mercoledì 25 ottobre 2006

Concorso d'idee

Ma si può dare un nome a questo cosiddetto "Gruppo promotore"? (Chi non sa di che gruppo sto parlando, vada a leggersi i post precedenti).
Forza, dai, proponete qualche nome.
Gruppo promotore proprio non va, casomai gruppo probici... no, meglio di no
Ezio ha proposto "Polpacci Frizzanti"....
Se l'incontro del 10 novembre andasse male si potrebbe chiamare Gruppo Prostrato!

riunione giovedì 26 ottobre

Giovedì 26 ottobre, alle 21.00, a casa di Nino, il cosiddetto "Gruppo Promotore" si trova per mettere a punto i dettagli per l'incontro pubblico sulla mobilità sostenibile del 10 novembre 2006. Accorrete, in regalo un rubinetto a testa!

domenica 15 ottobre 2006

Prodotti biologici? GASP!

Giro agli interessati quanto segue:

Sei interessato ai prodotti biologici? conosci i gruppi di acquisto solidale (GAS)? Vorresti provare a fare un acquisto in gruppo? attraverso il gruppo acquisti ad un prezzo più conveniente, rispetto a quello del negozio, prodotti più sani e dai una giusta remunerazione al produttore.
Per saperne di più.... il Gruppo d'Acquisto Solidale della Pedemontana GASP è a tua disposizione. Per informazioni puoi mandare una mail a gaspedemontana@virgilio.it o telefonare al numero 320/6483411

E' convocata un'assemblea dei soci del GASP. L'appuntamento è per MARTEDI' 24 OTTOBRE alle 21, nella sala sotto la biblioteca, a Budoia, discuteremo sull'andamento dell'attività, sulle offerte ricevute, sull'interesse circa ulteriori prodotti da acquistare, sulla programmazione futura di varie ed eventuali; nell'occasione si raccoglierà l'ordine di arance e clementine e quello delle farine. Sono invitati i soci e gli interessati all'attività del GasP, vi aspettiamo, un saluto dal direttivo di GasPedemontana

sabato 14 ottobre 2006

Corsi di atletica e pallavolo nella palestra comunale

Visto che per motivi che, forse, non conosco il volantino che pubblicizza questi corsi non è stato distribuito nella scuola di Polcenigo (mentre invece lo è stato in quella di Budoia!) ve lo ripropongo di seguito integralmente.
Mi pare che questi corsi abbiano spesso avuto delle difficoltà nei rapporti con la scuola o con il Comune: ritardi nell'avvio, mancanza di pubblicità, problemi di orario, conflitti con i corsi per gli anziani. Come mai Assessore alla sport? Come mai Dirigente Scolastico?
Peccato, perchè sono una delle poche cose che funzionano a Polcenigo che non sono rivolte alla popolazione con età > 60 anni. Comunque, eccovi le informazioni.

La Polisportiva LIBERTAS Polcenigo organizza Corsi di Atletica e Pallavolo presso la palestra comunale di Polcenigo. Da martedì 10 ottobre si riavviano i seguenti corsi:
Propedeutica di Atletica e Pallavolo (6-11 anni)
Giorni: martedì e giovedì
Ritrovo e accoglienza in palestra ore 16.30
I bambini che escono da scuola alle 16.30 vengono portati direttamente in palestra da un istruttore previo permesso firmato dai genitori e accettato dagli insegnanti
Inizio corso ore 16.45 e fine ore 17.45
Tecnici: Antonella (propedeutica sportiva - martedì e giovedì), Lisa Pilot (pallavolo - martedì), Giancarlo Cuscunà (atletica - giovedì),
Quota mensile: 20 euro (da versare alla prima lezione del mese partendo da novembre)
Responsabile del corso: Giancarlo Cuscunà tel. 347 29 49 184
Atletica giovanile agonistica (11-17 anni)
Solo il giovedì
Dalle ore 17.15 alle 18.15
Quota da concordare in quanto il secondo giorno di allenamento è da praticare in altra struttura
Tecnici: Cioncarlo Cuscunà e Enrico DaRos (tecnici f.i.d.a.l.)
Responsabile del corso: Giancarlo Cuscunà tel. 347 29 49 184
Pallavolo (12-18 anni)
Giorni: martedì e giovedì - Dalle ore 18.00 alle ore 19.30
Tecnici: Vittorio Toffolo e Elisa Malnis
Quota mensile: 20 euro (da versare alla prima lezione del mese partendo da novembre)
Responsabile del corso: Vittorio Toffolo tel. 329 41 72 594
Per accedere ai corsi è necessario il tesseramento associativo Libertas (quota di 20 euro annua) e il certificato medico (per attività sportiva non agonistica - presso il proprio medico di base - per il corso dei bambini dai 6 ai 10 anni; per attività agonistica - rilasciato in ospedale, con prenotazione da parte dell'Associazione- per gli altri corsi).
LE ISCRIZIONI PRESSO LA PALESTRA SONO APERTE TUTTO L'ANNO

mercoledì 11 ottobre 2006

Mezzomonte - Sagra della castagna

Per tutti i finesettimana di ottobre 2006, tutti i sabati e le domeniche dal 7 al 29 ottobre: caldarroste, vino (novello, vecchio, brulè), dolci, miele... Gli stand sono aperti dalle 16.00 il sabato e dalle 10.00 la domenica.
Nelle domeniche, in piazza, Artisti di strada e Artigianato Locale.
Domenica scorsa ci sono stato: bella giornata di sole! e un sacchettone di castagne arrostite per 5 euro. Vi consiglio di salire a Mezzomonte a piedi partendo percorrendo il sentiero che parte dal Gorgazzo, o da quello (il sentiero della Ristocca) che parte dal monumento ai caduti della Resistenza, circa 100 metri dopo aver imboccato la strada che da Coltura porta a Mezzomonte.
Sul sito della Proloco Mezzomonte trovate anche le cartine dei sentieri

E inoltre, sabato 21 ottobre, presso il Teatro di Polcenigo, alle 17.00, la conferenza: "SAGRA DEI SEST: verso dove?" Problemi, progetti e provocazioni per una sagra da riscoprire. Relatori:
"Quando gli dei abitavano le acque..." - Uno sguardo sulle forme della sacralità primigenia. - Cristina Murano - Associazione culturale "La Via dei Mulini" - Cison di Valmarino (TV)
"Sacer,"sacra, sagra..." - Dei e uomini della Polcenigo delle origini.
Mauro Fracas - Associazione La Voce - Pordenone
"Nel nome della dea madre" - Sulle orme di un Dio dismesso - Giacinto Mezzarobba - Rivista Focus - Milano
Comune di Polcenigo – Pordenone - Fabrizio Venier - Assessore delegato al Turismo. Seguirà rinfresco (dolci di castagne?)

E ancora, sabato 28 ottobre 2006 sempre alle 17.00, presso il Teatro di Polcenigo PRESENTAZIONE PROGETTO SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
L'acqua nel passato e nel presente del territorio Meduna Livenza
COMUNE DI POLCENIGO Sindaco - Carlo Toppani Saluti
PRO AVIANO - Ilario De Marco Zompit Eventi folkloristici editoria...
PRO FONTANAFREDDA - Edy Della Flora - Ricerca storica - testimonianze orali...
PRO MEZZOMONTE (Polcenigo) Giovanni Mezzarobba - Carta di qualità del territorio...
PRO SACILE - Giuseppe Fabbroni - Ampliamento dell'offerta turistica....
CONSORZIO PRO-LOCO MEDUNA-LIVENZA - Gianni Baro - Formazione dei volontari, corsi... Seguirà rinfresco (vin brulè e caldarroste?)

martedì 10 ottobre 2006

RITROVIAMOci sulLE NOSTRE STRADE

Incontro Pubblico sulla Mobilità Sostenibile nel Comune di Polcenigo
VENERDI 10 NOVEMBRE, ORE 20.30, TEATRO DI POLCENIGO
Vista l’adesione alla petizione per rendere più sicuro l’accesso alle scuole di Polcenigo, il gruppo promotore della stessa ha ritenuto di riportare al centro della discussione e dell’attenzione dei concittadini l’esigenza, verosimilmente diffusa, di una mobilità sostenibile nel territorio di Polcenigo.

L’incontro pubblico di venerdì 10 novembre 2006 si pone gli obiettivi di:
- informare le persone presenti delle esperienze esistenti in provincia e regione sulla viabilità sicura per gli utenti della strada, in particolare per ciclisti e pedoni;
- raccogliere delle proposte operative da realizzare negli anni 2007 - 2008 nel comune di Polcenigo, attorno alle esigenze che emergeranno.

L’incontro è rivolto a tutti i cittadini di Polcenigo e nello specifico:
- ai genitori dei bambini e ragazzi che frequentano le Scuole di Polcenigo;
- agli Amministratori, Consiglieri e Commissioni comunali;
- ai Dirigenti scolastici ed agli Insegnanti;
- ai Funzionari e Tecnici comunali;
- alle Associazioni che operano sul territorio.

Interverranno:

La moderazione del traffico”: interventi possibili per ridurre la velocità ed i rischi per gli utenti della strada. Luca Mestroni - Ufficio Mobilità Urbana del Comune di Pordenone

L’esperienza del Progetto “Pedibus”: andare a scuola a piedi. Il Progetto “Città Sane” dell’O.M.S.: uno strumento per promuovere la salute per tutti e la qualità della vita a livello locale. Rossana Casadio - Coordinatrice Progetto Pedibus del Comune di Sacile

L’esperienza del Progetto “Treno a pedali”: andare a scuola in bicicletta. Chiara Da Giau - Associazione Di.Da.Fa di Porcia

Nel dibattito che seguirà si raccoglieranno suggerimenti e proposte per rendere più sicura la viabilità nel nostro Comune. Tutti sono invitati a partecipare.
Seguirà un (buon) rinfresco finale.

giovedì 5 ottobre 2006

Concorso fotografico 2006

Domenica 10 settembre 2006 si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori della undicesima edizione del concorso fotografico "Polcenigo per immagini", con tema la frazione di San Giovanni. VINCITORI: 1° PREMIO: Maurizio Polese per la fotografia "Prospettiva" 2° PREMIO: Gianluca Bottecchia per la fotografia "Il Santo" 3° PREMIO: Nicholas Rigo per la fotografia "Visione di un centauro". SEGNALATI: Sara Nardini per la foto "Semplicemente" Alida Lucà Cosmo per la foto "Verso la luce. S. Floriano" Nicholas Rigo per la foto "Scorcio del passato". PREMIO GIURIA POPOLARE: Alessandra Quaia per la fotografia "I Boec de Buio, un angolo incontaminato".
Non c'è proprio nessuno che faccia una bella scansione per poterle pubblicare sul sito della Comune (che si limita solo a dare notizia della premiazione)?

mercoledì 4 ottobre 2006

eternit

Qualche giorno un impresario edile è arrivato vicino a casa mia per togliere una tettoia in Eternit, che come sapete contiene cemento e amianto. E’ ormai dimostrato che anche bassissime esposizioni a polveri di amianto possono indurre un ben preciso tumore polmonare (il mesotelioma pleurico). Quindi, giustamente, la legge impone che la rimozione dell'Eternit debba essere fatta da una ditta specializzata, con opportune precauzioni. Inoltre le lastre rimosse devono essere conferite in discariche autorizzate.
Naturalmente l'impresario non era titolare di una ditta autorizzata per la rimozione di questo materiale, nè avrebbe utilizzato particolari precauzioni (era da solo, con il suo camioncino, senza mezzi particolari) e chissà dove avrebbe "smaltito" l'eternit.
Comunque, è bastato ricordargli che la normativa impone una serie di regole, e se n'è subito andato.
Ma è possibile che in questo paese non siano ancora rispettate le più elementari norme per la sicurezza e la tutela della salute delle persone?

Progetto di “Mobilità Sostenibile nel Comune di Polcenigo”

Qui di seguiro trovate il Progetto di mobilità sostenibile che è stato presentato al Comune di Polcenigo, insieme alla richiesta di patrocinio del primo incontro pubblico.
Premessa
Nella gestione degli spazi relativi alla mobilità su strada, tutti noi, chi più e chi meno, siamo impregnati dalla “cultura del mezzo a motore” che rappresenta una notevole comodità per guadagnare tempo negli spostamenti, ma che può portare ad una dipendenza psicologica e fisica.
In tanti momenti della giornata, anche potendo muoverci diversamente per andare al negozio, al lavoro, a scuola, dagli amici e parenti, utilizziamo l’automobile. E’ evidente come il nostro comportamento alla guida abbia parametri completamente diversi rispetto a quando andiamo a piedi, in bicicletta o in motorino.
Per modificare i nostri comportamenti abitudinari è necessario da un lato agire sul nostro pensiero, collegandolo alle azioni quotidiane (aspetto culturale) e dall’altro modificare la realtà e le strutture che ci circondano.
Tralasciando per il momento gli aspetti tecnici, è importante riflettere su quelli relativi all’economia del tempo e delle risorse. In un sistema che tende alla massima economia del tempo e delle risorse individuali e comuni, il criterio di sviluppo dovrebbe tendere a mettere in condizione le persone di essere il più possibile autonome.
Questo obiettivo presuppone che il sistema organizzativo dello spazio, del tempo e delle relazioni sociali si sviluppi in una comunità con una modalità di integrazione tra le diverse esigenze/bisogni delle persone e dei gruppi sociali. Diventa fondamentale che ognuno partecipi alla progettazione, affinché attraverso la propria condivisione si possano modificare comportamenti abitudinari e consolidati nel tempo.
Informare, sensibilizzare e coinvolgere a pieno titolo la persona diventa perciò prioritario per meglio gestire tempo e risorse.
Obiettivi principali:
1. Riabituarci ad usare i piedi e la bicicletta, ovvero mezzi a basso impatto ambientale;
2. Rendere più sicure le strade comunali attraverso soluzioni che riducano la velocità dei mezzi e individuino con chiarezza i percorsi/attraversamenti per pedoni e biciclette;
3. Recuperare la viabilità pedonale e ciclabile esistente, realizzando interventi eseguibili anche dagli operatori comunali e con bassi costi.
Risultati attesi e vantaggi legati al raggiungimento degli obiettivi
Per i cittadini
- rivivere il paese e conoscere l’ambiente in modo nuovo;
- muoversi in un ambiente più sicuro;
- rendere i bambini, ragazzi, anziani, persone con difficoltà motoria, più autonomi;
- risparmiare tempo e risorse negli spostamenti;
- respirare aria meno inquinata, ridurre i rumori.
Per i Tecnici, gli Amministratori comunali, la Scuola e le Associazioni.
- minori costi per la manutenzione di strade;
- minori costi per la gestione dello scuolabus;
- ambiente più pulito, meno inquinato, meno rumoroso;
- attrarre un turismo più rispettoso del nostro ambiente;
- ridurre l’intensità del traffico;
- contenere il problema dei parcheggi.
Caratteristiche metodologiche del progetto
- Progressività, attraverso un continuo sviluppo in base alle esigenze ed alle risorse disponibili. - Integrazione, mettendo in relazione costante le diverse entità che operano sul territorio.
- Partecipazione, costruendo i progetti/percorsi con l’apporto di chi vive quotidianamente sul territorio.
Azioni proposte
1. Incontro pubblico rivolto alla cittadinanza su progetti ed esperienze pilota;
2. Attraverso una verifica sul posto e utilizzando le osservazioni di chi utilizza i percorsi scolastici ed urbani, definire gli interventi necessari a rendere più sicure e fruibili le strade comunali (lasciare spazio di transito a pedoni e biciclette ai margini delle strade, semplificando i percorsi esistenti o tracciandoli ex-novo, stabilendo anche dei sensi unici; ridurre la velocità di transito dei moto ed autoveicoli attraverso il posizionamento di aiuole o rotatorie provvisorie nei punti più rischiosi o dei semafori “intelligenti” che diventano a colore rosso quando si superano i limiti di velocità; ecc.).
Le modalità d’attuazione di questo secondo punto, e quindi la loro predisposizione in un progetto maggiormente definito, potranno essere elaborate insieme in momenti successivi all’incontro pubblico.

Ripartenza - incontro pubblico sul tema “Mobilità sostenibile a Polcenigo”.

Allora... è passata l'estate... le ferie sono finite da un pezzo.... i lavori di manutenzione in casa anche... è ora di far rivivere questo blog.
In questi ultimi tre mesi, il cosidetto "Gruppo promotore", che, vi ricordo, aveva promosso una petizione che ha ottenuto un'ampia adesione, ottenendo alcuni risultati per rendere più sicuro l'accesso alle scuole elementari e medie di Polcenigo, si è ritrovato ancora ed ha deciso di presentare al Comune un progetto di “mobilità sostenibile nel territorio di Polcenigo”.
Il primo passo di questo progetto sarà un incontro pubblico sul tema “Mobilità sostenibile nel Comune di Polcenigo: esperienze pilota, progetti e proposte”.
Qui di seguito trovate la richiesta di patrocinio inviata al Comune il 30 agosto 2006:

Oggetto: presentazione del progetto di “mobilità sostenibile nel territorio di Polcenigo”. Richiesta di patrocinio per l’iniziativa pubblica “Mobilità sostenibile nel
Comune di Polcenigo: esperienze pilota, progetti e proposte”.

A seguito dell’incontro del 14 dicembre 2005 relativo alla petizione presentata in merito alla viabilità scolastica, il gruppo promotore ha avuto ulteriori incontri con l’Assessore Quaia per fare il punto sulla soluzione dei temi presentati. In particolare, ci si è soffermati sulla segnalazione e messa in sicurezza delle fermate dello scuolabus e sulla possibilità/opportunità di individuare percorsi a piedi o in bicicletta per i bambini e i ragazzi, abbastanza sicuri da casa alle fermate o da casa a scuola.
Pertanto, in base a quanto concordato con l’Assessore Quaia, pur mantenendo il servizio scuolabus, con la presente proponiamo un progetto relativo alla “mobilità sostenibile nel territorio di Polcenigo”. Il progetto si pone diversi obiettivi, di cui alleghiamo copia alla presente.
Vista anche l’inaspettata adesione alla petizione per rendere più sicuro l’accesso alle scuole di Polcenigo, il gruppo promotore si sente in dovere di riportare al centro della discussione e dell’attenzione dei concittadini questa esigenza, verosimilmente diffusa, cercando di individuare delle soluzioni. Per questo motivo e considerando che dal 16 al 22 settembre 2006
si celebra la Settimana europea della mobilità sostenibile (nella quale sono coinvolte circa 500 città con iniziative finanziate dall’Unione Europea), proponiamo di organizzare un Incontro pubblico dal tema “Mobilità sostenibile nel Comune di Polcenigo: esperienze pilota, progetti e proposte”, da tenersi a Polcenigo non oltre ottobre 2006.
Contestualmente chiediamo il patrocinio e il contributo dell’Amministrazione Comunale.
L’incontro è rivolto a tutti i cittadini di Polcenigo e nello specifico: ai genitori dei bambini e ragazzi che frequentano le Scuole di Polcenigo; agli Amministratori, Consiglieri e Commissioni comunali; ai Dirigenti scolastici ed agli Insegnanti; ai Funzionari e Tecnici comunali; alle Associazioni che operano sul territorio.
L’iniziativa si pone gli obiettivi di:
- informare le persone presenti delle esperienze esistenti in provincia e regione;
- attorno alle esigenze che emergono, coagulare delle proposte operative da realizzare negli anni 2006-2007.
L’incontro si realizzerà possibilmente un sabato pomeriggio od altra giornata in cui sia più facile agevolare la partecipazione dei genitori e dei cittadini di Polcenigo.
E’ fondamentale coinvolgere come partner dell’iniziativa l’Istituto Comprensivo Statale di Caneva e Polcenigo in quanto attraverso l’organizzazione scolastica si riesce a raggiungere capillarmente i genitori ed in quanto nell’ambito dell’attività scolastica ordinaria già si realizzano attività che possono avere attinenza con i contenuti del progetto.
REALTA’ ED ESPERIENZE COINVOLGIBILI
I relatori di questo incontro saranno degli esponenti significativi delle seguenti esperienze:
- Comune di Sacile – Progetto Pedibus.
- Comune di Porcia – Progetto TrenoinBici.
- Coordinamento Regionale progetto “Città Sane” - Comune di Udine.
- Comuni collegati al progetto “Città Sane”.

...