martedì 30 maggio 2006

Riunione 31 maggio 2006 ore 20.30 con l'Amministrazione

Dopo l'ultima riunione da parte delle persone che hanno proposto la petizione per rendere più sicuro l’accesso alle scuole elementari e medie di Polcenigo, sono stati decisi i punti che verranno portati all'attenzione dell'Amministrazione, nella riunione che si terrà in Comune il 31 maggio 2006 alle 20.30 con il Sindaco Toppani e l'assessore Quaia. La premessa per tutti però è la consapevolezza che l'Amministrazione ha le tasche vuote: si propongono quindi soluzioni a costo minimo o che potrebbero addirittura permettere all'Amministrazione di risparmiare.
- Riorganizzazione e messa in sicurezza delle fermate degli scuolabus; segnalazione adeguata delle stesse.
- Creare dei percorsi agevoli e sicuri di accesso alle fermate da parte dei bambini: solo in questo modo le fermate possono essere ridotte (su questo punto i discorsi e le proposte potrebbero essere molte, ma per il momento ci fermiamo alla richiesta generica).
- mettere a disposizione gli scuolabus per permettere le uscite scolastiche (che quest'anno scolastico sono state poche?! causa della scuola o dell'indisponibilità dei trasporti?).
- l'Amministrazione Comunale ha già previsto di appaltare a terzi il servizio di scuolabus. Conseguenze: costi maggiori interamente scaricati sull'utenza? Indisponibilità degli scuolabus per le uscite? Impossibilità per le corriere di percorrere le strade più strette e conseguente riduzione delle fermate a parità di pericolosità delle strade locali per i bambini?
Non si potrebbe approntare un piano per ridurre il numero di bambini che dovranno prendere l'autobus (quelli che abitano + lontano) e aumentare invece quelli che potrebbero in sicurezza e autonomamente raggiungere la suola a piedi o in bici (magari organizzati dai genitori)?
- Parchi giochi per bambini: perchè nel giardino della biblioteca di Coltura non si taglia l'erba e non si crea un parco giochi, che è anche un punto d'incontro per adulti e bambini alternativo all'osteria? (a Coltura non abitano + solo vecchi! ci sono molti bambini: se ne è accorto qualcuno??). Perchè si è creato un parco giochi praticamente non utilizzabile dalla comunità presso il parcheggio del Gorgazzo? (utilizzato quasi solo dai turisti, e ancora non messo in sicurezza, senza neanche una retina per delimitarlo sia verso il parcheggio ma soprattutto verso il torrente!)

domenica 28 maggio 2006

Foto di Polcenigo

Volete vedere delle belle foto di Polcenigo?
Provate qui! Grazie Pikkus
Oppure qui! e qui! Ma anche qui! Grazie Lorenzo Savinelli
Qualche foto al castello e dintorni Grazie allo sconosciuto americano

ciliegie a San Floriano

Oggi, domenica 28 maggio, ma anche domenica prossima, 4 giugno, dalle 14 alle 16 è possibile raccogliere le deliziose ciliegie bio coltivate nel Parco di San Floriano, al modico prezzo di 2,5 euri al kg. Vi danno anche la scaletta per raccoglierle nei rami + alti! Viva il Parco e chi lo conduce!
Oggi ci siamo andati. Non ho visto neanche un polcenighese! (Ma in effetti non è stato pubblicizzato!)

Compagnia di Arti & Mestieri - La scena delle donne

ovvero il LIVING THEATRE di New York al Parco di San Floriano

Caspita! Iniziativa molto interessante della Compagnia di Arti & Mestieri di Pordenone che arriva nel nostro bel Parco. Ecco il programma in sintesi:
  • Martedì 30 maggio ore 21.00 POLCENIGO "LA RAPPRESENTAZIONE E LA RAPPRESENTANZA DELLE DONNE" con attrici, autrici, registe, studiose, operatrici teatrali donne impegnate in politica. (Interverrà anche Judith Malina del Living Theatre di New York). Scheda convegno
  • 31 maggio/1/2/3 GIUGNO ore 21.00 POLCENIGO - STAGE DI TEATRO per attrici ed attori con Judith Malina e Hanon Reznikov, Gary Bracket del Living Theatre di New York. Scheda stage
  • Martedì 30 maggio ore 21.00 Deposito Giordani di PN - LOVE AND POLITICS - spettacolo del Living Theatre. Scheda stage
  • Martedì 1 giugno ore 21.00 PORDENONE "RESIST" video del Living Theatre. Scheda stage
  • Martedì 2 giugno ore 21.00 POLCENIGO - debutto della nuova produzione della Compagnia di Arti & Mestieri. Scheda stage
  • Martedì 3 giugno ore 21.00 POLCENIGO "PERFORMANCE FINALE DEI PARTECIPANTI ALLO STAGE"

Per saperne di + vai sul sito della Scena delle donne 2006

giovedì 25 maggio 2006

Petizione per rendere più sicuro l’accesso alle scuole elementari e medie di Polcenigo.

Si vabbè, dirà qualcuno, ma chi siete? da dove venite? di che petizione parlate?
Giusta osservazione! Ecco di seguito allora il testo della petizione presentata nel novembre 2005 e firmata da molti cittadini di Polcenigo.
Dopo la raccolta delle firme c'è stato un incontro tra i promotori e l'Amministrazione, che ha avuto esito positivo: l'Amministrazione s'è impegnata per portare avanti i cinque punti proposti.
In effetti, 4 dei 5 punti sono stati portati a compimento (BENE!!). L'unico punto inevaso è stato il quarto.

All’attenzione del Sindaco di Polcenigo, prof. Carlo Toppani
Petizione per rendere più sicuro l’accesso alle scuole elementari e medie di Polcenigo.

In occasione dell’assemblea indetta dall’Amministrazione Comunale giovedì 10 novembre scorso, per comunicare l’aumento delle tariffe del trasporto scolastico, è stata constatata la situazione pericolosa nella quale attualmente si trovano bambini, ragazzi, genitori e personale scolastico delle scuole elementari e medie di Polcenigo. Ciò si verifica prima e dopo l’orario scolastico, a causa della presenza contemporanea delle automobili dei genitori e degli scuolabus, i quali sono costretti a fare rischiose manovre anche in retromarcia tra le persone, nella piazzola antistante la recinzione delle scuole;
- perciò, vista la confusione generata negli stessi orari dal transito delle automobili nei due sensi di marcia nella stretta strada antistante la scuola;
- vista anche la pericolosità di alcune fermate degli scuolabus, spesso in assenza di marciapiedi e/o vicino ad incroci divenuti molto pericolosi con l’aumento del traffico;
i sottoscritti cittadini residenti a Polcenigo chiedono che:

1) La strada antistante le scuole elementari e medie, realizzata a servizio delle scuole e della palestra, diventi a un solo senso di marcia, da via Piantuzze verso via Col Belit: in questo modo non è necessario che scuolabus e automobili facciano alcuna manovra, essendo sufficiente la sosta lungo la strada stessa e potendo poi ritornare indietro imboccando prima via Col Belit e quindi via Piantuzze.


2) La piazzola antistante la recinzione delle scuole sia fisicamente delimitata (paletti o simili) in modo da impedire l’accesso agli autoveicoli, lasciando così un’area libera per permettere l’accesso sicuro agli alunni che salgono e scendono dallo scuolabus.

3) Un vigile urbano sia presente prima dell’orario scolastico e alla fine dello stesso, per garantire la sicurezza delle persone facendo rispettare le norme stradali e facilitando l’afflusso e il deflusso dei veicoli e delle persone.

4) Le fermate degli scuolabus siano piazzate tutte in luoghi sicuri, siano adeguatamente segnalate da appositi cartelli e opportunamente delimitate.

5) Chiediamo inoltre che la palestra scolastica venga sistemata per quanto riguarda le perdite d’acqua al tetto, agli infissi e alle porte, al fine di renderla completamente fruibile.

Certi che le nostre proposte saranno prese rapidamente in considerazione, allo scopo di prevenire incidenti stradali che potrebbero coinvolgere anche e soprattutto i bambini, porgiamo i più distinti saluti. Polcenigo, 20 novembre 2005

mercoledì 24 maggio 2006

Riunione tra cittadini

Pronti? Via!!

Allora.... Questa sera ci sarà una nuova riunione a Polcenigo.
Partecipanti: un po' di persone, cittadini comuni, che hanno promosso con successo la raccolta di firme per rivedere la mobilità nei pressi delle scuole elementari e medie di Polcenigo.
Ordine del giorno: mettere a punto le richieste per il prossimo incontro con l'Amministrazione Comunale di Polcenigo (a cui dovrebbero partecipare almeno il sindaco e l'assessore Quaia. Sarebbe bello che partecipassero anche Venier e Pasut... vedremo).

L'incontro si svolgerà mercoledì 31 ottobre, in Comune.
Ma quali saranno le richieste?

La prima riguarda l'ultimo punto della raccolta firme, ovvero: "le fermate degli scuolabus siano piazzate tutte in luoghi sicuri, siano adeguatamente segnalate da appositi cartelli e opportunamente delimitate". E' stato l'unico punto della prima petizione che non ha avuto riscontro nella realtà nonostante l'impegno preso dall'Amministrazione.

In realtà, dalla raccolta di firme è stato fatto un solo incontro (ufficiale), mercoledì scorso, 17 maggio, dove i partecipanti (+ di 10) a ruota libera hanno esposto in modo + o - caotico le proprie richieste riguardanti in particolare la viabilità a Polcenigo:

  • l'unica pista ciclabile, tra S. Giovanni e il Borc, che termina verso S. Giovanni tra paletti dei segnali e tombini
  • tombini profondi, fossi accanto alle strade (strette) scavati per favorire il deflusso dell'acqua ma troppo pericolosi perchè troppo appiccicati alla strada, dove non c'è il marciapiede
  • viabilità a piedi o in bici troppo pericolosa a causa delle strade strette e delle macchine sfreccianti
  • aumento del numero di bambini e ragazzi che usano lo scuolabus, visto che arrivarci a piedi o in bici è troppo pericoloso (ma siamo veramente in un centro di 3000 abitanti immerso nel verde?)

Come rimediare a tutto ciò senza pesare sulle casse inesistenti del Comune? Voi direte (gli amministratori direbbero) che è impossibile! Falso, si può fare molto spendendo pochissimo, anzi, forse risparmiando.

Ma di questo se ne potrà parlare nel prossimo post...