di fiume" e "Italia"
La Compagnia di Arti & Mestieri è attiva in Friuli Venezia Giulia dal 1983 con attività di produzione, organizzazione e formazione teatrale. Diretta da Bruna Braidotti dal 1987 ha intrapreso percorsi artistici rivolte alle donne, ai giovani e sull’ambiente. Le produzioni più significative della compagnia, di questi ultimi anni sono appunto “ Luisa”, “Teatro dell’Acqua” e l’ultima produzione “Italia” per il sessantennale del voto delle donne italiane.
Bruna Braidotti ha incominciato a fare teatro prima come attrice, poi come regista e drammaturga negli anni ’80, con la Compagnia Tag Teatro di Mestre, la Compagnia Mago povero, ora Alfieri di Asti e nella Compagnia Bel Teatro di Padova di cui è stata cofondatrice. Ha coltivato la sua formazione con maestri internazionali (Oleg Kudriaciov del Teatro d’Arte di Mosca, Sofia Kalinska del Cricot 2 di Cracovia, oltre ad altre esperienze formative europee).

C'era una volta

Stando a quanto dice mia figlia, che vi sta partecipando adesso mentre scrivo, è molto bello il ciclo di "Incontri ...", organizzato dalla Biblioteca Civica e dall'assessorato alla Cultura del Comune, "... sul mondo delle fiabe"
Giovedì scorso, 23 novembre, la scrittrice Anna Maria Breccia Cipolat ha affascinato i presenti sulle "storie friulane di genti di acque di agane".
Stasera, 30 novembre, Luigina Battistutta parlerà delle sue "Fiabe e leggende della Livenza" (incantevole il suo libro, compratelo!)
Giovedì 14 dicembre Elena Sanchini parlerà delle "Fiabe popolari".
Mentre giovedì 21 dicembre ci sarà la lettura teatrale de "l'uomo che piantava gli alberi", di Jean Giono, a cura dell'ormai mitico attore Roberto Pagura e di Gianni Fassetta (fisarmonica)
Tutti gli incontri si svolgono presso il Teatro di Polcenigo, con inizio alle 20.45. Ingresso libero.

venerdì 24 novembre 2006

tristezza

Siamo alla fine di novembre e il Gorgazzo è asciutto...
lo utilizzeremo fra 10 anni come pista ciclabile?

riunione del 23 novembre

Ieri, 23 novembre, si è ritrovato il cosiddetto "Gruppo Promotore, per incominciare a snocciolare delle proposte operative per rendere la mobilità a Polcenigo più adeguata per tutti, soprattutto per le categorie più deboli: bambini, anziani, diversamente abili.
Alla luce del videoproiettore che illuminava una parete con la mappa di Polcenigo, abbiamo cominciato a evidenziare i numerosi nodi problematici nel territorio comunale e le possibili soluzioni... siamo arrivati a mezzanotte, ma, nonostante la serata piuttosto "direttiva" di Ezio, non siamo riusciti a terminare.
Quindi appuntamento la settimana prossima, venerdì primo dicembre, ancora presso la Canonica di San Giovanni di Polcenigo, alle 20.15 (prima convocazione), 20.30 (seconda convocazione)... in pratica, cerchiamo di essere tutti puntuali alle 8 1/2 di sera per finire ad un'ora decente.
Nel frattempo, provate a visitare il sito LaCittàDeiBambini.org... potremo così capire che il valore di un bambino dovrebbe essere almeno pari a quello di un'automobile...

mercoledì 22 novembre 2006

Incontro sulla mobilità

Domani, giovedì 23 novembre 2006, alle 20.30, presso la sala parrocchiale di S.Giovanni di Polcenigo, si svolgerà la prima riunione del Gruppo Promotore dopo l'incontro pubblico del 10 novembre nel Teatro comunale.
All'ordine del giorno, oltre alla definitiva decisione circa il nome da dare al gruppo, si potranno definire i problemi più importanti relativi alla mobilità nel comune di Polcenigo, e le possibili soluzioni, definendo i luoghi e i possibili interventi.
Si potrà così arrivare ad una definizione puntuale degli interventi possibili, assegnando la priorità a quelli attuabili nel più breve tempo possibile e con il minore costo economico possibile, da proporre quindi all'Amministrazione Comunale.
SIETE TUTTI INVITATI.

venerdì 17 novembre 2006

contributi per iniziative tendenti allo sviluppo della musica, della danza, ...

l.r. 68/81 Titolo II : contributi a enti pubblici e privati, senza fini di lucro, a sostegno di iniziative tendenti allo sviluppo della musica, della danza, del cinema e del teatro, alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio musicale e della ricerca sperimentale.Titolo III: contributi a sostegno di iniziative promosse da enti pubblici e privati, senza fini di lucro, nel campo della produzione, documentazione e diffusione delle discipline umanistiche, scientifiche e artistiche e delle scienze sociali.
Il bando scade il 30 novembre 2006. Per informazioni vai sul sito della Regione

Contributi regionali per la diffusione della cultura informatica

Ovvero, come il Comune può ottenere un po’ di soldi grazie alla neonata L.R n. 8/2006, “Interventi speciali per la diffusione della cultura informatica nel F.V.G.” di cui è appena uscito il Regolamento attuativo. Naturalmente se qualcuno in Comune ci ha già pensato, meglio!
Art.2, (Finalità) comma 2 c: “sostegno alle iniziative per la dotazione o il potenziamento funzionale di postazioni informatiche attrezzate ... ubicate presso sedi di servizi culturali e sociali degli enti locali, nonche' presso centri di aggregazione giovanile e per anziani pubblici e privati aperti al pubblico”
Art. 3 (Iniziative e soggetti ammessi al finanziamento regionale) comma 1 c: “le iniziative di cui alla lettera c), realizzate da enti locali, presso sedi di servizi culturali e sociali accessibili al pubblico da essi gestite, e da altri organismi pubblici e privati ....”
Art. 4 (Spese ammissibili e entita' dei contributi), comma 2: “I contributi previsti dall'articolo 3, comma 1, per la dotazione o il potenziamento funzionale delle postazioni telematiche attrezzate e dotate di sistemi di sicurezza per uso pubblico sono concessi in misura non superiore al 60 per cento della spesa sostenuta, fino all'ammontare di 2.500 euro. Per importi superiori e fino all'ammontare massimo di spesa di 5.000 euro la percentuale massima del contributo e' fissata al 30 per cento della spesa”.
A proposito, anche le scuole possono avere contributi con la medesima legge, tutte la documentazione si trova sempre sul sito della Regione F.V.G
Per le scuole il termine di scadenza del bando è il 2 dicembre 2006. E per gli enti locali?

mercoledì 15 novembre 2006

Resoconto incontro pubblico 10 novembre

All’incontro pubblico del 10 novembre sulla mobilità sostenibile a Polcenigo c’erano 50 persone (contate da mia figlia): teatro pieno (!). Considerato quindi che l’argomento riguardava strettamente Polcenigo è stato un successo!
Introduzione dell’assessore Mauro Quaia, che ha sposato gli obiettivi del Gruppo Promotore (partecipando in modo consistente all’organizzazione dell’incontro) ma che è rimasto deluso da quello che secondo lui era una scarsa partecipazione, soprattutto dei genitori (ma a Pordenone, sullo stesso argomento, come ha detto successivamente Luca Mestroni, erano in venti!). Quindi, compito per casa: sostenere l’assessore perché non molli.
Tutti i relatori hanno portato con sé una brava presentazione informatica (bravi!): spazio quindi a foto, schemi, sintesi visive che hanno permesso uno stimolo all’attenzione del pubblico.
Intervento di Luca Mestroni. Ha illustrato il bello ed il brutto delle automobili, la velocità come principale fattore degli incidenti, la conseguente necessità di moderarla con i più vari ostacoli fisici a disposizione: rotatorie, strettoie, chicanes, dossi di vario genere (compresi quelli che generano energia elettrica), la possibilità di riappropriarsi di strade e piazze da parte dei residenti vicini.
Intervento di Rossana Casadio che ha evidenziato la possibilità per le Amministrazioni Comunali di mettersi in rete tra di loro per conseguire obiettivi comuni (Rete Città Sane, Rete per la città possibile, ecc.). Ha illustrato il Pedibus, cioè l’autobus a piedi per andare a scuola, realizzato da quest’anno a Sacile, dopo una preparazione che ha coinvolto in particolare le scuole ma anche molti altre realtà, dal centro giovani Zanca ai commercianti. Risultato: due “linee” e una terza in formazione a grande richiesta per un totale di una sessantina di bambini. Risultato conseguito anche grazie al sostegno di amministratori lungimiranti. Un intervento quello di Rossana appassionato, pieno di cervello e di cuore allo stesso tempo.
Intervento di Chiara Da Giau, dell’associazione Di.Da.Fa. (cioè Dire Dare Fare): la costituzione a Porcia del treno a pedali, cioè di un treno i cui vagoni sono le biciclette di bambini e ragazzi che vanno a scuola, con tanto di fermate segnalate sulle strade e di orari di partenza. La costituzione di tre “linee”: blu, rossa e gialla, con la turnazione dei genitori “controllori”. La constatazione che oggi bambini e ragazzi hanno sempre minori spazi di autonomia, contrapposta alla possibilità di andare in bicicletta lungo le strade normali del paese imparando così ad affrontare anche i quotidiani pericoli della strada, con libertà e consapevolezza. Un neo: la mancanza di sostegno da parte dell’Amministrazione Comunale. Niente assessori lungimiranti a Porcia.
Il dibattito successivo è stato appassionato, gli interventi numerosi e vari, tanto che le foto relative alle situazioni critiche di viabilità a Polcenigo non sono state fatte vedere per mancanza di tempo. La constatazione che c’è moltissimo lavoro da fare è emersa evidente, visto che Polcenigo si trova dal punto di vista della viabilità sostenibile pressoché all’anno zero: dai pochi passaggi pedonali pure scoloriti, alle velocità eccessive delle auto nel paese, ai parcheggi selvaggi, agli incroci pericolosi, a strade strette con doppio senso di circolazione quando potrebbero essere istituiti sensi unici con piste ciclabili e pedonali spendendo pochissimo, alle possibilità di recupero di viabilità pedonale tra i paesi.
Chiusura dell’assessore Fabrizio Venier, che ha annunciato il quasi sicuro finanziamento regionale per la realizzazione di tre rotatorie: all’incrocio sulla Pedemontana in prossimità del Gorgazzo, all’incrocio presso la località Le Croci, e in un terzo punto da individuare. Ben 300.000 euri (rotonde dorate?) che Venier auspica che possano essere utilizzati anche per altri interventi di viabilità a Polcenigo. Dovrebbero inoltre esserci i fondi per la pista ciclo(turistica) da Budoia verso Caneva e da Polcenigo verso Sacile. Rivolge infine un invito al Gruppo promotore di costituire un tavolo con l’Amministrazione per definire una mappatura dei possibili interventi sulla viabilità nel territorio comunale.
Non dimentichiamo il bravo presentatore della serata, Ezio Burigana, a rappresentanza del Gruppo Promotore, che ha proposto l’istituzione di un giorno al mese in cui bambini e ragazzi vadano a scuola esclusivamente a piedi o in bicicletta, modificando per quel giorno la viabilità; ha proposto inoltre che almeno per il periodo in cui verranno esposti i presepi lungo le strade di Polcenigo la viabilità sia modificata per favorirne la visione senza pericoli.
A risentirci a presto.

giovedì 9 novembre 2006

mobilità insostenibile




Incontro pubblico sulla mobilità sostenibile

Partecipate numerosi all'incontro pubblico "RITROVIAMOci sulLE NOSTRE STRADE", venerdì 10 novembre alle 20.30 presso il Teatro di Polcenigo!
Il tema è quello della mobilità sostenibile a Polcenigo, ovvero della possibilità per TUTTI gli utenti della strada, di poterla utilizzare come luogo il più possibile sicuro, nel reciproco rispetto e compatibilmente con i costi e con le esigenze ambientali.
C'è la possibilità concreta di adottare molti cambiamenti nel sistema della viabilità del nostro piccolo Comune.
Per questo la partecipazione all'incontro è importante, anzi determinante, nei confronti dell'Amministrazione Comunale (che ha collaborato all'organizzazione della serata), in quanto rappresenta allo stesso tempo un sostegno ed un pungolo forti su questo tema.
Una scarsa partecipazione sarà letta dall'Amministrazione come un disinteresse dei polcenighesi verso questo argomento, con un conseguente disinteresse anche dell'Amministrazione stessa!
Altre informazioni sui relatori e sugli argomenti affrontati le trovate sul post del 10 ottobre. C'è un unico cambiamento da allora... il rinfresco è saltato :-(

giovedì 2 novembre 2006

Esposizione d'arte a S. Giovanni di Polcenigo

Sabato 4 novembre 2006 alle 18.00, presso il Dock Exe 04 in via Posta 16-18 a San Giovanni di Polcenigo (al bivio che da S. Giovanni porta verso S. Lucia di Budoia), avverrà l'inaugurazione dell'esposizione d'arte con ELISA TASSAN CASER, a cura delle associazioni culturali Ubik Art, Dock Exe con Tuttle.
Alle 21.00 avrà luogo una performance dell'artista.
L'apertura dell'esposizione avverrà per appuntamento fino al 30 novembre 2006, chiamando il 333 8070271 (Philippe). Per altre informazioni www.web-exe.org, info@web-exe.org.
Bene! Ma, che significato ha il nome dell'associazione Dock Exe? e Tuttle?